Appalti e Contratti : Corso Base

Online

50 € +IVA
  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    5h

Descrizione

Obiettivo del corso: Il presente corso è indirizzato in particolare a dipendenti di nuova nomina ma anche a tutti coloro che desiderino rivedere e confrontarsi sulle principali disposizioni dettate in materia di approvvigionamento di beni e servizi. La finalità è quella di fornire un quadro complessivo degli adempimenti ed accorgimenti necessari per il corretto svolgimento della procedura di appalto alla luce delle pi.
Rivolto a: Responsabili settori : Lavori pubblici, Acquisti, Economato, Contratti, Segreteria. Titolari di Posizioni Organizzative.

Da tener presente

nessuno

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Programma

Il Responsabile del procedimento. Le attività di gara e contrattuali. La scelta tra i principali sistemi di acquisizione. La Consip: compiti e funzione. Acquisti in forma autonoma: i vincoli. Gli acquisti sopra e sotto la soglia comunitaria. Gli acquisti in economia. I criteri di scelta del contraente. Il criterio del prezzo più basso e dell‘offerta economicamente più vantaggiosa. Le comunicazioni obbligatorie. La scelta dei requisiti di partecipazione da richiedere ai partecipanti. Il problema della proporzionalità dei requisiti. La registrazione della gara mediante attribuzione del codice CIG. La tassa da versare all‘Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Pubblicazione del Bando. Cauzione provvisoria. Subappalto e divieto di cessione del contratto. L‘avvalimento dei requisiti. Il procedimento: commissione di gara e verbali di gara. L‘esame delle offerte. I controlli sui partecipanti. L‘aggiudicazione. Accesso agli atti di gara e agli allegati progettuali. La tutela del know how. Le impugnazioni del bando ed i ricorsi avverso gli atti di gara. Le funzioni ispettive e le principali attribuzioni dell‘Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La gestione contrattuale dell‘appalto. Ordinativi, controlli e contestazioni. Il problema dei pagamenti superiori ai 10.000 euro. La cauzione definitiva. Possibilità di rinnovo e proroga del contratto. La concessione dell‘aumento dei prezzi. Applicazione delle penali. Risoluzione del contratto, cessione, successione nell‘impresa, fallimento

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 80
50 € +IVA

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso