course-premium

Aggiornamento RSPP/ASPP e Coordinatori

5.0
1 opinione
  • Il nostro centro di formazione è uno dei pochi ad essere in gradi di erogare questo tipo di formazione oggi in Italia. Il corso è completo ed efficace per la struttura organizzativa e per i contenuti. I docenti sono altamente qualificati.
    |

Corso

A Milano

480 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Aggiornati sui Regolamenti europei in materia di sostanze chimiche, classificazioni, etichettatura e schede di sicurezza

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

AiFOS :Redazione e gestione del DV rischio chimico

Emagister presenta sul proprio portale il Corso di Aggiornamento RSPP/ASPP Regolamenti europei Reach e CLP, rivolto a coloro che hanno la necessità di affrontare gli aspetti sull'uso delle sostenze chimiche in ambiente lavorativo adeguando le proprie competenze entro il 1 giugno. La formazione affronterà gli aspetti principali delle normative riguardanti il rischio chimico secondo il D.Lgs n.81/08, Reach e CLP.

Il corso consta di 16 ore di lezione, distribuite in 2 giorni. L'obbiettivo del corso è approfondire la normativa riguardante la gestione delle sostanze chimiche negli ambienti di lavoro e l'affluenza di queste con la normativa CLP in vigore da giugno 2015.

Il programma prevede uno studio iniziale degli aspetti normativi e un'introduzione al regolamento REACH. Sempre nel primo giorno si vedrà il CLP e la struttura della nuova sds. L'ultimo giorno si vedrà da vicino il D.Lgs 81.08 e la sua integrazione con REACH. Si svolgerà per concludere un lavoro di gruppo sull'aspetto gestionale di casi reali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Viale Lodovico Scarampo 19, 20148

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La redazione e la gestione del Documento di Valutazione del rischio chimico
Il corso intende offrire un approfondimento sulla situazione normativa riguardante la gestione delle sostanze chimiche in ambiente di lavoro, alla luce dell’entrata in vigore dei Regolamenti REACH (CE 1907/2006), CLP (CE 1272/2008) e del Regolamento (UE) N. 453/2010 della Commissione del 20 maggio 2010 (recante modifica del Regolamento REACH), normative che impattano direttamente sulla valutazione del rischio chimico in azienda. La necessità di aggiornare il DVR agenti chimici pericolosi, cancerogeni e/o mutageni presenti o prodotti nei luoghi di lavoro deriva in gran parte dall'identificazione del pericolo attraverso le nuove informazioni sulle proprietà pericolose delle sostanze chimiche che discende dall'entrata in vigore dei Regolamenti sopra citati e che vengono essenzialmente veicolate attraverso la nuova Scheda Dati di Sicurezza (SDS). Il corso verterà sugli aspetti salienti delle normative che riguardano direttamente i RSPP oltre che l’effetto di queste normative sulla valutazione del rischio chimico in azienda. I partecipanti avranno anche occasione di esercitarsi sulla linea guida MOVARISCH per la valutazione del rischio chimico nelle PMI e di discutere i risultati e gli adempimenti derivanti dal regolamento REACH. La durata del corso è di 16 ore, verranno rilasciati 12 ore di crediti formativi per l'aggiornamento RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO, 8 ore di crediti formativi per coordinatori di cantiere e 8 ore per Formatori, area tematica n. 2.

Agli RSPP/ ASPP e Coordinatori che hanno necessità di un approfondimento sulla situazione normativa riguardante la gestione delle sostanze chimiche in ambiente di lavoro.

La durata del corso è di 16 ore, verranno rilasciati 12 ore di crediti formativi per l'aggiornamento RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO, 8 ore di crediti formativi per coordinatori di cantiere e 8 ore per Formatori, area tematica n. 2.

Aggiornamento ASPP/RSPP e Coordinatori
"Redazione e gestione del Documento di Valutazione del rischio chimico"

Tutti i nostri corsi sono svolti applicando metodologie didattiche interattive e da docenti altamente qualificati.

Sarete contattati da un nostro consulente che vi darà tutte le informazioni possibili e, se necessario, vi invierà un'offerta commerciale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Il nostro centro di formazione è uno dei pochi ad essere in gradi di erogare questo tipo di formazione oggi in Italia. Il corso è completo ed efficace per la struttura organizzativa e per i contenuti. I docenti sono altamente qualificati.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Insegnante Ing. Diego Griffon

5.0
01/10/2012
Il meglio: Il nostro centro di formazione è uno dei pochi ad essere in gradi di erogare questo tipo di formazione oggi in Italia. Il corso è completo ed efficace per la struttura organizzativa e per i contenuti. I docenti sono altamente qualificati.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Diritto del lavoro
  • Rischi sul lavoro
  • Prevenzione incendi
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Ingegneria della sicurezza
  • Organizzazione del lavoro
  • Procedura di evacuazione
  • Sicurezza e ambiente
  • Ambiente e Sicurezza
  • Gestione delle emergenze
  • RSPP
  • Chimico
  • Rischio chimico
  • Aggiornamento RSPP
  • Primo pronto soccorso

Professori

Alessandro  Fregni

Alessandro Fregni

Dottore

Sintesi della formazione e delle esperienze lavorative: Laurea in chimica; RSPP, formatore, Auditor di sistemi qualità e ISO 14000, OHSAS 18001. Prevalente ambito di competenza Sicurezza nell'industria chimica e rischio biologico RSPP Moduli A e B; RLS; Lavoratori

Diego Carlo Griffon

Diego Carlo Griffon

Ingegnere

Sintesi della formazione e delle esperienze lavorative: Laurea in Ingegneria Elettrotecnica; RSPP, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Italia Consulenze & Formazione S.r.l.; Docente in materia di sicurezza; antincendio; RSPP. Prevalente ambito di competenza Sicurezza elettrica e dell'industria manifatturiera; RSPP Moduli B; Lavoratori; PESPAV.

Programma


IN AULA ARGOMENTI DEL CORSO
  • Introduzione al regolamento REACH  Modificazioni salienti rispetto alla legislazione precedente  I soggetti di REACH ed i rispettivi obblighi  Caratterizzazione delle sostanze, degli intermedi e degli articoli ed obblighi correlati  Il regolamento CLP e la nuova etichettatura e classificazione delle sostanze  Il regolamento 830/2015 che disciplina le Schede dei dati di Sicurezza  Struttura della nuova sds  Gli scenari di esposizione
  • Integrazione tra REACH, CLP e d.Lgs. 81/08  Le Linee guida MOVARISCH ed ECETOC TRA per la valutazione del rischio chimico  Le misure di gestione  Esercitazione a gruppi: Analisi di casi reali, lettura critica di SDS; Valutazione rischio chimico secondo MOVARISCH ed ECETOC TRA  Discussione dei risultati ottenuti e dei conseguenti adempimenti secondo REACH e D.Lgs, 81/08  Test finale

Ulteriori informazioni

Verranno rilasciati 16 ore di crediti formativi per RSPP e ASPP per tutti i macrosettori ATECO e 12 ore per Formatori, area tematica n. 2.

Corso AiFOS

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Aggiornamento RSPP/ASPP e Coordinatori

480 € +IVA