Accompagnatore turistico

Corso

A Torino

1.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    346h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    24/04/2024

  • Stage in azienda

È accompagnatore turistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero e fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche. L’accompagnatore turistico è in grado di accogliere i turisti all’inizio del viaggio e fornire loro assistenza per tutta la durata del viaggio stesso, di espletare le necessarie incombenze amministrative, di risolvere piccoli problemi che possono sorgere durante il viaggio o il soggiorno. Fornisce notizie di carattere descrittivo e informazioni utili ai turisti sulle zone comprese nell’itinerario del viaggio, sa conversare in lingua. Ha inoltre una buona capacità di gestione dei gruppi che accompagna (DGR 27-11643 DEL 22.06.2009).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
C.so Orbassano, 336, 10137 Torino

Inizio del corso

24 apr 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Organizzare i dati raccolti
Selezionare le informazioni in relazione all'utenza
Analizzare le caratteristiche del contesto
Valutare gli aspetti logistici ed organizzativi e di documentazione
Identificare il proprio campo di azione professionale, gli obblighi e le responsabilità correlate
Gestire singoli e gruppi
Adottare tecniche di comunicazione diversificate in relazione all'utenza
Intrattenere rapporti funzionali alla gestione del viaggio, soggiorno, evento

Occupati e disoccupati

Conoscenza di almeno una lingua straniera tra le più diffuse in ambito turistico e commerciale: inglese, francese, spagnolo e tedesco. Eventuali ulteriori lingue straniere in aggiunta alle precedenti possono essere scelte al di fuori del suddetto elenco.

AVER CONSEGUITO IL LIVELLO SCOLARITA' DI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO / DIPLOMA PROFESSIONALE

Corso Accompagnatore Turistico

Il nostro Team ti contatterà subito per fornirti tutte le informazioni necessarie e chiarire ogni tuo dubbio!

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Contratto
  • Aree protette
  • Legislazione
  • Organizzazione
  • Servizi
  • Agenzie di viaggio
  • Tour operator
  • Agenzia
  • Musei
  • Turismo culturale
  • Accompagnatore turistico
  • Beni culturali
  • Accoglienza
  • Escursioni
  • Assistenza

Professori

Corpo Docenti

Corpo Docenti

Professori

Programma

Sviluppare il programma di viaggio, soggiorno, evento previsto 140 h

Geografia turistica

Nozioni fondamentali di geografia generale e descrittiva dell’Italia, dell’Europa e dei Paesi extraeuropei; uso delle carte geografiche, turistiche e stradali; valichi e transiti di frontiera, porti ed aeroporti, con particolare riguardo alla loro funzione turistica;
elementi costitutivi del patrimonio turistico di un paese; cenni sull’ attrezzatura ricettiva nazionale, europea e dei continenti extraeuropei TURISMO SOSTENIBILE PER UN TERRITORIO DI QUALITÀ : Carta Europea per il Turismo sostenibile nelle Aree Protette (C ETS),la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.


Legislazione e organizzazione turistica

Normativa dell’Unione europea attinente al turismo: libertà di circolazione dei cittadini sul territorio UE, tutela del turista/consumatore, norme sul contratto di viaggio, riconoscimento dei titoli professionali nell’ambito dei paesi dell’UE. Legislazione nazionale: l’evoluzione delle leggi sul turismo, le norme di recepimento delle direttive dell’Unione Europea. Legislazione regionale in materia di organizzazione turistica, disciplina delle strutture ricettive, agenzie di viaggio e turismo, professioni turistiche. L’Agenzia Nazionale del Turismo (E.N.I.T.); la C onvenzione di Bruxelles (C .C .V.) relativa al contratto di viaggio. Organizzazione dei beni culturali ed ambientali a livello nazionale, regionale e locale (Sovrintendenze, Musei, Parchi, ecc). Enti pubblici, Associazioni, Consorzi, Operatori del settore Turismo.
LR del 17 dicembre 2018 n°19 : la revisione della legislazione sul turismo:
-Le tre tipologie del turismo itinerante: le aree sosta attrezzate; le aree camper service ( piazzole allestite presso campeggi o villaggi turistici o in aree di servizio);i punti sosta , destinati al parcheggio dove sono consentiti la sosta e
il pernottamento senza servizi.
-Il garden sharing
-Le nuove regolamentazioni per le strutture organizzate in complessi ricettivi
-I servizi di ospitalità turistica e i servizi complementari
-Le modalità di gestione
-I procedimenti amministrativi per l'avvio, la variazione , la sospensione e la cessazione volontaria dell'attività
-Le funzioni di vigilanza e controllo e le sanzioni applicabili per le eventuali condotte illecite.Disciplina delle comunicazioni e dei trasporti

