Analisi di processo nei sistemi informativi
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Oggi per molte aziende il processo è il punto focale di numerosi progetti che le vedono coinvolte: progetti di implementazione di nuove soluzioni ICT, di integrazione di nuove aziende a seguito di fusioni o acquisizioni, di cambiamento organizzativo, di implementazione di sistemi di qualità, compliance, ecc. In tutte queste iniziative il ruolo e le competenze dell’analista di processo sono fondamentali perché permettono di comprendere in modo approfondito il funzionamento dei processi e formalizzarlo in mappe visuali facilmente condivisibili e di proporre un contributo di miglioramento che sfrutti anche le tecnologie ICT.
Il corso ha un’impronta molto pratica. A tal fine, la didattica tradizionale è affiancata da esercitazioni in piccoli gruppi e momenti di confronto finalizzati a favorire l’immediata applicazione a casi reali delle metodologie proposte in aula.
Durante il corso è previsto l’intervento di testimoni dal mondo delle aziende.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al partecipante che voglia ricoprire il ruolo di Business Analyst, il corso intende fornire le logiche e gli strumenti per:
-applicare le metodologie più adatte alla rappresentazione visuale dei processi;
-analizzare le criticità dei processi e proporre azioni di miglioramento;
-definire opportune misure per analizzare le performance di processo;
-definire i requisiti delle soluzioni tecnologiche che supportano il processo;
-partecipare ad un progetto che richieda l’analisi e miglioramento di processo comprendendo logiche, fasi e criticità.
Il programma è destinato alla crescita professionale di figure che lavorano nell'ambito dell'analisi e del miglioramento dei processi aziendali:
- Analista tecnico/funzionale;
- Programmatore software;
- Responsabile di area applicativa;
- Responsabili di processi aziendali (Process Owner);
- Project Manager;
- Persone che lavorano nelle Funzioni Organizzazione Qualità
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.
Opinioni
Materie
- UML (Unified Modeling Language)
- Raccolta informazioni
- Tecniche di analisi
- Misure di performance
- Analisi di processo
- Business process improvement
- Mappatura processi aziendali
- Criticità di processo
- Miglioramento del processo
- Competenze dell'analista
Programma
● Fondamenti di analisi di processo:
- Il processo e le sue caratteristiche;
- Diversi approcci all'analisi di processo (Reengineering-Business Process Improvement, ecc.)
- Il ruolo e le competenze dell'analista.
● Mappare i processi aziendali:
-Tecniche per raccogliere correttamente le informazioni sul funzionamento dei processi;
-Metologie di mappatura di processo a confronto.
●Migliorare i processi aziendali:
-Tecniche di analisi delle criticità di processo;
-Le misure di performance di processo (tempo-costo-qualità)
- Metodi di miglioramento di processo.
●Raccogliere e formalizzare i requisiti funzionali per la scelta o la realizzazione delle soluzioni ICT a supporto dei processi:
-Use Case;
-UML (Unified Modeling Language)
●Partecipare ad un progetto di analisi e miglioramento di processo: fasi e criticità
●Le principali metodologie per la rappresentazione grafica dei processi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Analisi di processo nei sistemi informativi