Sviluppo Manageriale

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Master universitario di secondo livello

A Roma e Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    In 2 sedi

Sviluppo Manageriale è un programma intensivo di General Management adatto a coloro che vogliono sviluppare la propria professionalità e per fare un salto di qualità nella gestione della propria Impresa, Team, Divisione d’Azienda, Area progettuale.

È un percorso volto a formare leader innovativi, che abbiano un impatto duraturo all’interno delle organizzazioni in cui operano. Attraverso un’esperienza di apprendimento agile e immersiva, il corso fornisce le competenze e gli strumenti di management strategico necessari per affrontare la crescente complessità del mondo imprenditoriale in continua evoluzione.

Il programma consente ai partecipanti di mettere alla prova le proprie competenze e di rafforzare il proprio stile di leadership, esponendoli a diverse esperienze, prospettive e intuizioni per esplorare nuovi modi di pensare, acquisire un mindset innovativo e proporre soluzioni non convenzionali e creative.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Massimo D’Azeglio 3, 20154

Inizio del corso

17 mag 2024Iscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

10 mag 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno gli strumenti immediatamente e concretamente applicabili al fine di sostenere il vantaggio competitivo nel tempo e di guidare il proprio percorso di carriera manageriale futuro:

Sviluppare un’ampia comprensione e una visione globale dell’organizzazione, imparando a prevedere le sfide dettate dal contesto competitivo in cui si opera;
Identificare le opportunità di crescita, progettare ed implementare una struttura organizzativa efficace per guidare il cambiamento e l’innovazione;
Acquisire le competenze strategiche necessarie per essere leader determinati, capaci di fornire feedback efficaci e di costruire team collaborativi;
Ottenere una visione a 360° su tutte le funzioni aziendali dalla pianificazione strategica a quella finanziaria, amministrativa e commerciale;
Acquisire conoscenze e competenze specifiche di pianificazione, gestione e organizzazione delle risorse aziendali;
Ampliamento della rete professionale e supporto alla carriera: continui stimoli e riflessioni per l’accrescimento delle potenzialità manageriali del singolo e l’inserimento nel network dei partecipanti, docenti e alunni;
Trarre spunti da best practice internazionali attraverso la condivisione con imprese e professionisti che testimoniano i loro casi aziendali.

Il programma è diretto ad imprenditori, manager e professionisti che vogliano valorizzare il proprio ruolo e la propria esperienza e che desiderino ampliare le proprie competenze per una gestione innovativa e inter-funzionale dell’azienda.

Il percorso si rivolge a partecipanti, in possesso di un titolo di studio tecnico o umanistico, o in generale non manageriale, che desiderano crescere all’interno della propria azienda o ripensare la propria carriera per assumere un ruolo di migliore e crescente visibilità:

Professionisti con expertise tecniche che sono in procinto di raggiungere un ruolo manageriale;
Responsabili di processi o progetti aziendali in procinto di fare un salto di carriera;
Quadri e manageri di grandi o medie aziende italiane e straniere;
Responsabili di business unit, di funzione, di divisione di prodotto o paese;
Imprenditori and CEO di imprese di medie dimensioni che vogliono consolidare le proprie conoscenze e pratiche manageriali.

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DANIEL usuarioanonimo@emagister.com

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28/06/2016
Il meglio: una buona università
Da migliorare: maggior integrazione con gli studenti internazionali
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Successi del Centro

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Materie

  • Brand
  • Bilancio
  • Controllo gestione
  • Leadership
  • E-business
  • Organizzazione
  • Globalizzazione
  • Supply Chain Management
  • Management
  • Management aziendale
  • Project management
  • Business plan
  • Logica
  • Management Audit
  • New media
  • Gestione rischi
  • Manager
  • Management of Innovation
  • Strategic Planning
  • Mercati
  • New media marketing
  • Social responsability
  • Strategie di business
  • Strategie di progetto

Professori

Corpo  Docenti

Corpo Docenti

Luiss Business School

Programma

Il programma ha una durata complessiva di 10 mesi per un totale di 9 moduli organizzati in weekend alterni.

