ADDETTO ALLA SEGRETERIA STUDIO MEDICO
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Consiglio SOLCO perchè conosco da vicino questo settore dato che mia sorella ha lavorato presso di loro. Sono molto professionali!
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Corso
Blended a Brescia
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Brescia
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Ore di lezione
80h
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Durata
Flessible
Emagister Italia è lieta di aggiungere al suo portale il corso in ADDETTO ALLA SEGRETERIA STUDIO MEDICO, un percorso di SOLCO.
È la figura di riferimento per medici e pazienti che pone al centro del proprio operato le esigenze dei suoi interlocutori. Il suo ruolo comprende, oltre l’accoglienza dei pazienti, pratiche di segretariato amministrativo e sanitario, supporto alla Direzione dello studio per tutto ciò che interessa l’organizzazione e la gestione dei flussi di comunicazione in entrata ed in uscita. La figura professionale trova spazio lavorativo all’interno di studi medici di specialisti e di medicina di base.
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Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
CERTIFICATO DI COMPETENZE
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Alberto Fava
Materie
- Organizzazione
- Accoglienza
- Segreteria medica
- Segreteria
- Office
- Salute
- Ospedale
- Biologia sanitaria
Professori
Corpo Docente
SOLCO BRESCIA
Programma
• Cenni alla Biologia del corpo umano
• Terminologia medica e significato
• La malattia: prevenzione, diagnosi, cura
• I prodotti, materiali e strumenti di sanificazione e igiene
• Rischio e contaminazione di materiale infetto
2. AREA SOCIO-LEGISLATIVA
• Aspetti previdenziali e legislativi della malattia e dell’invalidità
• Forniture e presidi a carico del SSN
• Istituzioni e servizi territoriali sanitari e sociali
3. AREA ETICA-DEONTOLOGICA
• Deontologia della professione medica
• Il segreto professionale
• Norme di riservatezza e comportamenti etici
4. AREA INFORMATICA
• Norme di base del computer
• Il trattamento del testo
• Il foglio elettronico, internet, e-mail
• Esempio di software per studio medico
5. AREA COMUNICAZIONE
• Accoglienza e comunicazione con i pazienti
• Il linguaggio verbale e non verbale
• Approcci relazionali con pazienti “fragili” e problematici
• Ascolto ed empatia
6. AREA ORGANIZZAZIONE
• Aspetti gestionali ed organizzativi
• Gestione degli appuntamenti
• Gestione della corrispondenza
• Gestione della documentazione e dell’archivio
Ulteriori informazioni
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