Analisi di Bilancio e Management Accounting
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Durata
3 Giorni
Obiettivo del corso: Conoscere le potenzialità del management accounting nel processo decisionale aziendale. Rivolto a: Imprenditori, dirigenti, quadri coinvolti nei processi decisionali aziendali quali responsabili delle decisioni, nonché a collaboratori e impiegati incaricati di supportare tali decisioni fornendo i dati necessari e le relative analisi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
E’ fondamentale che i partecipanti siano in possesso di un buon livello di conoscenza del bilancio di esercizio.
Opinioni
Programma
PREMESSA
La gestione dell’impresa comporta la quotidiana necessità di assumere decisioni. A sua volta, un iter decisionale corretto, consapevole e soprattutto efficace richiede la disponibilità di indicatori e di informazioni che scaturiscono da un continuo processo di analisi dei dati aziendali.
I dati da analizzare sono forniti dal bilancio dell’impresa per quanto riguarda la situazione aziendale complessiva e dal management accounting (una contabilità “analitica”particolarmente orientata ad alimentare i processi decisionali aziendali) per quanto concerne i singoli prodotti/servizi/commesse, centri di costo/profitto, aree geografiche o di business ecc…
Lo svolgimento di tali analisi richiede la conoscenza delle tecniche di analisi di bilancio e di management accounting.
OBIETTIVI
Il corso si propone di:
1. Illustrare le modalità di riclassificazione del bilancio e di calcolo ed interpretazione degli indici
2. Discutere i criteri di interpretazione dei risultati degli indici allo scopo di individuare i punti di forza e di debolezza della gestione aziendale complessiva
3. Dimostrare, attraverso una ricca e diversificata casistica pratica, come il management accounting possa essere utilmente applicato in tutti i settori di attività aziendale
CONTENUTI
L’analisi economico-finanziaria del bilancio
La riclassificazione del bilancio a scopo di analisi
Gli indici per l’analisi del bilancio
Valutazione dello “stato di salute” dell’impresa (la propria oppure quella di un concorrente/cliente/ fornitore) con riferimento alla situazione economica e finanziaria
Il management accounting
Management accounting e contabilità generale
Gli scopi del management accounting
Gli strumenti del break-even-point e del margine di contribuzione
L’utilizzo del margine di contribuzione nel processo decisionale aziendale
DOCENTI
Il docente, Dott. Ezio Casavola, è un esperto delle dinamiche economico-finanziarie aziendali.
Ha maturato una lunga esperienza come dirigente di imprese e nella consulenza di direzione.
Ha insegnato materie economiche presso alla Bocconi e all’Università di Modena; e tuttora docente universitario di economia aziendale presso gli Atenei di Ancona e Torino.
METODOLOGIA
Il corso prevede un significativo utilizzo di metodi attivi di apprendimento quali discussioni, esercitazioni e casi aziendali che coinvolgeranno direttamente i partecipanti. Particolare rilievo avrà il dibattito d’aula fra partecipanti e docente.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Analisi di Bilancio e Management Accounting