EMAGISTER CUM LAUDE
RISPARMIA 10%
EMAGISTER CUM LAUDE
RISPARMIA 10%
Discentes - Lifelong eLearning

Arti Terapie ed Autismo

5.0 eccellente 4 opinioni
Discentes - Lifelong eLearning
Online
  • Discentes - Lifelong eLearning
Prezzo Emagister

229 € 206 
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
38872... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Metodologia Online
Ore di lezione 15h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Lezioni virtuali
  • Corso post laurea
  • Online
  • 15h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Emagister.it presenta il Corso Arti Terapie e Autismo, offerto da Discentes.net e rivolto docenti di ogni ordine e grado, medici, psicologi, psichiatri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori, pedagogisti, assistenti sociali, genitori e a tutti coloro che quotidianamente si relazionano con le persone autistiche.

Il corso, della durata di 15 ore di lezione da svolgere in modalità online, ha come obiettivo quello di trasmettere i presupporti clinici e la patogenesi dei disturbi pervasivi dello sviluppo. I partecipanti acquisiranno i concetti basilari dell'applicazione di terapie espressive e arteterapia psicodinamica.

Il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, tratterà i principali disturbi dello sviluppo, su tutti l’autismo. Verrà fatta attenzione alle arti terapie espressive, alla danzamovimentoterapia e alla musicoterapia per il miglioramento della qualità della vita della persona autistica con modelli di intervento e di comunicazione attraverso la musicoterapia.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Discentes.artedo.it dà il BENVENUTO a tutti gli utenti Emagister. Se ti iscrivi per la prima volta ad un corso online sulla piattaforma e-learning.discentes.net usufruirai dello sconto del 10%. Per ricevere il codice, che ti consentirà di accedere allo sconto, successivamente alla tua rischiesta di informazioni, verrai ricontattato da un nostro responsabile.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere i presupporti clinici e la patogenesi dei disturbi pervasivi dello sviluppo; Acquisire i concetti basilari dell'applicazione di terapie espressive e Arteterapia psicodinamica per il miglioramento della qualità della vita della persona autistica; Apprendere i modelli di intervento nel lavoro con immagini nella Danzamovimentoterapia applicata all'autismo;. Acquisire modalità di comunicazione e relazione con la persona autistica attraverso la Musicoterapia.

· A chi è diretto?

Il corso “Arti Terapie e Autismo” è rivolto in particolar modo a: Docenti di ogni ordine e grado: Medici, Psicologi, Psichiatri, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Educatori, Pedagogisti, Assistenti sociali, Genitori, Studenti universitari, Studenti di Arti Terapie. Nonché a tutti coloro che sono coinvolti quotidianamente nel lavoro con le persone autistiche.

· Requisiti

Linea Internet, Computer/Portatile.

· Titolo

Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, con possibilità di riconoscimento presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi su discentes.artedo.it sono di proprietà di Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015 e adeguato alla Direttiva 170/2016.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile del Team Discentes.Artedo.it che ti fornirà assistenza per l'iscrizione al corso e tutte le informazioni sulle modalità di fruizione del corso e sui metodi di pagamento.

· Quando inizia il corso?

I corsi sulla piattaforma e-learning.discentes.net sono on demand, non prevedono cioè lezioni programmate, garantendo in questo modo la massima autonomia di studio all'allievo.

· Posso acquistare il corso con la CARTA DEL DOCENTE?