Il programma si articola in due fasi principali. La prima fase “Lead” è volta a fornire le competenze e ad allenare le abilità di guida dell’organizzazione in un contesto competitivo in continua evoluzione, mentre la seconda fase “Manage” permette di ottenere una visione a 360° su tutte le funzioni aziendali dalla pianificazione finanziaria, amministrativa e commerciale, al marketing e ai processi di gestione dei progetti e delle operations.

Fase 1 strategy

Modulo 1: Gestire la complessità in un’epoca di trasformazione

Il modulo fornisce una panoramica sulle dinamiche che dominano il contesto competitivo mondiale, a livello macroeconomico e geopolitico, per supportare i partecipanti nel prendere decisioni strategiche, tenendo in considerazione tutti i fattori rilevanti per il raggiungimento di una posizione di vantaggio sostenibile e di valore.

  • Imprese organizzazioni e principali sfide contemporanee: clienti e mercati, organizzazione interna, resilienza, compliance e improvvisazione

Modulo 2: Guidare i processi strategici

Il modulo si focalizza sui pilastri fondanti delle strategie di corporate e di business, fornendo le competenze e le conoscenze necessarie per definire i punti di forza dell’impresa, mettendoli in relazione con i fattori critici di successo del contesto competitivo in cui essa opera, al fine di realizzare una pianificazione strategica sostenibile nel lungo-periodo.

  • Impresa, contesto competitivo e strategie aziendali
  • Ambiente esteso e ambiente competitivo: rilevanza nello sviluppo dell’impresa
  • Le cinque forze competitive e la catena del valore
  • Introduzione alle strategie competitive e di sviluppo d’impresa: le strategie di business
  • Stabilire programmi e obiettivi a lungo termine per definire la strategia: il processo di elaborazione delle strategie
  • Introduzione alle strategie di corporate: diversificazione, integrazione verticale e internazionalizzazione
  • La Blue Ocean Strategy
  • Cogliere le opportunità e affrontare le sfide, analizzando l’equilibrio tra le singole business unit e l’intero portafoglio
  • Applicare gli strumenti decisionali per un’allocazione efficace delle risorse scarse al fine di sviluppare il vantaggio competitivo dell’impresa

Modulo 3: Guidare l’organizzazione

Il modulo approfondisce il ruolo dell’organizzazione aziendale a supporto del management aziendale, fornendo le conoscenze relative alle metodologie e ai criteri di progettazione utili alla definizione o riconfigurazione del modello organizzativo e della gestione delle Risorse Umane che maggiormente rispondono in termini di efficacia ed efficienza agli obiettivi strategici dell’impresa.

  • Aumentare la consapevolezza di sé e rafforzare le proprie capacità e i tratti distintivi, per guidare con autenticità e per valorizzare e coinvolgere i collaboratori all’interno della propria organizzazione
  • Guidare le persone attraverso l’emotional intelligence e la gestione strategica dei talenti
  • Riconoscere le emozioni e la bussola emotiva
  • I fattori stressanti, reazioni individuali e effetti nel breve e medio periodo
  • Autoanalisi: La mappa dello stress individuale
  • La struttura organizzativa e le sue componenti: modelli e strutture organizzative
  • Sviluppo organizzativo e gestione del cambiamento
  • Promuovere il cambiamento organizzativo allenando le capacità di negozia-zione, influenza e gestione dei conflitti
  • Sviluppo aziendale e crescita dimensionale
  • People Management: il modello di efficacia manageriale: competenze delle persone, motivazione e valori, stile manageriale e clima organizzativo
  • La valutazione del personale: contrattualistica del personale, compensation and benefit, paghe e relazioni industriali
  • Definizioni e concettualizzazioni riguardanti la sostenibilità di imprese e il progetto Corporate Social Responsibility
  • Il perimetro della sostenibilità di impresa

Modulo 4: Soft Skills & Leadership

Il modulo permette attraverso un approccio fortemente interattivo e ricco di simulazioni di sviluppare le soft skills e lo stile di Leadership utili ad influenzare e motivare in maniera efficace e proattiva i propri collaboratori e generare un senso di identità aziendale collettiva.

