Sviluppo Manageriale
Master universitario di secondo livello
A Roma e Milano
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Descrizione
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Tipologia
Master II livello
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Lingue
Italiano
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Luogo
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Durata
10 Mesi
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Inizio
10/05/2024
altre date
Sviluppo Manageriale è un programma intensivo di General Management adatto a coloro che vogliono sviluppare la propria professionalità e per fare un salto di qualità nella gestione della propria Impresa, Team, Divisione d’Azienda, Area progettuale.
È un percorso volto a formare leader innovativi, che abbiano un impatto duraturo all’interno delle organizzazioni in cui operano. Attraverso un’esperienza di apprendimento agile e immersiva, il corso fornisce le competenze e gli strumenti di management strategico necessari per affrontare la crescente complessità del mondo imprenditoriale in continua evoluzione.
Il programma consente ai partecipanti di mettere alla prova le proprie competenze e di rafforzare il proprio stile di leadership, esponendoli a diverse esperienze, prospettive e intuizioni per esplorare nuovi modi di pensare, acquisire un mindset innovativo e proporre soluzioni non convenzionali e creative.
Informazioni importanti
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno gli strumenti immediatamente e concretamente applicabili al fine di sostenere il vantaggio competitivo nel tempo e di guidare il proprio percorso di carriera manageriale futuro:
Sviluppare un’ampia comprensione e una visione globale dell’organizzazione, imparando a prevedere le sfide dettate dal contesto competitivo in cui si opera;
Identificare le opportunità di crescita, progettare ed implementare una struttura organizzativa efficace per guidare il cambiamento e l’innovazione;
Acquisire le competenze strategiche necessarie per essere leader determinati, capaci di fornire feedback efficaci e di costruire team collaborativi;
Ottenere una visione a 360° su tutte le funzioni aziendali dalla pianificazione strategica a quella finanziaria, amministrativa e commerciale;
Acquisire conoscenze e competenze specifiche di pianificazione, gestione e organizzazione delle risorse aziendali;
Ampliamento della rete professionale e supporto alla carriera: continui stimoli e riflessioni per l’accrescimento delle potenzialità manageriali del singolo e l’inserimento nel network dei partecipanti, docenti e alunni;
Trarre spunti da best practice internazionali attraverso la condivisione con imprese e professionisti che testimoniano i loro casi aziendali.
Il programma è diretto ad imprenditori, manager e professionisti che vogliano valorizzare il proprio ruolo e la propria esperienza e che desiderino ampliare le proprie competenze per una gestione innovativa e inter-funzionale dell’azienda.
Il percorso si rivolge a partecipanti, in possesso di un titolo di studio tecnico o umanistico, o in generale non manageriale, che desiderano crescere all’interno della propria azienda o ripensare la propria carriera per assumere un ruolo di migliore e crescente visibilità:
Professionisti con expertise tecniche che sono in procinto di raggiungere un ruolo manageriale;
Responsabili di processi o progetti aziendali in procinto di fare un salto di carriera;
Quadri e manageri di grandi o medie aziende italiane e straniere;
Responsabili di business unit, di funzione, di divisione di prodotto o paese;
Imprenditori and CEO di imprese di medie dimensioni che vogliono consolidare le proprie conoscenze e pratiche manageriali.
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
DANIEL usuarioanonimo@emagister.com
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Brand
- Bilancio
- Controllo gestione
- Leadership
- E-business
- Organizzazione
- Globalizzazione
- Supply Chain Management
- Management
- Management aziendale
- Project management
- Business plan
- Logica
- Management Audit
- New media
- Gestione rischi
- Manager
- Management of Innovation
- Strategic Planning
- Mercati
- New media marketing
- Social responsability
- Strategie di business
- Strategie di progetto
Professori
Corpo Docenti
Luiss Business School
Programma
Il programma ha una durata complessiva di 10 mesi per un totale di 9 moduli organizzati in weekend alterni.
Il programma si articola in due fasi principali. La prima fase “Lead” è volta a fornire le competenze e ad allenare le abilità di guida dell’organizzazione in un contesto competitivo in continua evoluzione, mentre la seconda fase “Manage” permette di ottenere una visione a 360° su tutte le funzioni aziendali dalla pianificazione finanziaria, amministrativa e commerciale, al marketing e ai processi di gestione dei progetti e delle operations.
Fase 1 strategy
Modulo 1: Gestire la complessità in un’epoca di trasformazione
Il modulo fornisce una panoramica sulle dinamiche che dominano il contesto competitivo mondiale, a livello macroeconomico e geopolitico, per supportare i partecipanti nel prendere decisioni strategiche, tenendo in considerazione tutti i fattori rilevanti per il raggiungimento di una posizione di vantaggio sostenibile e di valore.
- Imprese organizzazioni e principali sfide contemporanee: clienti e mercati, organizzazione interna, resilienza, compliance e improvvisazione
Modulo 2: Guidare i processi strategici
Il modulo si focalizza sui pilastri fondanti delle strategie di corporate e di business, fornendo le competenze e le conoscenze necessarie per definire i punti di forza dell’impresa, mettendoli in relazione con i fattori critici di successo del contesto competitivo in cui essa opera, al fine di realizzare una pianificazione strategica sostenibile nel lungo-periodo.
