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ADDETTO/A SEGRETERIA AMMINISTRATIVA DI STUDIO MEDICO

Corso post-qualifica / post-diploma

A Cittadella ()

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Ore di lezione

    150h

  • Durata

    2 Mesi

L’idea di realizzare il presente progetto nasce dall’esigenza di formare una figura professionale che possa coniugare le competenze dell’Addetto/a alla segreteria amministrativa con le necessarie conoscenze del settore sanitario e la capacità di interagire con i pazienti. L’addetto alla segreteria di studio medico è una figura professionale recente nel panorama della sanità, sviluppatasi in seguito alle esigenze dei medici di associarsi, allo scopo di creare studi ampi e moderni al fine di dare ai pazienti servizi migliori, a misura di persona.

E’ pertanto evidente che la formazione di una segretaria/o di studio medico è molto complessa e necessita di una preparazione accurata e specifica. E’ una professione stimolante nello svolgimento delle attività quotidiane a partire dall’accoglienza, la gestione degli appuntamenti e del telefono, l’interazione tra specialisti e specialità diverse, la compilazione delle ricette e delle impegnative per le visite specialistiche, la compilazione e gestione delle cartelle cliniche, i rapporti con le assicurazioni, le comunicazioni con le ASL e gli enti sanitari e tante altre attività, tutte supportate dalla piena conoscenza dei software specifici per la gestione di studi medici di base (medici di famiglia), poliambulatori, cliniche e studi medici specialistici. La segretaria/o di studio medico è un elemento di connessione fra medici e pazienti, ha un ruolo cruciale in quanto spesso rappresenta il primo contatto per il paziente, da qui la necessità, da parte dei professionisti, di trovare persone qualificate, e i dati sulle offerte di lavoro dimostrano che la richiesta è in continuo aumento.

Profilo del corso

Diventare un addetto/a alla segreteria amministrativa di studio medico ed essere inserito/a in un contesto aziendale dinamico e stimolante

Per poter partecipare è necessario aver aderito al programma Garanzia Giovani riserva ai ragazzi tra i 18 e 30 anni ed essere disoccupati e non iscritto ad altri percorsi di studio.

I requisiti per accedere al percorso sono così delineati:
– requisiti di ammissibilità secondo le specifiche del bando di finanziamento;
– qualifica, diploma, laurea in materie amministrativo-contabili;
– buone capacità comunicativo-relazionali;
– buona preparazione in merito all’utilizzo del personal computer.

ADDETTO/A SEGRETERIA AMMINISTRATIVA DI STUDIO MEDICO

Percorso totalmente finanziato dalla Regione Veneto che prevede, oltre alla formazione, colloqui individuali con esperti per individuare la propria strada professionale e un tirocinio retribuito di 3 mesi presso una azienda del territorio.

Il progetto prevede, oltre alla formazione, un tirocinio in azienda di 480 ore, al termine del quale il tirocinante sarà accompagnato nella ricerca attiva di lavoro con il supporto di un Operatore del Mercato del Lavoro.

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Opinioni

Materie

  • Segretaria amministrativa
  • Back office
  • Office
  • Gestione sanità
  • Contabilità Generale

Programma

Il corsista sarà in grado di ricoprire il ruolo dell’addetto/a segreteria amministrativa di studio medico grazie alle conoscenze in materia sanitaria, normativa, operativa e di comunicazione, fondamentali per il lavoro di back e front office nel contesto lavorativo di riferimento. Egli opera rispettando la normativa sulla privacy, fondamentale il consenso informato, e si occupa dell’accoglienza del paziente, di gestire prenotazioni e visite curando gli aspetti amministrativi e contabili presso Studi medici specialistici, Cliniche, Ambulatori, Poliambulatori, Centri di riabilitazione fisica, Studi di medici di base, Case di cura, Case di riposo, Comunità. Inoltre, gli verrà richiesto di gestire i social dello studio medico, svolgere e pubblicare aggiornamenti utili ai pazienti che, come ben sappiamo, utilizzano i social con sempre maggiore frequenza. Le compentenze al termine dell'intervento saranno: - Gestire relazioni e comunicazioni efficaci con il paziente e i fornitori - Gestire gli adempimenti previsti dalla legislazione sanitaria - Organizzare e gestire le attività di segreteria di studio medico - Gestire le operazioni amministrativo-contabili dello studio medico e la gestione dei presidi medici

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