Corso agenti di commercio
Corso
A Ferrara
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Luogo
Ferrara
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Durata
3 Mesi
Il corso fornisce tutte le competenze necessarie per l’abilitazione alla professione di AGENTE DI COMMERCIO, professione molto richiesta dal mercato del lavoro. Il corso è organizzato in collaborazione con AFARC (Associazione Ferrarese Agenti e Rappresentanti di Commercio e Servizi per le Imprese).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento abilitante alla professione di agente rappresentante di commercio. Attestazione valida presso la camera di Commercio C.C.I.A.A. tramite l'assistenza di AFARC
Opinioni
Materie
- Organizzazione
- Agente di commercio
- Fiscalità
- Tecniche di vendita
- Diritto tributario
- Contabilità
- Marketing
- Vendita
- Commercio
- Economia
- Normativa Fiscale
Programma
Aspetti Normativi del Ruolo: requisiti per l'Iscrizione come Agente, gli obblighi dell'imprenditore, il contratto di agenzia e il mandato, gli accordi economici collettivi del lavoro.
Diritto Tributario: inizio attività IVA e regime contabile. Normativa fiscale, i vari tributi che gravano sull'attività, soluzioni operative per provvigioni, i documenti di trasporto, la scheda carburanti e le trasferte.
Diritto Previdenziale e Assistenziale: Assistenza e previdenza obbligatoria sia dell'INPS che dell'ENASARCO, quindi le loro principali erogazioni.
Metodi di pagamento: forme di pagamento, sanzioni, finanziamenti agevolati.
Marketing, tecniche di vendita e organizzazione del lavoro.
Principi di marketing: la politica del prodotto , prezzo, distribuzione ed immagine.Cenni di marketing mix segmentazione e suoi modelli, marketing strategico e operativo. Tecniche di vendita, il cliente e la motivazione dell'acquisto secondo la teoria di maslow, la promozione delle vendite, piano di argomentazione e la gestione delle obiezioni.
Organizzazione del piano di lavoro: come affrontare la giornata lavorativa attraverso un'organizzazione programmata, le 3c del venditore:
- conoscere il cliente
- conoscere il mercato
- chiudere la visita
Livelli di Comunicazione e ciclo di vita del prodotto.
Ulteriori informazioni
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