Corso attualmente non disponibile
ADDETTO alla SEGRETERIA
Corso
A Torino ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
140h
-
Durata
2 Mesi
L’ ADDETTO alla SEGRETERIA è una figura professionale che ha il compito di facilitare e
organizzare il lavoro dei propri superiori e colleghi, occupandosi di aspetti organizzativi e
documentali, all’interno di un’organizzazione aziendale strutturata; è inoltre in grado di interagire
con l’utenza esterna. All'interno del percorso si tratteranno le basi della contabilità, la
comunicazione con l’utenza, l’informatica, nello specifico il pacchetto Office.
Informazioni importanti
Documenti
- ADDETTO SEGRETERIA_ott21.pdf
Profilo del corso
Possono accedere al corso i candidati a missioni di lavoro in somministrazione iscritti presso le ApL Adecco.
ADDETTO alla SEGRETERIA
Opinioni
-
Ottimo corso
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Viviana Castelli
Materie
- Organizzazione1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Office
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Contabilità
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Amministrazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Informatica
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- FRONT OFFICE
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Foglio elettronico
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Segreteria
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Excell
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Clienti
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Amministrazione d'impresa
Professori
docente specializzato
docente specializzato
Programma
MODULO OBBLIGATORIO SICUREZZA GENERALE Sicurezza generale sui luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 comma 2 decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 - Art. 4 Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011
MODULO OBBLIGATORIO DIRITTI E DOVERI Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
COMUNICAZIONE E FRONT OFFICE Comunicazione efficace all'interno del luogo di lavoro. Comunicazione efficace all'esterno del luogo di lavoro. Relazionarsi con le diverse tipologie di interlocutori. Gestione dei conflitti. Comunicazione telefonica. (La pratica consisterà in simulazioni di situazioni reali ed esercitazioni)
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Elementi di organizzazione aziendale. Il ruolo del segretario in azienda. CRM (Customer Relationship Management). Fidelizzazione del cliente. Lavoro di gruppo e team building. Organizzazione di riunioni, appuntamenti, conferenze stampa, pranzi e trasferte. Organizzazione viaggi di lavoro. (La pratica consisterà in analisi di casi studio realmente esistenti, in esercitazioni di teamwork e team building e in simulazioni di prenotazione di biglietti del treno/aereo, hotel, ecc.).
TECNICHE DI SEGRETERIA Tecniche di back office. Tecniche di archiviazione e classificazione dei documenti. Strumenti di organizzazione del lavoro in segreteria. Il layout d’ufficio e caratteristiche delle attrezzature. Time management e organizzazione agenda. Cenni su matrice di Eisenhower, metodo MoSCoW e S.M.A.R.T. Gestione delle comunicazioni via posta, corriere, e-mail e PEC. (La pratica consisterà in esercitazioni esercitazioni pratiche di simulazione situazioni aziendali per sperimentare le tecniche affrontate durante le spiegazioni teoriche.)
AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' Gestione dei documenti contabili, emissione fatture e gestione pagamenti. Fatture attive, passive, note di credito, DDT. Gestione degli ordini e rapporti con i fornitori. La prima nota contabile. (La pratica consisterà in esercitazioni anche con l'utilizzo del pc: elaborazione fatture, esempi di registrazione contabile e prima nota).
TECNICHE DI ORGANIZZAZIONE EVENTI "Definizione delle principali tipologie di evento: convention, convegno, meeting. Partecipare alla progettazione di un
evento, il budget, il target. Le fasi del back office. Le fasi del front office. Il follow up. (La pratica consisterà in esercitazioni strutturate che simuleranno l'organizzazione di eventi in tutte le fasi)."
INFORMATICA PER LA SEGRETERIA Strumenti di condivisione e archiviazione in cloud. Utilizzo di documenti di testo per le attività di segreteria. Utilizzo del foglio di calcolo per segreteria e contabilità. La posta elettronica. Elaborazione presentazioni e slide. (La pratica consisterà nell'utilizzo dei diversi software per esercitazioni orientate all'attività segretariale).
ADDETTO alla SEGRETERIA
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