Sì, è possibile utilizzare i BUONI erogati con la CARTA DEL DOCENTE per l'acquisto di corsi online, libri e ebook presso il nostro ente di formazione.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Chiara Travers
5.0 08/01/2019
Il meglio: Io stessa sono Asperger subclinica. È stata una stupenda ed interessante esperienza
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
I
ilari cesarini
5.0 17/06/2018
Il meglio: Corso molto ben fatto. Sto ancora studiando. Slide pdf e video ben scritti e fatti. Materiale ottimo. Sono presenti slide pdf e video ben fstti e realizzati...scritti in maniera semplice di facile interpretazione.
Da migliorare: Forse il volume dei video troppo bassi. Ma può essere che sia colpa del mio pc
Consiglieresti questo corso?:
R
Rosa Ettorre
5.0 16/11/2017
Il meglio: Ho scelto il corso: Arti Terapie e Autismo perché, ultimamente, questo disturbo, nei bambini, ha avuto un incremento notevole. Il mio giudizio sul corso è favorevole perché sto già sperimentando la sua efficacia su un bambino che mi è stato affidato quest’anno. Lo consiglio a tutte gli insegnanti, sia di sostegno, sia curriculari, perché potranno, attraverso le Arti Terapie, ma, in particolare, la Musicoterapia, entrare in relazione con questi bimbi, aiutarli a superare gli stati di angoscia, a ridurre le problematiche comportamentali. L’aspetto del corso, che ho più apprezzato, è stato l’approfondimento delle caratteristiche del disturbo dello spettro autistico e anche l’esplicitazione degli interventi da attuare a scuola.
Da migliorare: niente da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
R
ROSA ETTORRE
5.0 13/11/2016
Il meglio: Sono una docente di sostegno nella scuola dell’infanzia. Il mio giudizio sul corso è favorevole perché la sua efficacia la sto già sperimentando sul bambino che mi è stato affidato quest’anno. Lo consiglio a tutte le insegnanti, sia di sostegno, sia curriculari perché potranno, attraverso le arti terapie, ma in particolare, la musicoterapia, entrare in relazione con questi bimbi, aiutarli a superare gli stati di angoscia, ridurre le problematiche comportamentali. L’aspetto del corso che ho più apprezzato è stato l’approfondimento delle caratteristiche del disturbo dell’aspetto autistico e anche l’esplicitazione degli interventi da effettuare a scuola. Vi ringrazio, ringrazio Discentes per l’opportunità che mi ha dato, vi saluto e vi auguro buon lavoro.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Autismo
2
Musicoterapia
2
Arteterapia
2
Danzaterapia
2
Bisogni Educativi Speciali
Neuroscienze
1
Arti Terapie
1
Creatività
1
Didattica pedagogia
1
Arteterapia psicodinamica
2
Tecniche di comunicazione
1
Disturbi comportamentali
2
Disturbi dell'apprendimento
1
Pedagogia dell'età evolutiva
1
Danzamovimentoterapia
2
Psicologia
1
Psicodiagnostica
1
Psicoterapia
Psicologia dell’età evolutiva
1
Psicologia comportamentale
1

Professori

Giuseppa Pistorio
Giuseppa Pistorio
Psichiatra, Neurologo, Musicoterapeuta

Psichiatra, Neurologa, Musicoterapeuta, Magister del Modello Benenzon
 Ha svolto docenza per l'insegnamento di Psichiatria ed Igiene Mentale all'Università La Sapienza di Roma e per l'insegnamento di Musicoterapia presso l'Università degli Studi di Torino e presso la Scuola di Artiterapie e Terapie Espressive di Roma. E’ docente di Neuropsicologia per la Musicoterapia presso il corso triennale di Musicoterapia della FORIFO, a Roma e docente di Musicoterapia presso il Master in Artiterapie dell’Università di Palermo.

Niccolò Cattich
Niccolò Cattich
Neurologo, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta

Neurologo, psichiatra, analista della Società Italiana di Psicologia Individuale, musicoterapeuta. Responsabile del Centro di Salute Mentale di Borgosesia Gattinara dell'ASL di Vercelli, docente presso la Scuola per Psicoterapeuti S.A.I.G.A. di Torino, già docente presso le Università di Novara, Torino e Pescara e presso i Conservatori di Cuneo e Pescara per materie dell'area specialistica psichiatrica e per la musicoterapia. E' attivo in ambito scientifico e congressuale sia come relatore che come moderatore, nonchè docente titolare di numerosi corsi ECM.

Raffaela D'Alterio
Raffaela D'Alterio
Pedagogista clicnico, DanzaTerapeuta, specializzata in tecniche ABA

Danzamovimentoterapeuta, Pedagogista clinico, educatrice professionale esperta in disabilità, mediatrice penale. Dopo gli studi socio psico pedagogici ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione. Consegue il master in Artiterpie nel 2006 presso l’università LUMSA di Roma, successivamente avvia il percorso formativo triennale in danza movimento terapia Espressivo – Relazionale presso la Scuola di Artiterapie di Torvergata. È specializzata in tecniche ABA. Appalyed Behavior Analysis. È mediatore penale, formato con approccio umanistico di Jacqueline Morinou.

Programma

MODULO 1: PRESUPPOSTI CLINICI ED EZIOLOGIA

  • I disturbi pervasivi dello sviluppo (video)

  • Introduzione all'autismo (PDF)

  • L'autismo (video)

  • Gli autismi: Rett e Asperger (video)

  • Patogenesi ed ipotesi eziologiche dell'autismo (video)

  • Scheda di sintesi sull'Autismo (ppt)

MODULO 1: LE ARTI TERAPIE PER L'AUTISMO

  • Terapie espressive per l'autismo (video)

  • Le Arti Terapie e i disturbi pervasivi dello sviluppo (video)

  • Autismo e Arteterapia psicodinamica (PDF)

MODULO 3: DANZAMOVIMENTOTERAPIA E AUTISMO

  • DMT e Autismo (video)

  • La DMT per una dialettica speciale attraverso il corpo (video)

  • Lavorare con le immagini per intervenire nella DMT con autismo (video)

  • DMT e autismo (PDF)

MODULO 4: MUSICOTERAPIA E AUTISMO

  • Musicoterapia e autismo (video)

  • Il bambino autistico e la musica (PDF)

  • Musicoterapia e autismo (PDF)