Addetto alla conduzione di Gru per Autocarro

4.5
2 opinioni
  • Ottima la pratica con una bella macchina a disposizione. La parte pratica è stata una sorpresa: mi aspettavo un mattone, invece è stata presentata e spiegata in modo interessante
    |
  • Posso dirmi soddisfatto, ero prevenuto e pensavo a una totale perdita di tempo invece torno a casa con notizie e informazioni utili. Inoltre ho incontrato persne disponibili e, competenti e gentili
    |

Corso

A Piombino

230 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Piombino

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Ultimi posti disponibili

Emagister presenta sul proprio portale il corso di Addetto Conduzione di Gru per Autocarro

Il corso forma ed addestra gli addetti all’uso delle gru per autocarro. Saranno approfonditi in particolare i temi dell’individuazione e del corretto impiego dei dispositivi di sicurezza correlati alla gru per autocarro.

Il corso dura 2 giorni, e consta di 12 ore di lezione. Al termine della formazione i partecipanti avranno appreso le norme di conduzione di una gru.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Piombino (Livorno)
Visualizza mappa
PIAZZALE PREMUDA 6T, 57025
Orario: 09 - 13 e 14 - 18

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l'obbiettivo di trasmettere ai partecipanti le norme per la conduzione di gru per autocarri.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • Ottima la pratica con una bella macchina a disposizione. La parte pratica è stata una sorpresa: mi aspettavo un mattone, invece è stata presentata e spiegata in modo interessante
    |
  • Posso dirmi soddisfatto, ero prevenuto e pensavo a una totale perdita di tempo invece torno a casa con notizie e informazioni utili. Inoltre ho incontrato persne disponibili e, competenti e gentili
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Nevio

5.0
21/02/2016
Il meglio: Ottima la pratica con una bella macchina a disposizione. La parte pratica è stata una sorpresa: mi aspettavo un mattone, invece è stata presentata e spiegata in modo interessante
Da migliorare: per me non c'erano aspetti negativi.
Consiglieresti questo corso?:

Romano

4.0
01/10/2015
Il meglio: Posso dirmi soddisfatto, ero prevenuto e pensavo a una totale perdita di tempo invece torno a casa con notizie e informazioni utili. Inoltre ho incontrato persne disponibili e, competenti e gentili
Da migliorare: assolutamente no.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2016
2015

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Gru per autocarro
  • Sicurezza
  • Conduzione di gru
  • Operazioni di sollevamento
  • Regolazione dei dispositivi
  • Trasporto internazionale
  • Gru
  • Sicurezza nel trasporto
  • Autocarro
  • Sicurezza stradale
  • Patente muletto
  • Gestione delle emergenze

Professori

Matteo Torrini

Matteo Torrini

Perito industriale

Programma

PROGRAMMA


Modulo giuridico – normativo:
  • Panorama normativo in materia di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione di carichi (D. Lgs 81/08). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico:

  • Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti ed equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati.
  • Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell’insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità.
  • Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità.
  • Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.
  • Tipi di allestimenti ed organi di presa.
  • Dispositivi di comando a distanza.
  • Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.
  • Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore.
  • Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori di controllo.
  • Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: Analisi e valutazione dei rischi ricorrenti nell’utilizzo delle gru per autocarro (caduta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l’ambiente, quali vento, ostacoli, linee elettriche ecc., rischi connessi alla non corretta stabilizzazione.
  • Segnaletica gestuale.
  • Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica, consistente in un questionario a risposta multipla, il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai modulo pratico.
  • Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli.

Modulo pratico per gru su autocarro:

  • Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo bracci.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici ed elettroidraulici, radiocomandi) e loro funzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività), identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali delle gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore nel manuale di istruzione dell’attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc) singole e combinate.
  • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (struttura di sollevamento e stabilizzatori).
  • Pianificazione delle operazioni del sollevamento: condizioni del sito di lavoro (pendenze, condizioni del piano di appoggio), valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, configurazione della gru per autocarro, sistemi di imbracatura, ecc.
  • Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro: posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, messa in opera di stabilizzatori , livellamento della gru. Procedure per la messa in opera di accessori , bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc.
  • Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni di presa/aggancio del carico per il controllo della rotazione, dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico. Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru (interferenze). Movimentazione di carichi di uso comune e di carichi di forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni.
  • Manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio ed il posizionamento dei carichi in posizioni visibili e non visibili. Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna, ecc.). Movimentazione di carichi con accessori d sollevamento speciali. Imbracature di carichi.

  • Al termine del modulo pratico (al di fuori dei tempi previsti per il modulo pratico) avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno 2 delle prove di cui ai punto 3, concernente i seguenti argomenti:
  • imbracatura e movimentazione di un carico di entità pari al 50% del carico massimo nominale con sbraccio pari al 50% dello sbraccio massimo, tra la quota corrispondente al piano di stabilizzazione e la quota massima raggiungibile individuata dalla tabella di carico.
  • Imbracatura e movimentazione ad una quota di 0,5 m, di un carico pari al 50% del carico nominale, alla distanza massima consentita dal centro colonna/ralla prima dell’intervento del dispositivo di controllo del momento massimo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Addetto alla conduzione di Gru per Autocarro

230 € +IVA