O12 - LEAN OFFICE E LEAN SERVICE
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello intermedio
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
04/12/2024
altre date
I concetti Lean si sono sviluppati originariamente in Toyota in ambito manifatturiero (TPS, Toyota Production System). La Lean propone di identificare e concentrarsi sul valore generato per il cliente/utente e perseguire con attenzione l'eliminazione degli sprechi.
Proprio queste sue fondamentali caratteristiche la rendono felicemente esportabile anche nelle funzioni di supporto alla produzione, amministrative e direzionali, nonché a tutto il settore dei servizi (privati e pubblici).
In questo corso si affrontano i principali aspetti e strumenti per analizzare e migliorare i processi aziendali nelle attività di ufficio e nei servizi.
Informazioni importanti
Documenti
- O12 - LEAN OFFICE E LEAN SERVICE - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Analizzare i bisogni del cliente / utente
Individuare valore e sprechi nei processi d’ufficio e servizi dell’azienda
Utilizzare gli strumenti chiave per ridurre gli sprechi e per snellire i processi
Definire un piano e implementare azioni per ridurre gli sprechi (e costi) e migliorare il livello di servizio per il cliente (interno ed esterno)
Analisti di Organizzazione e Coordinatori del miglioramento continuo
Manager di funzioni aziendali non di Produzione
Team Leader e Supervisori di attività in Uffici o Servizi (Ufficio Tecnico, Programmazione della Produzione, Manutenzione, Qualità, IT, Acquisti, Supply Chain, Amministrazione, Commerciale, Customer Service,…)
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Office
- Servizi
- Lean Office
- Lean Service
- TPS
- Toyota Production System
- MUDA
- Lean thinking
- Ridurre sprechi
- Ridurre inefficienze
- Ridurre costi uffici
- Standard Work
- Value stream
- Kaizen
- Metodo Hoshin Kanri
- Skill matrix
- Matrice RACI
- Matrice di Polivalenza
- Visual Management
- Sistemi pull
Professori
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE
Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.
Programma
I concetti Lean si sono sviluppati originariamente in Toyota in ambito manifatturiero (TPS, Toyota Production System). La Lean propone di identificare e concentrarsi sul valore generato per il cliente/utente e perseguire con attenzione l'eliminazione degli sprechi.Proprio queste sue fondamentali caratteristiche la rendono felicemente esportabile anche nelle funzioni di supporto alla produzione, amministrative e direzionali, nonché a tutto il settore dei servizi (privati e pubblici).In questo corso si affrontano i principali aspetti e strumenti per analizzare e migliorare i processi aziendali nelle attività di ufficio e nei servizi.
A chi è rivolto:
- Analisti di Organizzazione e Coordinatori del miglioramento continuo
- Manager di funzioni aziendali non di Produzione
- Team Leader e Supervisori di attività in Uffici o Servizi (Ufficio Tecnico, Programmazione della Produzione, Manutenzione, Qualità, IT, Acquisti, Supply Chain, Amministrazione, Commerciale, Customer Service,…)
Apprenderete a…
- Analizzare i bisogni del cliente / utente
- Individuare valore e sprechi nei processi d’ufficio e servizi dell’azienda
- Utilizzare gli strumenti chiave per ridurre gli sprechi e per snellire i processi
- Definire un piano e implementare azioni per ridurre gli sprechi (e costi) e migliorare il livello di servizio per il cliente (interno ed esterno)
Esercitazioni, progetti e case studies:
- Gli sprechi (MUDA) in attività di ufficio e servizi
- Utilizzare la swim lane per analizzare un processo aziendale
- Analisi di casi aziendali ed applicazioni concrete
I plus:
Il corso ha un approccio pratico e concreto: verrà dato ampio spazio ad esercitazioni, discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti
PREZZO:
Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
24 Aprile 2024
4 Dicembre 2024
PROGRAMMA
Introduzione al Lean Thinking
- Dal Toyota Production System al Lean Thinking
- Riconoscere il valore per i Clienti (esterni o interni)
- Attività a valore e attività non a valore
- I principi della Lean
- Le tipologie di spreco (MUDA)
Applicare la Lean nelle attività di ufficio e nei servizi
- Definire il Cliente del proprio processo
- Identificare i bisogni e le attività a valore
- Le tipologie di bisogni: il modello di Kano
- Sprechi e inefficienze nelle attività di ufficio e servizi
- Miglioramento continuo
Analizzare i processi in ufficio e nei servizi
- La mappatura dei processi
- La Value Stream Map
- La Swim Lane / Makigami
- Il Process Maturity Model
- Il cerchio di Ohno per identificare gli sprechi e le opportunità di miglioramento
Analizzare le competenze, le responsabilità e i carichi di lavoro
- La skill matrix
- Come attribuire la responsabilità e le attività (matrice RACI)
- Stimare il tempo impiegato per svolgere le attività di ufficio e dei servizi e analizzarne le priorità
Utilizzare i principi di flusso e PULL negli uffici e servizi
- Approcci a flusso in uffici e servizi
- Creare e implementare sistemi PULL
Strumenti e metodi per migliorare i processi negli uffici e servizi
- Il Gemba walk
- Creare e mantenere un ambiente lavorativo eccellente: le 5S in ufficio
- Sistemi a prova d’errore
- La tecnica dei 5 perché
- Il diagramma causa – effetto
- Standard Work per attività di ufficio e servizi
- Definire, comunicare e visualizzare lo standard work (OPL, SOP, Checklist)
- Il Visual Management negli uffici e nei servizi
Gestire e implementare progetti di miglioramento
- Organizzarsi per Value Stream
- Il miglioramento continuo (Kaizen)
- Pianificare e gestire le attività di miglioramento con il metodo A3
- Realizzare un progetto pilota
- Estendere (roll out) il progetto al resto dell’organizzazione
- Il metodo Hoshin Kanri
Esempi di applicazioni Lean in ambito di uffici e servizi
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: Durante le giornate di incontro verrà richiesto ai partecipanti di sviluppare un piano strategico-tattico per la propria funzione. Questo dovrà coinvolgere sia la sfera delle competenze professionali qui condivise (personali e della propria squadra), sia quella più comportamentali (personale e della propria squadra). Alla fine del corso, in sede di de-briefing, verranno discusse le esigenze di ogni partecipante e, conseguentemente, suggerite azioni di cambiamento
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
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O12 - LEAN OFFICE E LEAN SERVICE