Corso attualmente non disponibile
Addetto Stampa Gratuito
Corso
A Napoli ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Ore di lezione
156h
-
Durata
37 Giorni
L’addetto stampa è un esperto che gestisce la comunicazione esterna e interna di aziende pubbliche, private e amministrazioni pubbliche. È suo compito curare i rapporti con gli organi istituzionali (ministeri, istituzioni pubbliche, organi di stampa, ecc.) e con gli interlocutori privati (clienti, fornitori ecc.). Questa figura professionale deve possedere una buona conoscenza del settore della comunicazione e dei suoi principali mezzi. É indispensabile una spiccata fluidità nella dialettica orale e scritta.Tra le capacità trasversali è in primo piano la propensione alla gestione dei rapporti interpersonali e la capacità di mediare tra le esigenze dell’impresa/ente con cui collabora e il pubblico a cui si rivolge il suo lavoro.
Opinioni
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
Anastasia Marrapodi
Anastasia Marrapodi
Luca PRETTO
Successi del Centro
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15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Ufficio stampa3
3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Giornalismo
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Addetto stampa
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Stampa
- Comunicazione
- Organizzazione eventi
- Mailing list
- Presstour
- Linguaggio giornalistico
- Relazioni Pubbliche
Programma
1 L’addetto stampa: Conoscenze, competenze e ruolo. 30 - Il ruolo dell’addetto stampa
- L’addetto stampa nel settore pubblico e nel privato.
- Le attività: creazione di comunicazione
- L’addetto stampa e le pr
- Organizzare una conferenza stampa
- Creare ed essere “immagine”
- Organizzare un evento
2 Cos è un ufficio stampa: la comunicazione professionale e gli aspetti legali
10 - Le origini degli uffici stampa: modelli organizzativi
- Legge sugli uffici stampa, sul portavoce e sugli Urp
3 Come funziona un ufficio stampa: la creazione di un piano di comunicazione 30 - Analisi delle funzioni e tecniche operative
- Come preparare un piano di comunicazione
- I rapporti con i centri d’informazione e con i giornalisti
- La conferenza stampa
- L’intervista
- Notizie ufficiose e informazioni confidenziali
- Le mailing list
- Rettifiche e smentite alla stampa
- La documentazione: preparazione, verifica critica, integrazione
- Press-tour
- La rassegna stampa
4 La produzione di un testo: teorie e tecniche del linguaggio giornalistico
20 - Il comunicato stampa
- Come scrivere un comunicato
- Come scrivere una relazione per una conferenza stampa
- Come elaborare un progetto di comunicazione per l’azienda o l’ente
- Il comunicato ed i media- come i media gestiscono i comunicati
- Risposte e rettifiche
- Esercitazioni pratiche: scrivere e progettare un evento
5 I mezzi di comunicazione
10 - I diversi mezzi di comunicazione
- Media, informazione e comunicazione
- Le relazioni tra i media e l’utente finale
- Struttura, funzioni e compiti in una redazione
- L’attività del giornalista
- La notizia
- Articolo, stand-up, intervista, redazionale, editoriale, inchiesta, approfondimento.
6 Comunicazione, pubblicità, marketing, e web
30 - Comunicazione istituzionale, pubblica e d’azienda
- Comunicazione in tempi di crisi
- La comunicazione 2.0 L’ufficio stampa il web ed i social network
- Finalità ed obiettivi della comunicazione: potenzialità e patologie del mezzo pubblicitario.
- La pubblicità: forme, tecniche e metodologie – le sponsorizzazioni
- Il marketing: il ciclo di vita di un prodotto
- Brand, logo, marchio
- Individuare il target e l’ambito di operatività di una strategia di marketing
- La fidelizzazione
- Lanciare un prodotto sul mercato
7 Inglese tecnico 20 - Terminologia, lettura, comprensione, scrittura del linguaggio giornalistico.
8 Sicurezza sui luoghi di lavori 4 9 Diritti e doveri dei lavoratori temporanei 4Addetto Stampa Gratuito
Gratis - Giornalismo
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