  • La psicologia del lavoro e i fattori umani che influenzano il business e i risultati di una organizzazione
  • Dinamiche di coppia, gruppo e organizzazione: resistenze, leve, interfaccia
  • Le componenti psicologiche del clima organizzativo che orientano i comporta-menti
  • Le dinamiche di gruppo ed il loro funzionamento nelle scelte strategiche di una organizzazione
  • La leadership e lo sviluppo di quelle abilità che consentono di far accadere le cose insieme e attraverso gli altri, creando un senso di identità collettiva e unicità del proprio team
  • Sviluppare l’intelligenza strategica, allenando le capacità di interpretare ed influenzare il contesto, attraverso un processo di sense-making collettivo

Fase 2 management

Modulo 5: Amministrazione, controllo e finanza

Il modulo permette di utilizzare il bilancio d’esercizio come strumento per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e di acquisire i fondamenti di capital budgeting e di valutazione degli investimenti per creare valore e allineando le risorse finanziarie con la strategia.

Un focus particolare è rivolto a comprendere i driver della performance finanziaria al fine di massimizzare il valore, misurare e controllare la performance per prevedere i risultati.

Amministrazione e Bilancio

  • Il bilancio e i documenti che lo compongono: i prospetti contabili, la nota integrativa, la relazione degli amministratori e degli organi di controllo
  • Le voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico
  • Il rendiconto finanziario e i flussi di cassa della gestione
  • La riclassificazione dei prospetti contabili: dallo schema civilistico allo schema riclassificato per l’analisi di bilancio
  • Gli indicatori di bilancio: quali utilizzare per l’analisi della solidità patrimoniale e finanziaria, della liquidità e della redditività

Controllo di gestione

  • Aspetti organizzativi e strumenti operativi del controllo di gestione
  • Le configurazioni di costo di prodotto e di processo
  • Il make or buy
  • Il budget aziendale e l’analisi degli scostamenti
  • Report periodici e continous reporting
  • Strumenti manageriali per il controllo di gestione: costi diretti ed indiretti
  • Costi variabili e fissi, il meccanismo di leva operativa e la break-even analysis

Finanza Aziendale

  • Fondamenti di capital budgeting
  • Tecniche di valutazione degli investimenti
  • Struttura finanziaria ottimale e le conseguenze sul valore dell’azienda
  • Sistemi di risk management

Modulo 6: Marketing

Il modulo permette di acquisire una completa comprensione del marketing, al fine di interpretare la sua relazione con l’ecosistema digitale, integrare le tecnologie, gli strumenti e le pratiche più recenti per offrire nuovo valore al cliente.

Il Marketing Strategico

  • Marketing e Value creation nei nuovi scenari competitivi
  • Dal CRM al Customer Engagement
  • Upstream Marketing: analisi della domanda, misure del mercato, modelli per il Customer
  • Segmentazione, Targeting, Differenziazione: la trilogia del marketing strategico
  • Introduzione al Marketing Internazionale

Il Marketing Operativo

  • Il ruolo del Brand nel processo decisionale
  • Framework di riferimento per la Gestione del Prodotto e della Marca
  • Architettura di Brand e gestione del portafoglio prodotti
  • Il ciclo di vita del prodotto: definizioni e implicazioni manageriali
  • La strategia di Brand e di Prodotto
  • La determinazione del prezzo di vendita
  • Value-based pricing: modelli, processi e tecniche di misura del valore per il cliente
  • Dal Posizionamento al Concept
  • Il Customer Decision Journey e costruzione del Brand
  • Dal concept alla comunicazione: fondamenti di comunicazione e gestione dei mezzi/touchpoints a disposizione di un Brand/Product Manager
  • Marketing & Sales
  • Sviluppo delle reti di vendita