Principali sistemi di comunicazione e telecomunicazioni in Italia, Europa e continenti extraeuropei Regolamenti per le comunicazioni e i trasporti - Normative emanate da stato, enti pubblici, enti locali, organizzazioni internazionali I servizi di trasporto ferroviario: il trasporto ferroviario in Italia e il contratto di trasporto nazionale; la rete Trenitalia e i principali collegamenti ferroviari internazionali; la tipologia dei treni; i servizi (carrozze cuccette, speciali, treno + auto, treno + moto, treno + bici, trasporto animali....); gli itinerari; consultazione dell'orario ufficiale di Trenitalia; varie tipologie di biglietti e le agevolazioni tariffarie; il contratto di trasporto internazionale e cenni sui piu' noti accordi, regolamenti e tariffe internazionali. I servizi di trasporto aereo: il contratto aereo nazionale ed internazionale; cenni sulle convenzioni di Varsavia e di C hicago; cenni sulle organizzazioni internazionali IC
AO (International C ivil Aviation Organization) e IATA; norme di sicurezza in volo; tipologia degli aeromobili in circolazione ed i sevizi di bordo; gli aeroporti: le operazioni di imbarco e di sbarco; norme relative ai bagagli; nuove regole di sicurezza negli Aeroporti dell'unione europea (trasporto liquidi); le compagnie aeree; i voli di linea e i voli charter; consultazione degli opuscoli orari delle compagnie aeree; le tariffe nazionali e internazionali; i biglietti aerei e gli M.C .O.; norme in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione e ritardo dei voli. I servizi di trasporto marittimo: le principali compagnie di navigazione italiane - le rotte percorse ed i servizi offerti; la navigazione interna nei principali paesi europei; gli opuscoli relativi ai servizi marittimi di linea; le crociere. I servizi di trasporto su strada: rete stradale ed autostradale italiana ed europea i servizi di linea; i servizi di noleggio e di locazione;Nozioni di tecnica valutaria e doganale

Norme valutarie per i viaggi all'estero: il cambio e le modalita'; i documenti di identificazione del turista; i mezzi di pagamento in Italia e all'estero (i titoli di credito, disciplina delle girate, della intrasferibilita' smarrimento, varie tipologie di assegno e di vaglia);
nozioni sulle norme in materia di passaporti, visti consolari e disposizioni di Pubblica sicurezza per l'espatrio, nonche' il soggiorno di stranieri nei territorio italiano; modalita' doganali, importazione ed esportazione di beni culturali, animali e armi; cenni di profilassi sanitaria per i viaggi all'estero con particolare riferimento a certificati e vaccinazioni; le assicurazioni.Relazionarsi con il contesto e l'utenza Durata: 140Tecniche di comunicazione

Il linguaggio di comunicazione nei siti internet, guide, agenzie di viaggio e cataloghi Tecniche di accoglienza L'importanza della
comunicazione e della relazione in ambito turistico C omunicazione ed esigenze del cliente Regole di comportamento nella
relazione con clienti con diverse tipologie di disabilità Il rapporto con il gruppo, il rapporto con il cliente-turista il rapporto con le
istituzioni, il rapporto con il cliente-tour operator; i rapporti interpersonali: motivazione percezione, comunicazione; la gestione dei
conflitti e delle tensioni. Nozioni di informatica Nozioni di informatica finalizzate all’ utilizzo di internet, della posta elettronica, dei
programmi di gestione testi in ambito professionale
Tecnica turistica

