EFM Ente Formazione Muldisciplinare

Corso Addetti Primo Soccorso - Aziende Gruppi B-C 12 Ore

EFM Ente Formazione Muldisciplinare
A Romano d'Ezzelino

150 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Romano d'ezzelino
Ore di lezione 12h
Durata 3 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Romano d'ezzelino
  • 12h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

OFFERTA PROMOZIONALE LIMITATA: Corso Per Addetti Primo Soccorso aziendale, gruppo aziende B-C, 12 Ore lezione frontale. Obiettivo: formare i Lavoratori incaricati al ruolo di Addetto al Primo Soccorso, con gli approfondimenti e gli aggiornamenti utili ad apprendere le nozioni teoriche e pratiche. Riferimento normativo: Decreto Ministeriale 388/03 e D.Lgs 81/2008. i docenti sono Medici qualficati per la Formazione Primo Soccorso.
Metodologia, strumenti didattici e verifiche: suddivisione del corso in 3 Moduli da 4 Ore, secondo il calendario proposto. Lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali, ed esercitazione pratica. Per la verifica dell’apprendimento è prevista una valutazione mediante la somministrazione a ciascun partecipante di un test, valido come verifica finale.
Registro presenze: i corsisti dovranno obbligatoriamente presentarsi con un documento di riconoscimento e firmare il Registro Presenze all’inizio ed alla fine di ogni modulo. Ai fini dell’ammissione alla Verifica di apprendimento, e al conseguente rilascio dell’attestazione, è necessaria la presenza in aula per il totale delle ore indicate.
Materiale didattico: utilizzo in aula di slide e proiezione di filmati, sui contenuti dei moduli trattati. Il materiale didattico verrà fornito in formato cartaceo e/o elettronico a richiesta del partecipante.
Attestazione: in seguito al positivo superamento della Verifica di apprendimento finale, EFM rilascerà l’Attestato nominativo certificato dall’Ente Bilaterale Ebigen, avente validità legale su tutto il territorio nazionale.

Informazioni importanti

Documenti

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Scegli data
Romano d'Ezzelino
Via del Commercio 4, 36060, Vicenza, Italia
Visualizza mappa
Febbraio 2016
Inizio Scegli data
Luogo
Romano d'Ezzelino
Via del Commercio 4, 36060, Vicenza, Italia
Visualizza mappa
Orario Febbraio 2016

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formazione Obbligatoria in ambito Sicurezza: Addetti al Primo Soccorso, Decreto Ministeriale 388/03 e D.Lgs 81/2008

· A chi è diretto?

Lavoratori incaricati alla qualifica di Addetto al Primo Soccorso

· Requisiti

La data del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 12

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il richiedente verrà ricontattato dai nostri collaboratori.

· Il Corso ha validità legale su tutto il territorio Nazionale?

SI! EFM è un ente di formazione accreditato per la Formazione in ambito Sicurezza e salute nei luoghi di Lavoro. I nostri Formatori sono altamente qualificati e le attestazioni rilasciate hanno valore legale su tutto il territorio.

Cosa impari in questo corso?

Primo pronto soccorso
Sicurezza

Professori

Lorenzo Dalla Bona
Lorenzo Dalla Bona
Dott.

Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita nel 1988 a Padova (Università degli Studi), con il massimo dei voti e lode.Specializzazione in Medicina Preventiva, conseguita nel 1992 a Verona (Università degli Studi) Specializzazione in Medicina del Lavoro, conseguita nel 1996 a Modena (Università degli Studi) Attestato di Istruttore BLSD (adulto-bambino-infante)

Programma

Modulo 1 (4 Ore)

· Allertare il sistema di soccorso:

a) cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, n° di persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.)

b) comunicare le informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza

· Riconoscere un’emergenza sanitaria:

a) scena dell’infortunio (raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili)

b) accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali – polso, pressione, respiro; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia)

c) nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio

d) tecniche di autoprotezione del personale Addetto al Primo Soccorso

· Attuare gli interventi di Primo Soccorso:

a) sostenimento delle funzioni vitali (posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno)

b) riconoscimento e limiti di intervento di Primo Soccorso (lipotimia, sincope, shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardiaco; reazioni allergiche; crisi convulsive)

· Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta

Modulo 2 (4 Ore)

· Acquisire conoscenze generali sui traumi (cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toracico-addominali)

· Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne)

Modulo 3 (4 Ore)

· Capacità di intervento pratico (principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di Primo Soccorso delle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di Primo Soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici)


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto