Assistente di Studio Odontoiatrico

GEA FORMAZIONE CALABRIA

Qualifica professionale

A Cosenza

1.800 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Cosenza

  • Ore di lezione

    700h

  • Durata

    Flessible

  • Stage in azienda

L'Assistente di Studio Odontoiatrico, in acronimo ASO, rappresenta una figura professionale indispensabile in qualsiasi attività che preveda assistenza medica per la cura delle affezioni dentarie e della bocca. La qualifica ASO infatti permette al professionista di svolgere un’ampia gamma di mansioni all’interno dello studio odontoiatrico. Queste possono variare dalla ricezione e conseguente accoglienza dei pazienti alla gestione dei rapporti con i collaboratori esterni allo studio, dalle attività di archiviazione dei documenti medici all’assistenza pratica durante gli interventi. È chiaro dunque, quanto sia importante, per l’acquisizione della massima professionalità, una formazione continua e di qualità che vada a trasmettere tutte le conoscenze teoriche specifiche del ruolo nonché tutta la manualità e praticità necessarie a svolgere un lavoro efficiente ed efficace, nella massima sicurezza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cosenza
Visualizza mappa
Via Galluppi 71, 87100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso ha una durata complessiva non inferiore a 700 ore suddivise in 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio.

Il corso di formazione ha una durata non superiore ai 12 mesi, ed è diviso in due moduli:

a) modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio;

b) modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.

La frequenza del corso è obbligatoria e non possono essere ammessi all'esame finale coloro i quali abbiano superato, anche per giustificati motivi, il tetto massimo di assenze indicato dalla regione o provincia autonoma, e comunque non superiore al 10% delle ore complessive.

Come dare reali opportunità al tuo futuro

È questa la parola chiave che apre le porte del lavoro nel mondo moderno. La competizione nel mercato dei servizi è sempre più intensa, così, a meno che non si abbiano idee davvero brillanti, occorre istruirsi e formarsi in maniera specifica ed altamente pratica.

Il corso ASO - Assistente di Studio Odontoiatrico - accreditato e riconosciuto è, a tutti gli effetti, una grande opportunità per tutti coloro che vogliano acquisire competenze realmente utili per entrare adesso nel mondo del lavoro. Infatti, grazie al decreto-legge del Presidente del Consiglio del 9 febbraio 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 aprile 2018 per il rilascio della qualifica ASO, potranno effettivamente essere assunti e continuare a svolgere questa professione soltanto coloro che sono stati accreditati ed abilitati dopo il superamento del corso OBBLIGATORIO.

Corso ASO - Assistente di Studio Odontoiatrico

l corso, prevedendo una figura professionale polivalente, prepara al perfetto svolgimento di diverse mansioni all’interno dello studio:

• Accoglienza del paziente, accompagnamento alla poltrona e gestione della relazione durante tutta la cura, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico-relazionale;
• Riordino, sterilizzazione e preparazione dello strumentario dello studio per specifici interventi;
• Gestione agenda degli appuntamenti;
• Controllo e aggiornamento schedari;
• Gestione rapporti con fornitori e collaboratori esterni;
• Svolgimento delle quotidiane attività amministrative, anche con tecnologia informatica;
• Predisposizione dell’area di intervento clinico;
• Assistenza al medico odontoiatra durante l’esecuzione delle prestazioni;
• Manipolazione, preparazione e stoccaggio materiali dentali;
• Riordino, pulizia, disinfezione, sterilizzazione e preparazione dello strumentario, delle attrezzature e dell’ambiente di lavoro;
• Archiviazione e catalogazione del materiale radiografico e iconografico del paziente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Assistente
  • Odontoiatria
  • Lavoro in team
  • Gestione
  • Lavori manuali
  • Accoglienza
  • Assistenza
  • Studio dentistico
  • Sociologia clinica
  • Informatica e tecnologia

Professori

Carmine  Le Pera

Carmine Le Pera

Ingegnere

Flavia  Ferraro

Flavia Ferraro

Odontoiatra

Giuliana  Apicella

Giuliana Apicella

Sociologa

Giuseppe Gagliardi

Giuseppe Gagliardi

Avvocato

Programma

Presentazione della figura professionale

Il corso sarà aperto da una presentazione del ruolo dell'assistente di poltrona tenuto dal Presidente di ANDI Ferrara e dal Presidente Provinciale e Regionale di AIO

NORMATIVE E COMPETENZA DELL’ASO

Figura dell’ASO (assistente studio odontoiatrico): storia e ruolo; diritti e doveri; requisiti scolastici, umani e tecnici; normative di riferimento; Emergenza ed urgenza quale differenza?