Introduzione al turismo: l'industria turistica,flussi turistici, l'impatto del turismo sull'ambiente, turismo sostenibile e turismo
responsabile. Le definizioni tecniche Il prodotto turistico Package tour Gli operatori del turismo: le agenzie di viaggio e i tour
operator, le imprese alberghiere, le imprese di trasporto, l'impresa crocieristica. Il mercato turistico: prodotto, domanda, offerta La
ricettività Concetto di viaggio e di itinerario; i beni ed i servizi turistici ; i servizi delle agenzie di viaggio; la tecnica delle prenotazioni
dirette ed indirette; l’esecuzione delle escursioni; i transfers, l’assistenza generica e specifica; il servizio bagagli: danneggiamento o
perdita del bagaglio, eccedenza di peso; i servizi assicurativi: assicurazione bagagli, assicurazione rischi aerei, assicurazione
assistenza viaggi; assicurazione annullamento viaggi; viaggi individuali e in comitiva per via aerea, marittima e terrestre; il sistema
delle prenotazioni, l’emissione dei biglietti definitivi e dei vouchers; adempimenti aeroportuali nell’accompagnamento di un gruppo;
la documentazione per l’accompagnatore, la relazione di viaggio; rapporti con l’agenzia di viaggio e con le agenzie corrispondenti
all’estero; lettura dell’orario ferroviario, lettura dell’orario delle linee aeree; glossario di terminologia aeronautica; biglietto di
passaggio aereo, lettura dei vari tipi di biglietti aerei.Tecnica professionale

Compiti e norme di esercizio dell’attività professionale: responsabilità civile, disciplina della professione, norme fiscali, deontologia
professionale. Il rapporto con il gruppo, il rapporto con il cliente-turista il rapporto con le istituzioni, il rapporto con il cliente-tour
operator; i rapporti interpersonali: motivazione percezione, comunicazione; la gestione dei conflitti e delle tensioni. Organizzazione
delle fasi di accompagnamento del tour. Documentazione e pratiche Organizzazione e preparazione dell'itinerario Gestione
operativa del tour Tecniche di gestione del tour Tecniche di reporting e valutazione Assistenza nella località turistica Nozioni di
primo soccorso

Lingua straniera

Conversazione in lingua, con particolare approfondimento della terminologia in uso nell’ esercizio della professione/ azioni
quotidiane, accoglienza e assistenza ai turisti, termini tecnici ecc..) La lingua straniera verrà scelta tra le più diffuse in ambito
turistico e commerciale(inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo)STAGE 50 OREDurata ore 50 Finalità e modalità Il periodo di stage sarà svolto sotto la responsabilità di un professionista abilitato, nell'ambito di progetti specifici alla preparazione e all'arricchimento professionale .Nell'ambito dello stage saranno comprese esperienze di affiancamento ed accompagnamento durante l'esercizio della professione Monitorato in azienda da parte dei docent Si prevede un incontro iniziale tra il responsabile del corso ed il tutor aziendale al fine di condividere le finalita' e le modalita' previste nel presente progetto; ed un incontro finale che serva da report finale ove metter in evidenza come si sono sviluppate le competenze acquisite e sperimentate sul campo da parte dell'Operatore Verifica/discussione periodica in aula E' previsto un momento di discussione in aula, in cui sara' presentato il periodo di stage, definendo:- norme di comportamento da tenere in azienda;- obiettivi del percorso e, soprattutto, dello stage;- definizione e ridefinizione obiettivi personali in relazione all'imminente esperienza Verifica finaledell'attività svolta E' prevista una breve relazione finale sull'attivita' svolta.
L'ente inserirà inoltre delle ore aggiuntive per la gestione delle tematiche relative alla sicurezza dell'allievo in stage curando sia l'aspetto della formazione generale che quello relativo alla formazione specifica .

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Accompagnatore turistico

1.500 € IVA inc.