Diploma professionale

Blended a Torino

1.800 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Diploma professionale

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    354h

  • Durata

    1 Semestre

Corso a pagamento con obbligo di frequenza pari a 80% del monte ore che prevede 346 ore di formazione, di cui 60 ore in aula a carattere pratico e 50 di stage formativo. Sono svolte anche 8 ore di sicurezza con modulo generale e specifico rischio basso per lavoratori e 16 ore di esame finale per il conseguimento dell'abilitazione professionale. Il corso è erogato in conformità alla DGR 27-11643 del 22.06.2009 e prevede l'esame conclusivo presso la sede. Il costo del corso include l'esame finale e deve essere effettuato in due rate da versare solo all'iscrizione e al 50% di ore erogate. Trattandosi di corso Riconosciuto dalla Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino successivamente al superamento dell'esame viene rilasciato il "patentino" di accompagnatore turistico riconosciuto su tutto il territorio nazionale e UE.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via Magenta 47/F, 10128

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Trasferire le competenze per l'abilitazione professionale secondo quanto alla DGR 27-11643 DEL 22.06.2009.
È accompagnatore turistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero e fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche. L’accompagnatore turistico è in grado di accogliere i turisti all’inizio del viaggio e fornire loro assistenza per tutta la durata del viaggio stesso, di espletare le necessarie incombenze amministrative, di risolvere piccoli problemi che possono sorgere durante il viaggio o il soggiorno. Fornisce notizie di carattere descrittivo e informazioni utili ai turisti sulle zone comprese nell'itinerario del viaggio, sa conversare in lingua. Ha inoltre una buona capacità di gestione dei gruppi che accompagna.

Maggiorenni in possesso di diploma di scuola superiore.

I requisiti sono verificati successivamente alla presentazione della preiscrizione secondo quanto previsto dalla DGR 54-9901 del 8 luglio 2003 e s.m.i. e quindi: a) Buona conoscenza parlata e scritta della/e lingua/e straniera/e prevista/e nel corso; b) Buona capacità di esposizione e di conversazione nella suddetta lingua (o più lingue); c) Conoscenza di nozioni di geografia turistica e tecnica turistica; d) Capacità organizzative; e) Facilità di espressione e comunicativa; f) Nozioni di informatica; h) Per i cittadini stranieri buona conoscenza parlata e scritta della lingua italiana.

Si rilascia al termine del corso a seguito di esame titolo di abilitazione professionale e trattandosi di corso Riconosciuto dalla Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino è possibile ritirare presso l'Ente Pubblico il "patentino" di abilitazione riconosciuto su tutto il territorio nazionale e UE.

Presentazione della domanda di preiscrizione per mezzo di modulo disponibile su sito web entro il 28/10/2022. Successivamente si viene convocati per la verifica dei requisiti per mezzo di test e colloquio.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Accompagnatore turistico
  • Programmazione viaggi
  • Programmazione soggiorni
  • Programmazione eventi
  • Comunicazione assertiva
  • Comunicazione non verbale
  • Comunicazione gruppi
  • Organizzazione viaggio
  • Gestione viaggio
  • Gestione soggiorno

Professori

EFAP Docenti

EFAP Docenti

Professionisti

Il corpo docenti è composto da professionisti che operano nei settori specifici di insegnamento da diversi anni e che rispondono ai criteri di selezione e qualifica di EFAP i cui processi sono certificati ISO 9001:2015.