- Impresa, contesto competitivo e strategie aziendali
- Ambiente esteso e ambiente competitivo: rilevanza nello sviluppo dell’impresa
- Le cinque forze competitive e la catena del valore
- Introduzione alle strategie competitive e di sviluppo d’impresa: le strategie di business
- Stabilire programmi e obiettivi a lungo termine per definire la strategia: il processo di elaborazione delle strategie
- Introduzione alle strategie di corporate: diversificazione, integrazione verticale e internazionalizzazione
- La Blue Ocean Strategy
- Cogliere le opportunità e affrontare le sfide, analizzando l’equilibrio tra le singole business unit e l’intero portafoglio
- Applicare gli strumenti decisionali per un’allocazione efficace delle risorse scarse al fine di sviluppare il vantaggio competitivo dell’impresa
Modulo 3: Guidare l’organizzazione
Il modulo approfondisce il ruolo dell’organizzazione aziendale a supporto del management aziendale, fornendo le conoscenze relative alle metodologie e ai criteri di progettazione utili alla definizione o riconfigurazione del modello organizzativo e della gestione delle Risorse Umane che maggiormente rispondono in termini di efficacia ed efficienza agli obiettivi strategici dell’impresa.
- Aumentare la consapevolezza di sé e rafforzare le proprie capacità e i tratti distintivi, per guidare con autenticità e per valorizzare e coinvolgere i collaboratori all’interno della propria organizzazione
- Guidare le persone attraverso l’emotional intelligence e la gestione strategica dei talenti
- Riconoscere le emozioni e la bussola emotiva
- I fattori stressanti, reazioni individuali e effetti nel breve e medio periodo
- Autoanalisi: La mappa dello stress individuale
- La struttura organizzativa e le sue componenti: modelli e strutture organizzative
- Sviluppo organizzativo e gestione del cambiamento
- Promuovere il cambiamento organizzativo allenando le capacità di negozia-zione, influenza e gestione dei conflitti
- Sviluppo aziendale e crescita dimensionale
- People Management: il modello di efficacia manageriale: competenze delle persone, motivazione e valori, stile manageriale e clima organizzativo
- La valutazione del personale: contrattualistica del personale, compensation and benefit, paghe e relazioni industriali
- Definizioni e concettualizzazioni riguardanti la sostenibilità di imprese e il progetto Corporate Social Responsibility
- Il perimetro della sostenibilità di impresa
Modulo 4: Soft Skills & Leadership
Il modulo permette attraverso un approccio fortemente interattivo e ricco di simulazioni di sviluppare le soft skills e lo stile di Leadership utili ad influenzare e motivare in maniera efficace e proattiva i propri collaboratori e generare un senso di identità aziendale collettiva.
- La psicologia del lavoro e i fattori umani che influenzano il business e i risultati di una organizzazione
- Dinamiche di coppia, gruppo e organizzazione: resistenze, leve, interfaccia
- Le componenti psicologiche del clima organizzativo che orientano i comporta-menti
- Le dinamiche di gruppo ed il loro funzionamento nelle scelte strategiche di una organizzazione
- La leadership e lo sviluppo di quelle abilità che consentono di far accadere le cose insieme e attraverso gli altri, creando un senso di identità collettiva e unicità del proprio team
- Sviluppare l’intelligenza strategica, allenando le capacità di interpretare ed influenzare il contesto, attraverso un processo di sense-making collettivo
Fase 2 management
Modulo 5: Amministrazione, controllo e finanza
Il modulo permette di utilizzare il bilancio d’esercizio come strumento per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e di acquisire i fondamenti di capital budgeting e di valutazione degli investimenti per creare valore e allineando le risorse finanziarie con la strategia.
Un focus particolare è rivolto a comprendere i driver della performance finanziaria al fine di massimizzare il valore, misurare e controllare la performance per prevedere i risultati.
Amministrazione e Bilancio
- Il bilancio e i documenti che lo compongono: i prospetti contabili, la nota integrativa, la relazione degli amministratori e degli organi di controllo
- Le voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico
- Il rendiconto finanziario e i flussi di cassa della gestione
- La riclassificazione dei prospetti contabili: dallo schema civilistico allo schema riclassificato per l’analisi di bilancio
- Gli indicatori di bilancio: quali utilizzare per l’analisi della solidità patrimoniale e finanziaria, della liquidità e della redditività
Controllo di gestione
- Aspetti organizzativi e strumenti operativi del controllo di gestione
- Le configurazioni di costo di prodotto e di processo
- Il make or buy
- Il budget aziendale e l’analisi degli scostamenti
- Report periodici e continous reporting
- Strumenti manageriali per il controllo di gestione: costi diretti ed indiretti
- Costi variabili e fissi, il meccanismo di leva operativa e la break-even analysis
Finanza Aziendale
- Fondamenti di capital budgeting
- Tecniche di valutazione degli investimenti
- Struttura finanziaria ottimale e le conseguenze sul valore dell’azienda
- Sistemi di risk management
Modulo 6: Marketing
Il modulo permette di acquisire una completa comprensione del marketing, al fine di interpretare la sua relazione con l’ecosistema digitale, integrare le tecnologie, gli strumenti e le pratiche più recenti per offrire nuovo valore al cliente.
