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Attivare la classe - Idee in pratica
Corso
Online
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
25h
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Durata
3 Settimane
Esistono molti modi diversi di affrontare i temi della didattica per competenze e le sue connessioni con il digitale. Alcuni sono incentrati sul potenziamento della lezione, altri sulla creazione di ambienti di apprendimento, altri ancora sull'approccio ai dispositivi tecnologici come strumenti da imparare a usare. In questo percorso di formazione, sarà affrontato il tema della progettazione e conduzione di attività efficaci a partire da “sfide” autentiche. In questo contesto, le tecnologie “scompaiono” e agiscono in secondo piano rispetto all’obiettivo didattico dichiarato. L’obiettivo è quello di realizzare artefatti (analogici e/o digitali) in base alla propria zona di sviluppo prossimale, in ottica inclusiva. Inclusione che, in questo percorso, riguarderà anche i docenti: ciascun insegnante, infatti, lavorerà uscendo dalla propria zona di comfort, secondo il proprio potenziale di sviluppo.
Il corso si propone di accompagnare i docenti nello sviluppo di una maggiore autonomia progettuale nella didattica per competenze basata su sfide che prevedono anche l’utilizzo del digitale.
Profilo del corso
Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• conoscere la progettazione secondo i principi dello Universal Design for Learning;
• saper progettare sfide autentiche;
• migliorare le proprie competenze digitali in funzione degli obiettivi didattici da raggiungere;
• saper valutare i risultati e i percorsi.
Insegnante Curricolare
Il corso si rivolge ad insegnanti della scuola primaria.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Idee in pratica
- Didattica innovativa
- Primaria
- Insegnanti
- Didattica per competenze
- Inclusione
- Inclusione a scuola
- Strumenti digitali
- UDL
Professori
Eva Pigliapoco
Docente
Ivan Sciapeconi
Dott.
Programma
1. Recensire un libro
In questa attività i partecipanti useranno strumenti analogici e digitali per stimolare il piacere della lettura: i bambini e le bambine si attiveranno nei panni di critici letterari.
2. Organizzare un torneo matematico
Anche in questo caso saranno presentati strumenti analogici e digitali per attivare i bambini e le bambine nella progettazione e conduzione di un torneo (non solo matematico!).
3. Presentare un ambiente geografico
Saranno approfonditi strumenti di presentazione di vario tipo per descrivere un ambiente geografico.
4. Allestire una mostra
Verranno usati strumenti online per allestire la mostra su un argomento studiato.
5. Argomentare
Nell’ultima attività si costruiranno percorsi per facilitare il debate in classe.
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