Programma

  • LEGISLAZIONE ED ORGANIZZAZIONE TURISTICA: Normativa dell’Unione europea attinente al turismo: libertà di circolazione dei cittadini sul territorio UE, tutela del turista/consumatore, norme sul contratto di viaggio, riconoscimento dei titoli professionali nell’ambito dei paesi dell’UE. Legislazione nazionale: l’evoluzione delle leggi sul turismo, le norme di recepimento delle direttive dell’Unione Europea. Legislazione regionale in materia di organizzazione turistica, disciplina delle strutture ricettive, agenzie di viaggio e turismo, professioni turistiche. L’Agenzia Nazionale del Turismo (E.N.I.T.); la Convenzione di Bruxelles (C.C.V.) relativa al contratto di viaggio. Organizzazione dei beni culturali ed ambientali a livello nazionale, regionale e locale (Sovrintendenze, Musei, Parchi, ecc…). Enti pubblici, Associazioni, Consorzi, Operatori del settore Turismo.
  • TECNICA PROFESSIONALE E TECNICHE DI COMUNICAZIONE: Compiti e norme di esercizio dell’attività professionale: responsabilità civile, disciplina della professione, norme fiscali, deontologia professionale Il rapporto con il gruppo, il rapporto con il cliente-turista il rapporto con le istituzioni, il rapporto con il cliente-tour operator; i rapporti interpersonali: motivazione percezione, comunicazione; la gestione dei conflitti e delle tensioni. Nozioni di informatica Nozioni di informatica finalizzate all’utilizzo di internet, della posta elettronica, dei programmi di gestione testi in ambito professionale. Nozioni di primo soccorso.
  • GEOGRAFIA TURISTICA: Nozioni fondamentali di geografia generale e descrittiva dell’Italia, dell’Europa e dei Paesi extraeuropei; uso delle carte geografiche, turistiche e stradali; valichi e transiti di frontiera, porti ed aeroporti, con particolare riguardo alla loro funzione turistica; elementi costitutivi del patrimonio turistico di un paese; cenni sull’attrezzatura ricettiva nazionale, europea e dei continenti extraeuropei.
  • TECNICA TURISTICA: Concetto di viaggio e di itinerario; i beni ed i servizi turistici ; i servizi delle agenzie di viaggio; la tecnica delle prenotazioni dirette ed indirette; l’esecuzione delle escursioni; i transfers, l’assistenza generica e specifica; il servizio bagagli: danneggiamento o perdita del bagaglio, eccedenza di peso; i servizi assicurativi: assicurazione bagagli, assicurazione rischi aerei, assicurazione assistenza viaggi; assicurazione annullamento viaggi; viaggi individuali e in comitiva per via aerea, marittima e terrestre; il sistema delle prenotazioni, l’emissione dei biglietti definitivi e dei vouchers; adempimenti aeroportuali nell’accompagnamento di un gruppo; la documentazione per l’accompagnatore, la relazione di viaggio; rapporti con l’agenzia di viaggio e con le agenzie corrispondenti all’estero; lettura dell’orario ferroviario, lettura dell’orario delle linee aeree; glossario di terminologia aeronautica; biglietto di passaggio aereo, lettura dei vari tipi di biglietti aerei.
  • DISCIPLINA DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI: Vie di comunicazione terrestri, marittime ed aeree in generale; la rete stradale ed autostradale italiana ed europea; strade, autostrade e ferrovie d’Europa; principali valichi e transiti internazionali; grandi comunicazioni internazionali ferroviarie e collegamenti marittimi ed aerei; principali sistemi di comunicazione e telecomunicazione in Italia, in Europa e nei continenti extraeuropei.
  • NOZIONI DI TECNICA VALUTARIA E DOGANALE: I servizi valutari, le modalità di cambio delle valute; travellers cheque, eurocheques, carte di credito ed altre forme di pagamento elettronico; vaglia internazionali, postagiro, ecc.; modalità doganali.
  • LINGUA STRANIERA (INGLESE): Conversazione in lingua, con particolare approfondimento della terminologia in uso nell’esercizio della professione di accompagnatore turistico (azioni quotidiane, accoglienza ed assistenza ai turisti, termini tecnici, ecc….). Eventuali ulteriori lingue straniere aggiuntive possono essere scelte anche al di fuori di quella del corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Accompagnatore turistico

1.800 € IVA inc.