Modulo 7: Project Management

Il modulo si propone, oltre che di iniziare i partecipanti alla cultura del project management, di preparare a sostenere l’esame di certificazione ISIPM-Base, ideata dall’Istituto Italiano di Project Management, aperta a tutti per cominciare il percorso di accreditamento professionale come project manager.

  • Introduzione al Project Management
  • Aree di conoscenza del Project Management
  • Stakeholder di progetto
  • Ciclo di vita e fasi del progetto
  • Strutture Organizzative e Progetti
  • Processi di Project Management: concezione, avvio, pianificazione, reporting e chiusura di progetto
  • Principi di Risk Management, monitoraggio e controllo di progetto (analisi degli scostamenti, controllo delle performance)

Questo modulo si propone, oltre che di iniziare i partecipanti alla cultura del project management, di preparare a sostenere l’esame di Certificazione ISIPM-Base.
È questa una certificazione iniziale, ideata dall’Istituto Italiano di Project Management, aperta a tutti per cominciare il percorso di accreditamento professionale come project manager.
La frequenza al presente modulo vale 18 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI.
La prova di esame per la Certificazione ISIPM-Base rilasciata da ISIPM può es-sere sostenuta o presso la Luiss Business School, in una data condivisa e concordata con l’aula, oppure autonomamente presso l’Istituto ISIPM, nelle date visualizzabili sul sito www.isipm.org

Modulo 8: Supply Chain & Operations

Il modulo permette di acquisire le conoscenze e gli strumenti utili a gestire la supply chain in maniera efficace ed efficiente, sottolineando il ruolo ricoperto dalle operations come fattore critico di successo aziendale.

  • Lean Management
  • Il miglioramento continuo come approccio semplice ed efficace al cambiamento
  • Il Toyota Production System: definizione di Valore e Spreco nell’industria
  • L’approccio metodologico all’eliminazione dello Spreco nei processi
  • Il Lean Thinking
  • Operations
  • Velocità e flessibilità delle imprese come fattore competitivo di successo
  • Il tempio del Valore per un’azienda. Modello e applicazione alla Supply Chain
  • Il ruolo del Procurement nella Supply Chain, il suo impatto sulla redditività aziendale e i principali strumenti operativi
  • Il Value-based Time Management per un efficace gestione del tempo
  • Category management e la matrice di Kraljic.

Modulo 9: Realizzare gli obiettivi

Attraverso l’utilizzo delle competenze e conoscenze acquisite durante il percorso, il modulo “Realizzare gli obiettivi” permette di misurarsi con lo sviluppo di un business plan, volto a verificare la validità di un nuovo progetto o una nuova idea di business da tutte le prospettive necessarie: fattibilità economico-finanziaria, reperimento delle risorse finanziarie, validità strategica e implementazione con relativo monitoraggio e analisi degli scostamenti.

  • Acquisire strumenti e metodi innovativi per garantire l’attuazione della strategia
  • Business Planning: finalità e struttura di un Business Plan
  • La business idea: il business profile (l’analisi dell’attrattività del mercato, la “pest analysis” e l’analisi della concorrenza)
  • Il company profile (la definizione del vantaggio competitivo attraverso la value proposition, la struttura dei costi e il patrimonio di risorse strategiche)
  • La definizione del business model (il canvass) e della strategia competitiva
  • Il piano d’azione: la formulazione dettagliata del piano e i criteri per la valuta-zione economico-finanziaria e di rischio
  • L’investment memorandum
  • Implementare un sistema di monitoraggio per rilevare eventuali disallineamenti e intraprendere azioni dinamiche correttive

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