Aggiornamento professionale 2024 per responsabili delle questioni doganali

Corso

Online

RISPARMIA 20%

Prezzo Emagister

950 € 1.190 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano, Italiano

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    8 Giorni

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Formazione ai sensi delle Circ. ADM 27/23 e 6/24

Corso online di Alta Formazione (32 ore in diretta tramite piattaforma web), previsto dalle recenti Circ. n. 27/23 e 6/24 e rivolto a chi possiede gli adeguati standard pratici di competenza ai fini AEO oppure ha ottenuto la qualifica professionale in uno dei corsi accreditati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
La Circ. ADM 27/23 (4 dicembre 2023) ha previsto percorsi formativi di aggiornamento professionale, con cadenza biennale e della durata di almeno 30 ore, in una o più materie riferibili a quelle previste per i corsi accreditati.
La Circ. ADM 6/24 (14 febbraio 2024) ha precisato che l’aggiornamento, ritenuto necessario ai fini di una valutazione positiva degli standard pratici di competenza, deve intendersi riferito a coloro che, pur avendo acquisito la qualifica professionale, non abbiano svolto attività presso un soggetto certificato AEO per un triennio consecutivo ovvero che non abbiano svolto attività connesse all’ambito doganale.
Qualora i soggetti interessati vogliano iniziare a operare con la qualifica professionale presso un soggetto certificato AEO, l’aver svolto almeno un corso di aggiornamento nel biennio precedente sarà valutato positivamente nell’ambito del monitoraggio periodico delle certificazioni AEO già rilasciate.
Nell’ottica di assicurare la compliance tra autorità doganale e operatori economici, la Circ. ADM n. 6/24 ha anche affermato che un adeguato aggiornamento formativo è comunque opportuno sia per coloro a cui è stato riconosciuto il possesso di adeguati standard pratici di competenza sia per coloro che, avendo superato con profitto la formazione riguardante la legislazione doganale, hanno acquisito la qualifica professionale.
NB. La partecipazione ai corsi di aggiornamento costituirà oggetto di verifica in occasione degli audit periodici. Il possesso di attestati di frequenza permetterà di ottenere una valutazione positiva riguardo all’affidabilità e alla compliance dell’operatore.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Profilo del corso

Dimostrare di aver partecipato a un corso biennale di aggiornamento professionale ai fini AEO, come previsto dalla Circ. ADM 6/24. L'aggiornamento è necessario per chi ha acquisito la qualifica professionale ma non ha svolto attività presso un soggetto certificato AEO per un triennio. Inoltre, è opportuno per chi opera già presso un soggetto certificato AEO e possiede gli standard pratici di competenza, oppure ha frequentato con profitto un corso accreditato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Ricevere una valutazione positiva da parte dell'Autorità doganale, riguardo all'affidabilità e alla compliance dell'operatore, grazie al possesso di Attestati di frequenza che possono essere richiesti in fase di monitoraggio delle certificazioni rilasciate.
Aggiornarsi sulle ultime novità che riguardano la normativa doganale, in modo da agire in sicurezza ed evitare errori che potrebbero avere gravi ripercussioni.
Accrescere le proprie competenze professionali, al fine di gestire correttamente le operazioni di import ed export.
Capire come risolvere le problematiche operative più ricorrenti nelle operazioni commerciali con soggetti stranieri.
Confrontarsi con alcuni dei massimi esperti in materia doganale, docenti apprezzati a livello nazionale.

È rivolto a chi possiede gli standard pratici di competenza ai fini AEO e a chi ha ottenuto la qualifica professionale in uno dei corsi accreditati dall'Agenzia delle Dogane. Il corso può essere seguito anche da chi non ha partecipato ai corsi accreditati dall'Ente, purché abbia conoscenze pregresse riguardanti la normativa doganale. Rappresenta un’occasione formativa per aggiornare le proprie competenze.

Si tratta di un Corso online di Alta formazione. Sono richieste conoscenze pregresse riguardanti la normativa doganale

Al termine della diretta verrà rilasciato un Attestato di partecipazione finale valido ai sensi della Circ. n. 6/24 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per dimostrare di aver partecipato a un corso di aggiornamento professionale ai fini AEO.

