Acquisti per non specialisti - a distanza

Corso

A Distanza

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Gli acquisti per un'azienda rappresentano un aspetto chiave in quanto hanno, in genere, un'incidenza significativa sui costi, sulle performance aziendali e sul servizio che l'azienda può fornire ai propri clienti. In assenza di un buyer specializzato, la conoscenza di alcune pratiche commerciali di base è sufficiente a garantire un valido approccio economico e giuridico. Questa formazione fornisce ad acquisitori occasionali le metodologie di base per svolgere e migliorare i propri acquisti.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

Luogo

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Profilo del corso

Acquisire un metodo semplice e rigoroso di acquisto
Analizzare oggettivamente le offerte dei fornitori
Sviluppare le proprie conoscenze per migliorare i propri acquisti
Controllare in maniera ottimale il proprio budget e il suo utilizzo
Migliorare le proprie performance negoziali
Usufruire dell’esperienza del fornitore o provider

Acquirenti occasionali
Non-specialisti degli acquisti
Chiunque, pur non svolgendo un'attività di buyer a tempo pieno, debba effettuare degli acquisti occasionali

Domande e risposte

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Opinioni

Materie

  • Valutare l'utilizzo di penali
  • Valutare l'utilizzo di penali
  • Processo d’acquisto
  • Come preparare la negoziazione
  • Diverse tipologie di negoziazione
  • Acquisti
  • Buyer
  • Richiesta d’offerta
  • Matrice di comparazione offerte
  • Price Breakdown
  • Classificazione di Pareto

Programma

PROGRAMMA COMPLESSIVO

Introduzione: il ruolo del Buyer

Processo d’acquisto

  • Definizione di strategia d’acquisto
  • Ricerca dei fornitori
  • Gestione dell’RDA
  • Emissione dell’ordine di acquisto
  • Gestione della fornitura

Categorie merceologiche

  • Classificazione e accorpamento
  • La Classificazione di Pareto

Tipologie d’acquisto

  • Le principali tipologie di acquisto: materiali diretti, indiretti, servizi, investimenti
  • Similitudini e differenze tra le diverse tipologie di acquisto
  • Il ruolo di chi acquista

Price analysis

  • Analizzare e approfondire una richiesta d’acquisto
  • Effettuare una richiesta di offerta
  • Comparare efficacemente le offerte dei fornitori
  • La price breakdown

Le 10 regole per il Buyer autorevole

La Policy Acquisti

  • La richiesta d’acquisto (RDA)
  • La richiesta d’offerta (RFQ)
  • La matrice di comparazione offerte

Tecniche di negoziazione (concetti base)

  • Cosa significa negoziare
  • Le diverse tipologie di negoziazione
  • Come preparare la negoziazione
  • Come migliorare le proprie negoziazioni

La valutazione e il controllo dei fornitori (concetti base)

  • Controllare le performance dei fornitori
  • Valutare l'utilizzo di penali
  • Il vendor rating
  • Utilizzare il controllo per migliorare le performance dei propri fornitori

Scouting

Aspetti legali connessi agli acquisti (concetti base)

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