arti visive e moda 

5.0
2 opinioni
  • Lezioni mai noiose, ma sempre coinvolgenti. Questo grazie al corpo docenti molto professionale.
    |
  • Didattica che integra teoria e pratica. Molto soddisfatto
    |

Laurea Magistrale

A Venezia

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Venezia

  • Inizio

    Ottobre

curriculum Arti visive  >>

 

curriculum Moda >>

 

 

Il corso di laurea magistrale in Arti visive e Moda risponde alla crescente domanda di figure di alto profilo culturale e artistico che possono interagire con analoghi profili europei per dirigere i processi ideativi e produttivi che determinano la creazione di un evento nel campo delle arti visive e della moda.

La produzione e la progettazione di tali eventi non si limitano alla creazione e alla produzione di artefatti, performance, abbigliamento e eventi di moda, ma si estendono alle pratiche curatoriali in gallerie e musei, all'esercizio della critica e della storia dei fenomeni artistici, alle pratiche dell'editoria specializzata, della consulenza culturale, all'assunzione di funzioni di direzione artistica di festival, istituzioni culturali e di coordinamento dei processi creativi nel mondo della moda.



La didattica è articolata in laboratori sperimentali, in corsi e seminari teorico-critici destinati a fornire strumenti adeguati e continuamente aggiornati nei campi delle conoscenze storiche, critiche e metodologiche delle discipline artistiche, delle filosofie delle arti e delle scienze sociali.

Nei laboratori avrai la possibilità di sviluppare sia progetti individuali che progetti di gruppo. Le aree tematiche possono essere di volta in volta determinate dall'attivazione di specifiche collaborazioni con aziende, enti e fondazioni pubbliche e private, musei.
La didattica si svolge parzialmente, per quanto riguarda attività laboratoriali e seminariali, in lingua inglese.


Il corso di laurea si imposta su di un intreccio continuo tra conoscenze teoriche e capacità pratiche, cosa che rende un unicum questo percorso di studi sul territorio nazionale, ed è rivolto sia a coloro che intendano dedicarsi alle pratiche artistiche della moda e dei discorsi visuali, sia a chi intenda dedicarsi all'esercizio storico-critico e alle pratiche curatoriali nei medesimi ambiti.

 

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Venezia
Visualizza mappa

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Lezioni mai noiose, ma sempre coinvolgenti. Questo grazie al corpo docenti molto professionale.
    |
  • Didattica che integra teoria e pratica. Molto soddisfatto
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Jessica

5.0
20/11/2021
Sul corso: Lezioni mai noiose, ma sempre coinvolgenti. Questo grazie al corpo docenti molto professionale.
Consiglieresti questo corso?:

D.

5.0
19/11/2021
Sul corso: Didattica che integra teoria e pratica. Molto soddisfatto
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Musei
  • Più tematiche
  • Didattica
  • Produzione

Programma

Il curriculum magistrale in Moda forma figure professionali di alto profilo, in grado di inserirsi efficacemente nel panorama contemporaneo della progettazione della moda e delle relative industrie creative, in particolare designer della moda, direttori creativi, progettisti di eventi e fashion curator. Oggetto di studio è la moda, intesa come sistema di relazioni tra oggetti, immagini e servizi, tra ideazione, progettazione e consumo. La selezione motivazionale all'ingresso e un rapporto ottimale studenti/docenti garantiscono la qualità della proposta e permettono di entrare in relazione con un ambiente creativo e stimolante, a stretto contatto con docenti, assistenti e con i professionisti invitati di volta in volta a seminari e workshop. Al centro della proposta formativa sono i laboratori avanzati di progettazione, contenitori didattici flessibili e personalizzabili. Qui avrai la possibilità di realizzare progetti individuali e sperimentare metodologie partecipative, affinando le tue potenzialità creative, sviluppando capacità critiche e imparando a elaborare visioni strategiche. Le aree tematiche privilegiate dai laboratori avanzati sono individuate in continuo dialogo con aziende e istituzioni culturali, per garantire in tempo reale la rispondenza della formazione rispetto ai trend culturali e al mercato del lavoro. approfondisci La professione Il corso di studi forma numerose figure professionali: – designer di moda, incaricati di: ideare e progettare una collezione di capi di abbigliamento e accessori; ricercare idee per collezioni di moda; ideare nuovi concept di prodotti; curare la direzione artistica di un brand di moda; dirigere team di progettisti che sviluppano i modelli di una collezione; – curatori e progettisti di presentazioni e allestimenti della moda sia in ambiti culturali (musei, fondazioni e centri di promozione della moda), sia in contesti pubblicitari e commerciali (sfilata, visual merchandising); – critici e storici delle arti visive, della moda e della comunicazione; – direttori creativi in grado di elaborare una visione strategica nella quale si sviluppano e intrecciano diversi livelli progettuali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

 arti visive e moda 

2001-3000 €