Assistente di Direzione
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
80h
Rivolto a: Il corso è rivolto alle segretarie che già operano in stretta collaborazione con un manager e a coloro che desiderano ricoprire questo ruolo professionale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
OBIETTIVI e FINALITA’
Obiettivo del modulo è l’acquisizione di tecniche professionali, comunicative e comportamentali necessarie per svolgere in modo efficace il ruolo di Assistente di Direzione all’interno di una Segreteria. La finalità del percorso formativo è quella di aiutare ogni partecipante ad accrescere le proprie intrinseche potenzialità, al fine di individuare strategie efficaci per garantire i flussi di comunicazione di Segreteria ed erogare un servizio di qualità, conciliando Efficacia ed Efficienza al lavoro.
ATTIVITA’e METODOLOGIE
Docenza in aula, con attenzione sia all’aspetto teorico – psicologico del lavoro sia alla sua applicazione nel contesto professionale. Dibattiti, esercitazioni, role playing, proiezioni e debriefing.
CONTENUTI GENERALI
- · Il ruolo dell’Assistente di Direzione: caratteristiche, mansioni, competenze ed obiettivi.
- · Modalità comunicative: comunicazione verbale, paraverbale e non verbale al lavoro.
- · La gestione dei rapporti esterni nelle diverse attività professionali.
- · La comunicazione diretta con clienti e referenti esterni:
- - ostacoli comunicativi e tecniche di comunicazione efficace per poterli affrontare,
- - ascolto attivo, empatia ed assertività per gestire eventuali obiezioni e lamentele,
- customer care e fidelizzazione del Cliente per un’immagine aziendale di qualità.
- · La comunicazione telefonica:
- - gestione delle telefonate in entrata e in uscita,
- - le diverse dinamiche che entrano in gioco nel dialogo al telefono.
- · La comunicazione scritta:
- - la gestione della corrispondenza (lettere, fax, e-mail e reportistica),
- - strategie per la redazione di testi di vario genere (rapporti, verbali, relazioni).
- · Classificazione ed archiviazione di dati, documenti e pratiche
- · Organizzazione di riunioni e trasferte.
- · Programmazione ed organizzazione della quotidianità lavorativa con Efficacia ed Efficienza.
- · Time Management: la gestione efficace del tempo (ladri di tempo e strategie per affrontarli).
- · Principi base di Programmazione Neurolinguistica per instaurare rapporti efficaci.
- · La gestione dei rapporti interni all’Azienda per creare sinergie con colleghi, subalterni e superiori.
- · Competenze di Intelligenza Emotiva per gestire le diverse Dinamiche nel Teamwork:·
- leadership, motivazione, gestione del conflitto e dello stress, creatività e problem solving.
STRUMENTI e SUPPORTI DIDATTICI
· Lavagna tradizionale a fogli mobili.
· Videoproiettore a cui collegare il mio PC personale.
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Assistente di Direzione