Addetto al ricevimento negli alberghi in lingua francese

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Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    35 Giorni

  • Lezioni virtuali

Tra le professioni indicate dall’ISFOL, oggi INAPP, viene indicata la figura dell’Addetto al Ricevimento negli alberghi.

Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB).

Profilo del corso

OBIETTIVI GENERALI:

Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate alla figura professionale di Addetto al Ricevimento degli Alberghi, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL oggi INAPP.

CONTENUTI SPECIFICI:

Nello specifico, l'Addetto al Ricevimento negli Alberghi rientra nel settore economico professionale ”servizi turistici”, nel processo di lavoro “servizi di ricettività” nell’aria di attività “Ricevimento e assistenza del cliente”

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Mabilo S., Più di due anni

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29/12/2020
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Materie

  • Hotel
  • Servizi
  • Simulazioni
  • Francese parlato
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Baseball per principianti
  • Formazione online
  • Formazione efficace
  • Francese
  • Formazione del personale
  • Francese gratuito

Professori

Daniela Scotti

Daniela Scotti

Insegnante Francese

Programma

Moduli del corsoNR.TITOLODESCRIZIONE1FRANCESE LIV.A2

- Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali

GRAMMATICA E SINTASSI

Struttura della frase

Pronomi personali

Pronomi complemento en e y

Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi

Proposizione negativa

Proposizione interrogativa

Congiunzioni

Accordo del genere e del numero

Aggettivi e pronomi possessivi

Pronomi relativi e dimostrativi

Preposizioni semplici e articolate

Avverbi di tempo e di modo

Comparativo e superlativo

Il verbo: le forme verbali regolari e irregolari

Coniugazione del verbo: presente (présent), gallicismi (gallicismes), passato prossimo (passé composé) imperfetto (imparfait), imperativo (impératif), futuro (futur), condizionale (conditionnel)

Ausiliari

Verbi riflessivi

Verbi modali

Linguaggio formale/informale

ESERCIZI E SIMULAZIONI

Utilizzando le regole grammaticali e di sintassi, i partecipanti si eserciteranno per sviluppare le quattro abilità essenziali:

LIRE: comprendere le comunicazioni pubbliche; leggere brevi testi di natura fattuale e mostrare comprensione del contenuto; dimostrare comprensione della struttura della lingua.

ECRIRE: usare le parole in modo appropriato e accurato in diversi contesti scritti ed essere in grado di produrre variazioni su semplice frasi.

ECOUTER: comprendere, dall'ascolto di brevi enunciati Il senso del dialogo al fine di estrarre informazioni di natura fattuale (orari, date, ecc.), mostrare apprezzamento degli atteggiamenti e intenzioni dei relatori.

PARLER: interagire in situazioni che simulano la comunicazione autentica per chiedere e comprendere domande e fare risposte adeguate; parlare liberamente per esprimere emozioni, reazioni, ecc. ;salutare le persone e rispondere ai saluti (di persona e al telefono); presentarsi; chiedere e fornire dettagli personali, aiutare gli altri ad esprimere le loro idee interrompendo una conversazione; iniziare un nuovo argomento cambiando discorso riprendere o continuare l'argomento.

- TESTS DE SIMULATION2COMPITI E FUNZIONI DELL'ADDETTO al RICEVIMENTO negli ALBERGHI - Simulazioni contestuali

COMPITI E FUNZIONI

ACCUEIL DES CLIENTS (accoglienza clienti)

- Salutare i clienti - Forma di cortesia

- Effettuare registrazioni

- Presentare la struttura

- Accompagnare alla camera

CHAMBRE ET PETIT DEJEUNER (camera e colazione)

- Dare informazioni sulle camere

- Servizi extra disponibili in camera

- Informazioni sui prezzi delle camere

- Colazione - esprimere richieste

ENVOI ET RECEPTION DE MAILS ET APPELS (servizio mail e telefono)

- Ricevere prenotazioni per telefono

- Rispondere a prenotazioni scritte

- Confermare prenotazioni per fax o e-mail

- Problem Solving (Formule)

SERVICES DE L'HOTEL (servizi dell'hotel)

- Orario: chiedere l'ora e rispondere

- Dare informazioni circa i servizi dell'Hotel

- Dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell'hotel

- Prendere prenotazioni per il ristorante dell'hotel

INFORMATIONS ET MESSAGES (informazioni e messaggi)

- Dare indicazioni circa l'ubicazione della stanza

- Soddisfare richieste e gestire i reclami

- Annotare messaggi

- Fornire auto a noleggio

OFFRES SPECIALES (offerte in hotel)

-Prenotazione per i pasti da consumare in camera

-Vendita di prodotti nelle boutiques dell'hotel

-Offrire programmi per il tempo libero

OFFRES ET LIEUX D'INTERET (offerte e luoghi di interesse)

-Indicazioni stradali

-Suggerire gite organizzate

-Differenze tra contesto informale e formale

DEPART DES HOTES (partenza degli ospiti)

-Servizio sveglia

-Consegnare il conto ai clienti/pagamenti

-Sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito

-Congedarsi

-Oggetti smarriti

Simulazioni in HOTEL

la classe viene suddivisa in gruppi da due. In ogni gruppo un discente svolge il ruolo del receptionist e l'altro quello del cliente. Preventivamente ad ogni gruppo viene consegnata una scheda che riassume in breve la situazione da simulare (richiesta informazioni sul prezzo, richiesta informazionisui servizi offerti, particolari esigenze di clienti, reclami, etc.). Svolta a turno, ogni simulazione, viene osservata da tutti i discenti; sollecitata e corretta dal docente; discussa in plenaria al termine della stessa.

- TESTS DE SIMULATION3SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

4DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI SOMMINISTRATI

Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione

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