Agente e Rappresentante di Commercio
Corso
A Casoli di Atri
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Casoli di atri
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Ore di lezione
100h
Obiettivo del corso: Il corso si rivolge a tutti coloro che operano o intendono operare nel settore delle vendite e in particolare coloro che, non avendo esperienza nel campo o titolo di studio in materie commerciali e giuridiche, vogliono iscriversi al rispettivo ruolo presso la Camera di Commercio territorialmente competente. Rivolto a: Il corso si rivolge ad adulti in età lavorativa, in possesso di licenza media o titolo di studio superiore. Possono partecipare occupati e disoccupati che vogliano acquisire una formazione professionale specifica per intraprendere l’attività di agente e/o rappresentante di commercio, con eventuale iscrizione al rispettivo Ruolo presso la Camera di Commercio territorialmente competente.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
nessuno
Opinioni
Programma
- L’intermediazione commerciale secondo il codice civile e gli accordi economici collettivi
- Adempimenti di inizio attività
- La struttura del rapporto di agenzia
- Il contratto di agenzia: le clausole e gli aspetti fondamentali da concordare con l’agente
- Gli obblighi e diritti dell’agente
- L’autonomia dell’agente e il diritto di esclusiva
- Le modalità per l’individuazione del compenso; i rimborsi spese
- Lo scioglimento del contratto di agenzia
- Contributi e prestazioni degli ausiliari del commercio
- Trattamenti pensionistici a carico INPS e a carico ENASARCO (anzianità, vecchiaia, superstiti)
- Tutela della salute
II° Modulo: Nozioni di diritto commerciale e legislazione tributaria.
- L’imprenditore
- Le attività svolte dall’imprenditore commerciale: l’iscrizione nel Registro delle Imprese, la tenuta delle scritture contabili, la soggezione al fallimento e alle procedure concorsuali
- L’impresa e l’azienda
- Nozioni basilari sulle società; tipi e classificazioni
- I titoli di credito
- Il contratto in generale
- Le imposte dirette e le imposte indirette
- Metodi di riscossione delle imposte
- I regimi IVA
- Elementi di contabilità; i documenti e gli adempimenti contabili fiscali.
III° Modulo: Organizzazione e tecniche di vendita.
Concetti generali della vendita:
- Orientamento al mercato e al cliente
- Le strategie di marketing e vendita
- La definizione degli obiettivi commerciali
- La pianificazione e il controllo delle vendite
- Dalla vendita di prodotti alla vendita di soluzioni
La gestione del rapporto con i clienti:
- Capacità e abilità del venditore “consulente”
- La comunicazione efficace
- Pianificare e organizzare le visite ai clienti
- L’approccio al cliente
- La scoperta delle esigenze del cliente
- La presentazione dei prodotti/servizi
- La gestione delle obiezioni
- La conclusione della trattativa
- Come mantenere il rapporto con il cliente
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 15
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