FLESSIBILITA': Il corso si svolge in diretta su piattaforma web riservata. È possibile accedere tramite pc, tablet o smartphone, basta avere una buona connessione internet, una webcam e un microfono (opzionali). Questa modalità è l'ideale per partecipare direttamente da casa o dall'ufficio, ottimizzando i tempi e risparmiando i costi di trasferta.
SESSIONE REGISTRATA e video disponibili entro 48 ore: in caso di problemi tecnici o impegni improvvisi è possibile recuperare quanto detto dal docente o dagli altri partecipanti.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.

Dopo aver ricevuto la Sua richiesta di informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che fornirà tutti i chiarimenti richiesti e Le formulerà un'offerta dedicata.

Il Corso online di Alta formazione si svolge in diretta tramite piattaforma web riservata. Le lezioni sono in totale 8, della durata di 4 ore ciascuna, per un totale di 32 ore di formazione.

Sì, il Corso online Le consentirà di ricevere l'Attestato di partecipazione finale (valido ai sensi della Circ. n. 6/24 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) per dimostrare di aver soddisfatto l'obbligo di aggiornamento professionale biennale.

Sì. Al termine del Corso online di Alta formazione è possibile sostenere un questionario a risposta multipla per certificare le competenze acquisite e inserirle nel proprio Curriculum vitae.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • AEO
  • Origine delle Merci
  • Esportazioni
  • Dazi doganali
  • CBAM
  • Sanzioni
  • Controlli doganali
  • Export

Professori

Giuseppe De Marinis

Giuseppe De Marinis

Dott.

Giurista internazionalista e senior partner dello studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Professore a contratto di International trade law presso l'Università di Macerata. Conciliatore specializzato in materia civile e societaria. Consulente in contrattualistica internazionale, diritto e tecnica doganale, fiscale e dei trasporti internazionali. Assiste imprese in Italia e all’estero nella fase di predisposizione e negoziazione di contratti internazionali e nella costituzione di società. È socio e Vicepresidente di Commercioestero Network e collabora con Unioncamere Lombardia.

Luca Moriconi

Luca Moriconi

Dott.

Formatore e autore di varie pubblicazioni in materia doganale. Esperto nella gestione e nell'espletamento degli adempimenti doganali, frutto anche delle esperienze professionali maturate nel settore da oltre 20 anni, è relatore in numerosi seminari e convegni sull'argomento.

Rosanna Perna

Rosanna Perna

Avvocato

E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Brescia. Svolge diversi seminari formativi nelle materie di competenza. Ha lavorato presso l’Agenzia delle Dogane dove ha maturato esperienze e competenze specifiche nella gestione del contenzioso e delle problematiche relative alla fiscalità delle accise, di rimborsi e agevolazioni fiscali e problematiche doganali legate all’internazionalizzazione delle imprese.

Simone Del Nevo

Simone Del Nevo

Dott.

Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale, con pluriennale esperienza nel settore. Consulente aziendale e autore di pubblicazioni e articoli in materia doganale.

Programma

Prima Lezione: illustra le competenze necessarie per gestire correttamente le procedure aziendali.

Seconda Lezione: è dedicata all’Operatore Economico Autorizzato (AEO), con particolare attenzione alla verifica dei requisiti e alla gestione dell’Autorizzazione.

Terza Lezione: approfondisce alcune problematiche operative che riguardano l’origine preferenziale delle merci e gli aggiornamenti in materia (Convenzione PEM).

Quarta Lezione: fornisce chiarimenti pratici per la corretta gestione delle esportazioni.

Quinta Lezione: descrive le principali novità in materia di dazi all’importazione (CBAM, Carbon Border Adjustment Mechanism) e di restrizioni all’export (beni dual use e sanzioni contro Russia e Bielorussia).

Sesta Lezione: approfondisce le recenti modifiche che riguardano le sanzioni e il contenzioso.

Settima Lezione: è dedicata alla smaterializzazione delle dichiarazioni doganali.

Ottava Lezione: Il Corso specialistico termina con l’analisi dei controlli previsti dalla normativa doganale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Aggiornamento professionale 2024 per responsabili delle questioni doganali

Prezzo Emagister

950 € 1.190 € +IVA