LA REALTA’ DELLO STUDIO DENTISTICO: SPAZI, OGGETTI E PERSONE

Composizione standard di uno studio dentistico; il team: odontoiatra , collaboratori e dipendenti; figure associate allo studio: tecnici, odontotecnici; tempi ed attività di uno studio; l’attività su paziente; lo studio “che non si vede”.

Privacy e corretto trattamento dei dati nello studio dentistico

L'obiettivo del modulo è di illustrare dettagliatamente le normative sulla privacy che interessano gli studi odontoiatrici sin dal 1996 con l'emanazione della Legge 675 per passare successivamente al D.lgs. 196/2003. E' quindi da molti anni che anche la nostra categoria è soggetta a tali norme. Come è successo per altri settori lavorativi, l'introduzione di nuove tecnologie quali internet e l'utilizzo di sistemi per la videosorveglianza ha spinto il Garante per la Privacy all'emanazione di molteplici provvedimenti di carattere generale con conseguenti nuovi adempimenti per gli odontoiatri. Scopo del corso è quello di ripercorrere i vecchi e nuovi obblighi per gli studi dentistici soffermandoci solo su quanto di competenza delle Assistenti di Studio Odontoiatrico e del Personale di Segreteria.

PREPARAZIONE ODONTOIATRICA

Principi di chimica, biochimica, biologia e microbiologia. Principi di anatomia e Fisiologia generale. Anatomia e istologia del cavo orale e dei suoi componenti; principali patologie odontostomatologiche.

DISINFEZIONE, STERILIZZAZIONE E PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI

Epidemiologia; cenni di Microbiologia: batteri&virus; prevenzione infezioni crociate; DPI; disinfezione e sterilizzazione; gestione igienica delle superfici, materiali e strumenti; strumenti di ausilio per la disinfezione; chimica dei disinfettanti; fasi e protocolli per i processi di sterilizzazione.

IL RUOLO DELL’ASSISTENTE IN CONSERVATIVA e ENDODONZIA

Diagnosi e di terapia conservativa ed endodontica; terminologia; la classificazione delle lesioni cariose; le fasi dell’endodonzia; l’isolamento del campo; la preparazione dello strumentario conservativo; la preparazione dell’ strumentario endodontico; l’assistenza attiva alla poltrona.

IL RUOLO DELL’ASSISTENTE IN PEDODONZIA

Approccio psicologico al piccolo paziente; cenni sulla dentizione decidue e sullo sviluppo; patologie odontoiatriche del bambino; terminologia; preparazione dello strumentario; interazioni pedodonzia/ortodonzia; l’assistenza attiva alla poltrona.

IL RUOLO DELL’ASSISTENTE IN ORTODONZIA

Crescita e rimodellamento osseo; terminologia; valutazione dell’estetica facciale; fasi della diagnosi: scopi e finalità dell’ortodonzia; trattamento terapeutico; l’assistenza attiva alla poltrona.

BLS

Fondamenti del BLS e della defibrillazione semiautomatica precoce; Fasi del BLS; Efficacia e sicurezza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione; Algoritmi di intervento; Soccorso in caso di ostruzione delle vie aeree; addestramento pratico.

IGIENE ORALE

Modalità di autodifesa dalle principali patologie del cavo orale; istruzioni di igiene domiciliare: strumenti e procedure; la motivazione all’igiene e ai richiami periodici dal dentista; finalità dell’igiene professionale; preparazione dello strumentario; l’assistenza attiva alla poltrona.

IL RUOLO DELL’ASSISTENTE IN PARADONTOLOGIA

Parodontologia; terminologia; Documentazione: il consenso informato; Protocolli operativi e iter terapautico; preparazione igienica dell’ambiente; preparazione dello strumentario chirurgico; l’assistenza attiva alla poltrona; gestione e ordine dello strumentario: strumenti singoli o tray; i richiami e le istruzioni pre e post chirurgia.

IL RUOLO DELL’ASSISTENTE IN PROTESI

Riabilitazione protesica; conoscenza generale di tutte le riabilitazioni protesiche fisse e mobili e delle tecniche/strumenti di igienizzazione domiciliare; terminologia; preparazione dello strumentario protesico; gestione delle impronte e dei cementi; comunicazioni con il laboratorio odontotecnico; l’assistenza attiva alla poltrona.

