architettura del paesaggio e del giardino

5.0
2 opinioni
  • Numerosi sbocchi professionali e molte possibilità di crescita!
    |
  • Ritengo che la qualità dell'insegnamento sia superlativa. Grazie allo staff e al corpo docenti!
    |

Master universitario di primo livello

A Venezia

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Venezia

  • Inizio

    Ottobre

Il master si propone di fornire gli strumenti tecnici e metodologici inerenti la progettazione nell’ambito del paesaggio e del giardino, orientata sia ai contesti storici che contemporanei.

Il master fornisce agli studenti le premesse culturali, il quadro metodologico e il supporto tecnico per ognuna delle fasi del progetto del paesaggio visto come campo di azione nel quale convergono sia le istanze di conservazione che di innovazione.

Il programma prevede un quadro organico di lezioni frontali, laboratori progettuali, momenti di approfondimento tematico e di confronto nei quali intervengono personalità di spicco del paesaggismo sia italiano che internazionale. I casi studio individuati per le attività laboratoriali costituiscono la base per confrontarsi e verificare le conoscenze tecniche e cultuali acquisite, oltre che misurarsi con temi progettuali dotati di una notevole complessità interna oltre che di un fitto sistema di relazioni con i contesti di appartenenza. La proposta di formazione è ovviamente pluridisciplinare e prevede, insieme a contributi di carattere culturale, apporti di carattere tecnico-pratico ogni volta verificati in sede di esperienze laboratoriali.

Alla fine del percorso formativo, lo studente avrà acquisito i saperi specifici della progettazione paesaggistica consentendo un più veloce e agevole inserimento nel mercato del lavoro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Numerosi sbocchi professionali e molte possibilità di crescita!
    |
  • Ritengo che la qualità dell'insegnamento sia superlativa. Grazie allo staff e al corpo docenti!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

F.

5.0
21/11/2021
Sul corso: Numerosi sbocchi professionali e molte possibilità di crescita!
Consiglieresti questo corso?:

Francesca Nordio

5.0
17/11/2021
Sul corso: Ritengo che la qualità dell'insegnamento sia superlativa. Grazie allo staff e al corpo docenti!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Carattere
  • Paesaggistica
  • Conservazione
  • Tecnico

Programma

Programma del Master MPG A.A. 2019-2020

Le lezioni si svolgono a Venezia, nelle giornate di venerdì e sabato, salvo rare eccezioni.

Primo modulo – PAESAGGIO, TECNICHE E STRUMENTI

novembre 2019 – dicembre 2019

Il primo modulo avrà inizio con una parte introduttiva dedicata ai concetti fondamentali di paesaggio e di giardino, corredata da un esame di casi studio utili a capire il ruolo svolto dal progetto di paesaggio e giardino in relazione ai diversi contesti, urbani ed extraurbani, ai linguaggi e alle pratiche progettuali appartenenti alla scena del paesaggismo contemporaneo.

Il modulo sarà orientato a fornire allo studente i primi strumenti tecnici utili per la progettazione paesaggistica. Verranno illustrati metodi di lavoro e aspetti specialistiche che riguardano i principi generali di botanica, le tecniche di riconoscimento e di classificazione delle specie vegetali, degli studi geologici e pedologici , la progettazione dei percorsi e delle reti tecnologiche e, infine, si affronteranno le necessarie verifiche e i confronti con le tecniche e le metodologie di rilievo, fotografia e conoscenza del luogo. Questo modulo sarà completato da esercitazioni pratiche laboratoriali, svolte presso aziende vivaistiche, in cantieri e giardini di interesse.

Secondo modulo – GIARDINO, STORIA E PROGETTO

febbraio 2020 – marzo 2020

Sarà dedicato alla conoscenza degli aspetti tecnici e culturali legati al progetto del giardino e del paesaggio storico, esito di un dialogo complesso tra innovazione e conservazione. Si approfondirà in particolare il tema dell’importanza della conoscenza delle varie fasi che hanno caratterizzato la storia del giardino e verranno illustrati casi ritenuti significativi per la metodologia affrontata nella raccolta di documentazione storico-iconografica, le problematiche relative alla gestione e alla manutenzione delle specie vegetali così come dei manufatti architettonici, della conservazione e del rinnovo dei grandi alberi.
Verrà dato particolare risalto agli strumenti analitici e progettuali che precedono il cantiere, all’iter operativo che dalla conoscenza porta alla stesura del progetto fino alla sua realizzazione.

Terzo modulo – IL PROGETTO CONTEMPORANEO

marzo 2020 – maggio 2020

Lo studente affronterà lo studio e la conoscenza del progetto del paesaggio urbano attraverso lo studio e il confronto con le esperienze presentate al master dai progettisti invitati. In questo modulo si approfondiranno temi quali il senso e il ruolo del parco urbano nel paesaggio contemporaneo, in relazione a diverse forme di condivisione e appartenenza sociale, alle contraddizioni e al dibattito sul destino dei grandi parchi, fino al ruolo svolto nel disegno della città dall’orto urbano, dall’agricoltura periurbana, dalle aree dismesse e abbandonate.
Verrà dato particolare risalto agli strumenti analitici e progettuali che precedono il cantiere, all’iter operativo che dalla conoscenza porta alla stesura del progetto fino alla sua realizzazione.

Il modulo si conclude con un workshop intensivo di progettazione su un luogo specifico che vede la partecipazione di docenti, di specialisti e di paesaggisti provenienti dalla scena internazionale..

Quarto modulo – Tirocinio e Tesi

giugno 2020 – novembre 2020

TIROCINIO
Con l’obiettivo di completare la formazione accademica dello studente, il programma di studi prevede un tirocinio di 375 ore di attività pratica presso un’impresa o studio professionale (nazionale o internazionale) che opera nel settore della progettazione del paesaggio o del giardino, nel restauro del giardino storico o nella gestione del territorio e del paesaggio. Questa esperienza faciliterà il contatto diretto con la realtà professionale e l’inserimento nel mercato del lavoro.

TESI
Per il conseguimento del diploma di master dovrà essere presentata, in forma individuale, una tesi che dimostri la capacità dello studente di utilizzare gli strumenti metodologici e progettuali forniti durante il master.

Scarica il Calendario A.A. 2019/2020


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

architettura del paesaggio e del giardino

2001-3000 €