Corso attualmente non disponibile

Addetto Stampa Gratuito

4.3
3 opinioni
  • Eccellente
    |
  • Ottimo
    |
  • Good
    |

Corso

A Napoli ()

Gratis

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    156h

  • Durata

    37 Giorni

L’addetto stampa è un esperto che gestisce la comunicazione esterna e interna di aziende pubbliche, private e amministrazioni pubbliche. È suo compito curare i rapporti con gli organi istituzionali (ministeri, istituzioni pubbliche, organi di stampa, ecc.) e con gli interlocutori privati (clienti, fornitori ecc.). Questa figura professionale deve possedere una buona conoscenza del settore della comunicazione e dei suoi principali mezzi. É indispensabile una spiccata fluidità nella dialettica orale e scritta.Tra le capacità trasversali è in primo piano la propensione alla gestione dei rapporti interpersonali e la capacità di mediare tra le esigenze dell’impresa/ente con cui collabora e il pubblico a cui si rivolge il suo lavoro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.3
fantastico
  • Eccellente
    |
  • Ottimo
    |
  • Good
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Anastasia Marrapodi

5.0
03/09/2022
Sul corso: Eccellente
Consiglieresti questo corso?:

Anastasia Marrapodi

5.0
30/12/2020
Sul corso: Ottimo
Consiglieresti questo corso?:

Luca PRETTO

3.0
14/07/2020
Sul corso: Good
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Ufficio stampa
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Giornalismo
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Addetto stampa
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Stampa
  • Comunicazione
  • Organizzazione eventi
  • Mailing list
  • Presstour
  • Linguaggio giornalistico
  • Relazioni Pubbliche

Programma

1 L’addetto stampa: Conoscenze, competenze e ruolo. 30 - Il ruolo dell’addetto stampa
- L’addetto stampa nel settore pubblico e nel privato.
- Le attività: creazione di comunicazione
- L’addetto stampa e le pr
- Organizzare una conferenza stampa
- Creare ed essere “immagine”
- Organizzare un evento
2 Cos è un ufficio stampa: la comunicazione professionale e gli aspetti legali
10 - Le origini degli uffici stampa: modelli organizzativi
- Legge sugli uffici stampa, sul portavoce e sugli Urp
3 Come funziona un ufficio stampa: la creazione di un piano di comunicazione 30 - Analisi delle funzioni e tecniche operative
- Come preparare un piano di comunicazione
- I rapporti con i centri d’informazione e con i giornalisti
- La conferenza stampa
- L’intervista
- Notizie ufficiose e informazioni confidenziali
- Le mailing list
- Rettifiche e smentite alla stampa
- La documentazione: preparazione, verifica critica, integrazione
- Press-tour
- La rassegna stampa
4 La produzione di un testo: teorie e tecniche del linguaggio giornalistico
20 - Il comunicato stampa
- Come scrivere un comunicato
- Come scrivere una relazione per una conferenza stampa
- Come elaborare un progetto di comunicazione per l’azienda o l’ente
- Il comunicato ed i media- come i media gestiscono i comunicati
- Risposte e rettifiche
- Esercitazioni pratiche: scrivere e progettare un evento
5 I mezzi di comunicazione
10 - I diversi mezzi di comunicazione
- Media, informazione e comunicazione
- Le relazioni tra i media e l’utente finale
- Struttura, funzioni e compiti in una redazione
- L’attività del giornalista
- La notizia
- Articolo, stand-up, intervista, redazionale, editoriale, inchiesta, approfondimento.
6 Comunicazione, pubblicità, marketing, e web
30 - Comunicazione istituzionale, pubblica e d’azienda
- Comunicazione in tempi di crisi
- La comunicazione 2.0 L’ufficio stampa il web ed i social network
- Finalità ed obiettivi della comunicazione: potenzialità e patologie del mezzo pubblicitario.
- La pubblicità: forme, tecniche e metodologie – le sponsorizzazioni
- Il marketing: il ciclo di vita di un prodotto
- Brand, logo, marchio
- Individuare il target e l’ambito di operatività di una strategia di marketing
- La fidelizzazione
- Lanciare un prodotto sul mercato
7 Inglese tecnico 20 - Terminologia, lettura, comprensione, scrittura del linguaggio giornalistico.
8 Sicurezza sui luoghi di lavori 4 9 Diritti e doveri dei lavoratori temporanei 4

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Addetto Stampa Gratuito

Gratis