IL RUOLO DELL’ASSISTENTE IN CHIRURGIA

Chirurgia orale; terminologia; Documentazione: il consenso informato; Protocolli operativi e iter terapautico; preparazione igienica dell’ambiente; preparazione dello strumentario chirurgico; l’assistenza attiva alla poltrona; gestione e ordine dello strumentario: strumenti singoli o tray; i richiami e le istruzioni pre e post chirurgia.

IL RUOLO DELL’ASSISTENTE IN IMPLANTOLOGIA

Implantologia; terminologia; gestione della documentazione: consenso informato e preparazione alla chirurgia; preparazione igienica della sala preparazione sterile delle superfici e degli strumenti chirurgici; il team implantare; l’assistenza attiva alla poltrona; gestione e ordine dello strumentario; i richiami e le istruzioni pre e post chirurgia.

FOTOGRAFIA ODONTOIATRICA

Fotografia; documentazione a scopo didattico e a scopo di screening; gestione della macchina fotografica; gestione degli ausili per l’esecuzione delle foto; l’archiviazione digitale; cenni di Privacy connessi alla fotografia.

RADIOLOGIA CLINICA ODONTOIATRICA

Radiologia; radiologia analogica e digitale; gli esami strumentali: RX endorali, TC, RMN; aree di pertinenza dell’ASO in radiologia; archiviazione fisica e gestione digitale delle RX; rischi e radioprotezione; gestione e smaltimento dei liquidi di sviluppo e fissaggio.

COMUNICAZIONE E PSICOLOGIA

Psicologia; l’empatia; l’ascolto attivo; gestione dell’ansia del paziente; strategie di comunicazione in rapporto alla tipologia di paziente; ruolo dell’ASO come “confidente del paziente” comunicazione verbale e non verbale; la gestione dello stress nel team odontoiatrico.

IL LAVORO PRATICO DELL'ASSISTENTE

Questo modulo verrà trattato durante tutto il corso e sarà tenuto da una assistente di studio con oltre 30 anni di esperienza di lavoro e con grandi capacità didattiche. Il modulo formativo è fondamentale per tradurre le competenze acquisite durante gli altri moduli nel lavoro quotidiano che l'assistente dovrà espletare avendo ben chiare le criticità e gli aspetti relazionali con il medico ed il paziente.

IL LAVORO IN TEAM

Questo breve modulo pratico sarà tenuto direttamente da un medico dentista e la sua assistente e ha come obiettivo quello di illustrare i metodi di lavoro e tutte le problematiche pratiche che durante gli interventi sul paziente possono sorgere e come vengono risolti oltre che affrontare tutto ciò che concerne i ruoli nel lavoro in team e ogni altro aspetto della operatività quotidiana.

Moduli trasversali

INFORMATICA

Utilizzo dei principali software di produttività aziendale e software gestionali per l’automazione delle attività dello studio. Servizi web evoluti e gestione informatizzata dell’agenda di studio.

TRATTAMENTO DI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI E CONTABILI

Normativa fiscale e amministrativa dello studio, tecniche di registrazione e aggiornamento dei documenti contabili e cartelle cliniche . Erogazione fatture pazienti, fatturazione e schedulazione fornitori. Registri fiscali. Gestione del personale di studio.

SICUREZZA SUL LAVORO

L'obiettivo del modulo è di illustrare i Lineamenti Istituzionali e statutali di tutela del diritto dei lavoratori alla salute - La legislazione in materia di sicurezza - I concetti di sicurezza e rischio sul luogo di lavoro: modalità introduttive - Obblighi del lavoratore e del datore di lavoro - Gli strumenti per la prevenzione e la sicurezza.

ORIENTAMENTO AL LAVORO, PARI OPPORTUNITA’, DIRITTI E DOVERI DEL LAVORATORE

E’ un modulo formativo essenziale per una saggia gestione del proprio futuro professionale. Questi gli argomenti principali: metodi di ricerca attiva del lavoro - stesura di un curriculum efficace - affrontare i colloqui di lavoro . Contratti di lavoro: apprendistato, formazione e lavoro, tempo determinato e indeterminato, part-time e tempo pieno, normative per la assunzioni agevolate. Lo scopo delle pari opportunità, le iniziative, i finanziamenti, la normativa vigente per le pari opportunità uomo-donna nel lavoro, la conciliazione delle esigenze familiari e lavorative, la disciplina delle pari opportunità. Il principio di libertà sindacale, la tutela della libertà sindacale nei luoghi di lavoro. L’oggetto del contratto di lavoro : le mansioni, gli obblighi del lavoratore, l’orario di lavoro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Assistente di Studio Odontoiatrico

1.800 € IVA inc.