O12 - LEAN OFFICE E LEAN SERVICE

Corso

A Milano

525 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    04/12/2024
    altre date

Migliorare le Attività negli uffici e servizi

I concetti Lean si sono sviluppati originariamente in Toyota in ambito manifatturiero (TPS, Toyota Production System). La Lean propone di identificare e concentrarsi sul valore generato per il cliente/utente e perseguire con attenzione l'eliminazione degli sprechi.
Proprio queste sue fondamentali caratteristiche la rendono felicemente esportabile anche nelle funzioni di supporto alla produzione, amministrative e direzionali, nonché a tutto il settore dei servizi (privati e pubblici).
In questo corso si affrontano i principali aspetti e strumenti per analizzare e migliorare i processi aziendali nelle attività di ufficio e nei servizi.

Informazioni importanti

Documenti

  • O12 - LEAN OFFICE E LEAN SERVICE - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

24 apr 2024Iscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

Inizio del corso

04 dic 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Analizzare i bisogni del cliente / utente
Individuare valore e sprechi nei processi d’ufficio e servizi dell’azienda
Utilizzare gli strumenti chiave per ridurre gli sprechi e per snellire i processi
Definire un piano e implementare azioni per ridurre gli sprechi (e costi) e migliorare il livello di servizio per il cliente (interno ed esterno)

Analisti di Organizzazione e Coordinatori del miglioramento continuo
Manager di funzioni aziendali non di Produzione
Team Leader e Supervisori di attività in Uffici o Servizi (Ufficio Tecnico, Programmazione della Produzione, Manutenzione, Qualità, IT, Acquisti, Supply Chain, Amministrazione, Commerciale, Customer Service,…)

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Office
  • Servizi
  • Lean Office
  • Lean Service
  • TPS
  • Toyota Production System
  • MUDA
  • Lean thinking
  • Ridurre sprechi
  • Ridurre inefficienze
  • Ridurre costi uffici
  • Standard Work
  • Value stream
  • Kaizen
  • Metodo Hoshin Kanri
  • Skill matrix
  • Matrice RACI
  • Matrice di Polivalenza
  • Visual Management
  • Sistemi pull

Professori

MARCO CORDIGNANO

MARCO CORDIGNANO

INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

Programma

O12 - LEAN OFFICE E LEAN SERVICE

I concetti Lean si sono sviluppati originariamente in Toyota in ambito manifatturiero (TPS, Toyota Production System). La Lean propone di identificare e concentrarsi sul valore generato per il cliente/utente e perseguire con attenzione l'eliminazione degli sprechi.Proprio queste sue fondamentali caratteristiche la rendono felicemente esportabile anche nelle funzioni di supporto alla produzione, amministrative e direzionali, nonché a tutto il settore dei servizi (privati e pubblici).In questo corso si affrontano i principali aspetti e strumenti per analizzare e migliorare i processi aziendali nelle attività di ufficio e nei servizi.

A chi è rivolto:

  • Analisti di Organizzazione e Coordinatori del miglioramento continuo
  • Manager di funzioni aziendali non di Produzione
  • Team Leader e Supervisori di attività in Uffici o Servizi (Ufficio Tecnico, Programmazione della Produzione, Manutenzione, Qualità, IT, Acquisti, Supply Chain, Amministrazione, Commerciale, Customer Service,…)

Apprenderete a…

  • Analizzare i bisogni del cliente / utente
  • Individuare valore e sprechi nei processi d’ufficio e servizi dell’azienda
  • Utilizzare gli strumenti chiave per ridurre gli sprechi e per snellire i processi
  • Definire un piano e implementare azioni per ridurre gli sprechi (e costi) e migliorare il livello di servizio per il cliente (interno ed esterno)

Esercitazioni, progetti e case studies:

  • Gli sprechi (MUDA) in attività di ufficio e servizi
  • Utilizzare la swim lane per analizzare un processo aziendale
  • Analisi di casi aziendali ed applicazioni concrete

I plus:

Il corso ha un approccio pratico e concreto: verrà dato ampio spazio ad esercitazioni, discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti


PREZZO:

Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

DATE:

24 Aprile 2024
4 Dicembre 2024



PROGRAMMA

Introduzione al Lean Thinking

  • Dal Toyota Production System al Lean Thinking
  • Riconoscere il valore per i Clienti (esterni o interni)
  • Attività a valore e attività non a valore
  • I principi della Lean
  • Le tipologie di spreco (MUDA)

Applicare la Lean nelle attività di ufficio e nei servizi

  • Definire il Cliente del proprio processo
  • Identificare i bisogni e le attività a valore
  • Le tipologie di bisogni: il modello di Kano
  • Sprechi e inefficienze nelle attività di ufficio e servizi
  • Miglioramento continuo

Analizzare i processi in ufficio e nei servizi

  • La mappatura dei processi
  • La Value Stream Map
  • La Swim Lane / Makigami
  • Il Process Maturity Model
  • Il cerchio di Ohno per identificare gli sprechi e le opportunità di miglioramento

Analizzare le competenze, le responsabilità e i carichi di lavoro

  • La skill matrix
  • Come attribuire la responsabilità e le attività (matrice RACI)
  • Stimare il tempo impiegato per svolgere le attività di ufficio e dei servizi e analizzarne le priorità

Utilizzare i principi di flusso e PULL negli uffici e servizi

  • Approcci a flusso in uffici e servizi
  • Creare e implementare sistemi PULL

Strumenti e metodi per migliorare i processi negli uffici e servizi

  • Il Gemba walk
  • Creare e mantenere un ambiente lavorativo eccellente: le 5S in ufficio
  • Sistemi a prova d’errore
  • La tecnica dei 5 perché
  • Il diagramma causa – effetto
  • Standard Work per attività di ufficio e servizi
  • Definire, comunicare e visualizzare lo standard work (OPL, SOP, Checklist)
  • Il Visual Management negli uffici e nei servizi

Gestire e implementare progetti di miglioramento

  • Organizzarsi per Value Stream
  • Il miglioramento continuo (Kaizen)
  • Pianificare e gestire le attività di miglioramento con il metodo A3
  • Realizzare un progetto pilota
  • Estendere (roll out) il progetto al resto dell’organizzazione
  • Il metodo Hoshin Kanri

Esempi di applicazioni Lean in ambito di uffici e servizi

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 525€  – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: Durante le giornate di incontro verrà richiesto ai partecipanti di sviluppare un piano strategico-tattico per la propria funzione. Questo dovrà coinvolgere sia la sfera delle competenze professionali qui condivise (personali e della propria squadra), sia quella più comportamentali (personale e della propria squadra). Alla fine del corso, in sede di de-briefing, verranno discusse le esigenze di ogni partecipante e, conseguentemente, suggerite azioni di cambiamento

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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