Addetto alla Conduzione di Impianti Termici

Corso

A Firenze

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    75h

Obiettivo del corso: Il corso ti consente di acquisire conoscenze relative alle normative di riferimento e alle norme sulla sicurezza nonché le competenze necessarie per esercitare la professione (cenni sui generatori di calore; rendimento termico; impianti di riscaldamento; conduzione di impianti termici). Al termine del corso, per tutti coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore di formazione è previsto un esame finale presieduto da una Commissione di nomina Provinciale. Rivolto a: tutti coloro che intendano conseguire il patentino abilitante alla conduzione di impianti termici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Largo M. Liverani 19, 50141

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Maggiore età. Assolvimento dell'obbligo scolastico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale, che prepara all'esercizio di una specifica attività lavorativa anch'essa disciplinata per legge.

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendano acquisire l'abilitazione alla conduzione di impianti termici attraverso il conseguimento dell'apposito patentino.

Il corso ha la durata di 75 ore ed è strutturato in 7 moduli didattici:

- Nozioni fondamentali: Illustrazione del percorso formativo; I sistemi di misurazione delle grandezze fisiche: peso, misura, volume e peso specifico; Nozioni termometriche: nozioni di forza e pressione; - Nozioni sui combustibili: combustibile, condotta del fuoco, funzione del camino, produzione della fuliggine

- Sicurezza sul lavoro: Il concetto di prevenzione e sicurezza: analisi di dati e statistiche Aspetti normativi generali (dlgs 626/1994 e Testo Unico 81/2008): il concetto di rischio, pericolo, esposizione e danno; metodi di significato di valutazione dei rischi ; misure di prevenzione collettiva ed individuale; interventi tecnici, procedurali ed organizzativi relativi ai principali fattori di rischio; analisi degli infortuni; modalità di comportamento e segnaletica di sicurezza; procedure di sicurezza. Misure antincendio Sicurezza applicata al settore di riferimento: Accessori di sicurezza; Accessori di protezione; Accessori di controllo

Cenni sui generatori di calore: Camini; Bruciatori; Caldaie.

Rendimento Termico: Analisi e controllo del processo di combustione; I Gas di combustione; I diversi modi in cui può avvenire il di combustione.

Impianti di riscaldamento: Descrizione degli impianti di riscaldamento; Il trattamento dell'acqua; La programmazione degli impianti di riscaldamento.

Conduzione di impianti termici: Operazioni preliminari; Il governo del fuoco; Automatismi; Esercizio dell'impianto; Fuliggine e fumo nero; Manutenzione degli impianti

Ulteriori informazioni

Stage:

Non previsto


Validazioni: Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici.
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Michela Beccafichi

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Addetto alla Conduzione di Impianti Termici

500 € IVA inc.