Corso attualmente non disponibile
Bottega Finzioni

Area Non Fiction

Bottega Finzioni
A Bologna ()

Gratis
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Ore di lezione 400h
Durata 1 Anno
  • Corso
  • Livello avanzato
  • 400h
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

L'autore e lo sceneggiatore che operano nella Non Fiction devono sapersi confrontare con tutte le forme e i generi di scrittura: dal format di puro intrattenimento a quello di approfondimento, fino al documentario d’autore e di creazione.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La differenza fondamentale tra scrivere fiction e scrivere un documentario è che nel primo caso la sceneggiatura si scrive prima delle riprese, mentre nel secondo caso dopo le riprese. Scrivere un documentario significa prima di tutto saper immaginare cosa potrebbe accadere in certe situazioni che si andranno a riprendere in un set non controllato come quello di uno studio televisivo o di una fiction. Il percorso formativo si articolerà in lezioni specifiche su temi come i fondamenti della sceneggiatura per le narrazioni legate al reale, format tv e serie per tv e web, ma verranno anche realizzati diversi project work che consentono di applicare concretamente quanto appreso nel percorso.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a professionisti del settore, ma anche a studenti universitari, lavoratori e chiunque voglia cimentarsi nel campo della scrittura del reale.

· Requisiti

Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione. I candidati dovranno possedere un Diploma di scuola media superiore, avere attitudini nel raccontare per immagini ed essere in possesso di conoscenze grammatica, sintassi, lessico e stili della lingua italiana.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Bottega Finzioni è esattamente ciò che dice di essere: una bottega. Per questa ragione, in tutti i suoi corsi, allievi e maestri lavorano insieme al confezionamento di un prodotto artigianale scritto. Ogni progetto nasce da una commissione esterna e viene portato avanti durante tutto l'anno. Alla fine del percorso il committente valuta i risultati dei lavori.

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
TV
Format
Documentario
Autore TV
Giornalismo
Filmaker
Radio
Archivio
Ricerca

Professori

Alina Marazzi
Alina Marazzi
Regista

Antonella Beccaria
Antonella Beccaria
Giornalista

Francesco Merini
Francesco Merini
Regista

Michele Cogo
Michele Cogo
Autore

Programma

Durante l'anno, gli allievi approfondiranno con diversi professionisti dei vari settori indicati le modalità di scrittura dei seguenti generi:

  • Format

  • documentari

  • reportage

  • programmi di approfondimento

Molti dei progetti nasceranno da delle commissioni esterne e si concluderanno con dei pitch di presentazione dei lavori creati in aula durante il corso di formazione.

Ulteriori informazioni

SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI FINO AL 20 NOVEMBRE