Il Marketing Strategico
- Marketing e Value creation nei nuovi scenari competitivi
- Dal CRM al Customer Engagement
- Upstream Marketing: analisi della domanda, misure del mercato, modelli per il Customer
- Segmentazione, Targeting, Differenziazione: la trilogia del marketing strategico
- Introduzione al Marketing Internazionale
Il Marketing Operativo
- Il ruolo del Brand nel processo decisionale
- Framework di riferimento per la Gestione del Prodotto e della Marca
- Architettura di Brand e gestione del portafoglio prodotti
- Il ciclo di vita del prodotto: definizioni e implicazioni manageriali
- La strategia di Brand e di Prodotto
- La determinazione del prezzo di vendita
- Value-based pricing: modelli, processi e tecniche di misura del valore per il cliente
- Dal Posizionamento al Concept
- Il Customer Decision Journey e costruzione del Brand
- Dal concept alla comunicazione: fondamenti di comunicazione e gestione dei mezzi/touchpoints a disposizione di un Brand/Product Manager
- Marketing & Sales
- Sviluppo delle reti di vendita
Modulo 7: Project Management
Il modulo si propone, oltre che di iniziare i partecipanti alla cultura del project management, di preparare a sostenere l’esame di certificazione ISIPM-Base, ideata dall’Istituto Italiano di Project Management, aperta a tutti per cominciare il percorso di accreditamento professionale come project manager.
- Introduzione al Project Management
- Aree di conoscenza del Project Management
- Stakeholder di progetto
- Ciclo di vita e fasi del progetto
- Strutture Organizzative e Progetti
- Processi di Project Management: concezione, avvio, pianificazione, reporting e chiusura di progetto
- Principi di Risk Management, monitoraggio e controllo di progetto (analisi degli scostamenti, controllo delle performance)
Questo modulo si propone, oltre che di iniziare i partecipanti alla cultura del project management, di preparare a sostenere l’esame di Certificazione ISIPM-Base.
È questa una certificazione iniziale, ideata dall’Istituto Italiano di Project Management, aperta a tutti per cominciare il percorso di accreditamento professionale come project manager.
La frequenza al presente modulo vale 18 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI.
La prova di esame per la Certificazione ISIPM-Base rilasciata da ISIPM può es-sere sostenuta o presso la Luiss Business School, in una data condivisa e concordata con l’aula, oppure autonomamente presso l’Istituto ISIPM, nelle date visualizzabili sul sito www.isipm.org
Modulo 8: Supply Chain & Operations
Il modulo permette di acquisire le conoscenze e gli strumenti utili a gestire la supply chain in maniera efficace ed efficiente, sottolineando il ruolo ricoperto dalle operations come fattore critico di successo aziendale.
- Lean Management
- Il miglioramento continuo come approccio semplice ed efficace al cambiamento
- Il Toyota Production System: definizione di Valore e Spreco nell’industria
- L’approccio metodologico all’eliminazione dello Spreco nei processi
- Il Lean Thinking
- Operations
- Velocità e flessibilità delle imprese come fattore competitivo di successo
- Il tempio del Valore per un’azienda. Modello e applicazione alla Supply Chain
- Il ruolo del Procurement nella Supply Chain, il suo impatto sulla redditività aziendale e i principali strumenti operativi
- Il Value-based Time Management per un efficace gestione del tempo
- Category management e la matrice di Kraljic.
Modulo 9: Realizzare gli obiettivi
Attraverso l’utilizzo delle competenze e conoscenze acquisite durante il percorso, il modulo “Realizzare gli obiettivi” permette di misurarsi con lo sviluppo di un business plan, volto a verificare la validità di un nuovo progetto o una nuova idea di business da tutte le prospettive necessarie: fattibilità economico-finanziaria, reperimento delle risorse finanziarie, validità strategica e implementazione con relativo monitoraggio e analisi degli scostamenti.
- Acquisire strumenti e metodi innovativi per garantire l’attuazione della strategia
- Business Planning: finalità e struttura di un Business Plan
- La business idea: il business profile (l’analisi dell’attrattività del mercato, la “pest analysis” e l’analisi della concorrenza)
- Il company profile (la definizione del vantaggio competitivo attraverso la value proposition, la struttura dei costi e il patrimonio di risorse strategiche)
- La definizione del business model (il canvass) e della strategia competitiva
- Il piano d’azione: la formulazione dettagliata del piano e i criteri per la valuta-zione economico-finanziaria e di rischio
- L’investment memorandum
- Implementare un sistema di monitoraggio per rilevare eventuali disallineamenti e intraprendere azioni dinamiche correttive
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Sviluppo Manageriale