Italian Quality Company

Allineamento del Sistema di Governo delle Strutture Sanitarie

5.0 1 opinione
Italian Quality Company
A Bologna
  • Italian Quality Company

250 
+IVA
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Bologna
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Bologna
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso ”Allineamento del Sistema di Governo delle Strutture Sanitarie” presentato da Italian Quality Company (IQC) è ora disponibile su Emagister. Ai partecipanti verranno fornite le conoscenze, le competenze e metodologie sui nuovi requisiti della disciplina di accreditamento istituzionale a partire dalle Intese Stato Regione del 2012/2015, con lo scopo di valutarne gli aspetti applicativi ed i possibili impatti, come un momento di riflessione sul proprio Sistema di Governo Aziendale per introdurre strumenti finalizzati al miglioramento della governance.
La formazione avverrà presso la sede del centro IQC per un totale di 8 ore, effettuabili in 1 giornata. La partecipazione è indicata a: responsabili di Area e Struttura, responsabili Qualità/Collaboratori, auditor interni ed esterni, aonsulenti, Formatori, Medici Specialisti, Coordinatori Infermieristici, Infermieri, Biologi, Terapisti della Riabilitazione, che operano in Aziende e Strutture pubbliche o private che intendono acquisire e/o migliorare le proprie conoscenze e competenze sulla applicazione dei requisiti di accreditamento della regione Emilia Romagna.
Al termine del corso è previsto il rilascio di una certificazione e di un badge IQC.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Bologna
Via di Corticella 181/3, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Bologna
Via di Corticella 181/3, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire conoscenze, competenze e metodologie sui nuovi requisiti della nuova disciplina di Accreditamento Istituzionale a partire dalle Intese Stato Regione del 2012/2015, con lo scopo di valutarne gli aspetti applicativi ed i possibili impatti, come un momento di riflessione sul proprio Sistema di Governo Aziendale per introdurre strumenti finalizzati al miglioramento della governance.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a funzioni Direzionali, Responsabili di Area e Struttura, Responsabili Qualità/Collaboratori, Auditor interni ed esterni, Consulenti, Formatori, Medici Specialisti, Coordinatori Infermieristici, Infermieri, Biologi, Terapisti della Riabilitazione, che operano in Aziende e Strutture pubbliche o private nel settore sanitario e a tutti i ruoli aziendali e professionisti che intendono acquisire e/o migliorare le proprie conoscenze e competenze sulla applicazione dei requisiti di accreditamento della regione Emilia Romagna.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

D
Denis Bonamici
5.0 09/04/2018
Il meglio: Se state cercando professionalità ed esperienza qui le troverete.
Da migliorare: niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Normative sistemi di gestione
Miglioramento goverance
Governo aziendale
Strutture
Evoluzioni normative
Strutture sanitarie
Accreditamento istituzionale
Strutture regionali
Governo
Sistema sanitario
Quadro normativo
Gestione strutture sanitarie
Competenza del personale
Supporto sanitario
Aggiornamenti normativi
Aggiornamenti sanitari
Allineamento sistema
Direttiva europea
Conferenza Stato-Regioni

Professori

Gianluca Acquaviva
Gianluca Acquaviva
Dott.

Laurea in Statistica ed informatica per l'azienda conseguita nel 2003. Master II livello in "Management delle aziende sanitarie" conseguito nel 2013. Amministratore Delegato della Società "La Riabilitazione Srl", società di servizi assistenziali, infermieristici e riabilitativi. La Società è Provider accreditato dal Ministero della Salute per l'organizzazione di eventi in regime di Accreditamento ECM. Amministratore Unico della Società "Siamoconnessioni Srl", società di consulenza nel settore sanitario, termale e del benessere.

Programma

Programma Corso 08.45 - 09.00 Registrazione partecipanti 09.00 - 11.00 Il Quadro Normativo di riferimento - Direttiva Europea 2011/24/UE del 9/3/2011 - Intesa del 20 dicembre 2012 e Intesa del 19 febbraio 2015 approvate in Conferenza Stato-Regioni - DGR Regione Emilia Romagna del 26 ottobre 2015, n. 1604 - DGR Regione Emilia Romagna del 4 dicembre 2017, n. 1943 Principi e filosofia della nuova disciplina di Accreditamento Istituzionale e principali novità e cambiamenti introdotti dalla DGR 1943/2017 della Regione Emilia Romagna I nuovi requisiti regionali dell’Accreditamento Istituzionale, loro visione integrata e rappresentazione sistemica 11.00 - 13.00 Focus sui requisiti relativi ai criteri “Attuazione di un sistema di gestione delle strutture sanitarie”, “Comunicazione” e “Processi di miglioramento ed innovazione” 13.00 - 14.00 Pausa Pranzo 14.00 - 15.15 Focus sui requisiti relativi ai criteri “Prestazioni e servizi”, “Appropriatezza clinica e sicurezza” e “Umanizzazione” 15.15 - 16.15 Focus sui requisiti relativi ai criteri “Competenze del personale” e “Aspetti strutturali” 16.15 - 17.30 Discussione casi applicativi di recepimento della nuova normativa regionale 17.30 - 17.45 Test di apprendimento 17.45 - 18.00 Conclusioni e dibattito

Ulteriori informazioni

Materiale didattico: Verrà fornito ai partecipanti su supporto informatico in occasione del Corso

E’ previsto il rilascio di un attesto di partecipazione e di un Digital Badge IQC