Analizzare e migliorare i processi organizzativi
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Inizio
Scegli data
Obiettivi e Destinatari
Obiettivi formativi
L’intervento formativo consente di apprendere le tecniche e di ricevere feedback utili a supportare l’implementazione dell’approccio per processi nelle aziende di appartenenza e a revisionare e migliorare i processi organizzativi esistenti in modo da creare più valore per il cliente interno ed esterno e per assicurare coerenza tra processi, organizzazione, obiettivi e responsabilità. Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:
analizzare e reinterpretare l’organizzazione come “sistema di processi”
acquisire metodologie per diagnosticare criticità nei processi e nell’organizzazione e riprogettarne la funzionalità
orientarsi verso soluzioni fondate su modelli evolutivi di sviluppo organizzativo
potenziare le capacità di governo dei progetti di cambiamento sotto il profilo organizzativo e culturale
Destinatari
Il corso è rivolto a responsabili organizzativi, responsabili di funzione, project manager, responsabili di processo e di servizio e coloro che sono o saranno impegnati in team di progetto per il miglioramento della qualità dei processi.
Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, filmati, analisi di casi, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Requisiti minimi richiesti
Nessuno.
Opinioni
Materie
- Organizzazione
- Metodologia
Programma
Argomenti principali del corso
L’approccio per processi:
- dal servizio al processo
- il processo e le sue rappresentazioni
- i processi come chiave di lettura dell’organizzazione
I diversi tipi di processi aziendali.
Strumenti di supporto alla rappresentazione e alla revisione dei processi:
- schemi di descrizione
- diagrammi di flusso
- matrici di responsabilità
- diagrammi di Gantt
L’ Action Work Flow Analysis e il “Modello di Flores”:
- le fasi della transazione cliente-fornitore
- l’utilizzo del modello nell’analisi dei processi
L’analisi del processo:
- criticità e cause
- l’analisi delle anomalie di flusso
- l’analisi delle attività
Ridisegnare il processo: le componenti della soluzione.
Implementare il cambiamento.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Analizzare e migliorare i processi organizzativi