Vega Formazione S.r.l.

CORSO AGGIORNAMENTO RLS PER AZIENDE OLTRE 50 DIPENDENTI - MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI: NON SOTTOVALUTIAMO QUESTO RISCHIO

Vega Formazione S.r.l.
Online

160 
+IVA
*Prezzo Orientativo
Importo originale in GBP:
£ 140
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 8h
  • Corso
  • Online
  • 8h
Descrizione

Il corso della durata di 8 ore “Movimentazione manuale dei carichi: non sottovalutiamo questo rischio” è destinato ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di Aziende che occupano più di 50 lavoratori.
Il programma del corso è studiato per approfondire i rischi connessi con le attività di sollevamento e trasporto, traino spinta e movimenti ripetuti. Il corso approfondirà i rischi, le misure di sicurezza e la legislazione vigente in materia per controllare questo rischio che determina il maggior numero di malattie professionali in Italia. Il corso consente di adempiere alla formazione di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza obbligatoria prevista dall’art. 37, comma 11, del D. Lgs. 81/08.

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Destinatari: Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di aziende che occupano più di 50 lavoratori.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

RLS
ISO
Ergonomia
Legislazione

Programma

Contenuti:
- La movimentazione manuale dei carichi: i rischi connessi con una delle attività più diffuse negli ambienti di lavoro
- Il D. Lgs. 81/08 e la movimentazione manuale dei carichi
- La Norma ISO/TR 12295
- Metodologie per la valutazione dei rischi: la norma UNI ISO 11228-1 "Ergonomia – Movimentazione manuale – Parte 1: Sollevamento e spostamento" e il metodo NIOSH
- Il rischio derivante dalle operazioni di traino – spinta: la norma UNI ISO 11228-2 "Ergonomia – Movimentazione manuale – Parte 2: Spinta e traino"
- Gli strumenti per la misurazione delle forze di traino – spinta: il dinamometro
- Il rischio derivante dai movimenti ripetuti: la norma UNI ISO 11228-3 "Ergonomia – Movimentazione manuale - Parte 3: Movimentazione di piccoli carichi con grande frequenza" e la check list OCRA
- I rischi da movimentazione carichi per mezzo di attrezzature


Metodologia didattica
I corsi di formazione per l’aggiornamento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza, nonché chiarire i dubbi relativi all’applicazione dell’articolata legislazione in materia di salute e sicurezza vigente.

Ulteriori informazioni

Documentazione Durante il Corso “Movimentazione manuale dei carichi: non sottovalutiamo questo rischio” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo. Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti Per ogni partecipante al corso di aggiornamento per RLS “Movimentazione manuale dei carichi: non sottovalutiamo questo rischio” verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale. Coffee break I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto