Audit Clinico e Indicatori di Qualità

Corso

A Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

L’audit clinico è un processo con cui tutti i professionisti sanitari effettuano una revisione regolare e sistematica della propria pratica clinica e, dove necessario, la modificano” (Primary Health Care Clinical Audit Working Group, 1995).
Dalla definizione emergono le caratteristiche dell'audit clinico, inteso come strumento di governo clinico: innanzitutto, coinvolge tutti i professionisti sanitari; è un’attività continua e sistematica e non occasionale o sporadica; ha come oggetto principale l’appropriatezza dei processi, ma può essere utilizzato per misurare gli esiti assistenziali; infine, permette di identificare quali aree della pratica professionale devono essere oggetto di miglioramento.
Accanto allo strumento di misurazione (audit) è indispensabile definire le "unità di misura", rappresentate da un sistema di indicatori che "esplorano" varie dimensioni della qualità: sicurezza, efficacia, appropriatezza, coinvolgimento degli utenti, equità d’accesso, efficienza. Infatti, se inizialmente l’aziendalizzazione del SSN aveva estremizzato il peso degli indicatori di efficacia e “confinato” la valutazione della qualità a quella percepita dagli utenti, oggi l’attuazione del governo clinico richiede sia la valutazione multidimensionale della qualità assistenziale, sia di integrare gli indicatori di qualità nei processi di governo dell'organizzazione sanitaria.
Il workshop ha l'obiettivo di trasferire metodi e strumenti sia per la pianificazione, conduzione, analisi e report dell'audit clinico, sia per costruire un sistema multidimensionale di indicatori di qualità integrato nei processi di governo aziendale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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c/o Royal Hotel Carlton - Via Montebello, 8

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Conoscere le dimensioni della qualità dell'assistenza sanitaria.
Conoscere gli strumenti per definire gli standard assistenziali.
Pianificare, condurre, analizzare e produrre report di un audit clinico.
Definire caratteristiche, vantaggi e limiti degli indicatori di struttura, processo ed esito.
costruire un sistema multidimensionale di indicatori per misurare processi ed esiti.
Integrare gli indicatori di qualità nei processi di governance aziendale.

Professionisti coinvolti nell'attuazione della clinical governance, con particolare riferimento al monitoraggio e degli esiti dell'assistenza

Nessuno. Corso non obbligatorio ma propedeutico: Dalle Linee Guida ai Percorsi Assistenziali

Garantisce massima interazione tra docenti e partecipanti, in quanto riservato a 25 professionisti.
Permette di conoscere esperienze e professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Prevede esercitazioni pratiche basate su scenari clinico assistenziali organizzativi.
Fornisce i materiali didattici in formato cartaceo e digitale.
Può essere realizzato nella sede di qualunque organizzazione sanitaria.

Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web (www.gimbeducation.it) in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.

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Opinioni

Materie

  • Acquisire le metodologie per la pianificazione
  • Conduzione
  • Clinical governance
  • EBM
  • Assistenza sanitaria
  • Processi ed esiti assistenza
  • Appropriatezza
  • Indicatori di qualità
  • Governo clinico

Professori

Nino Cartabellotta

Nino Cartabellotta

Presidente GIMBE

Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE

Programma

Audit clinico: aspetti generali

  • Definizione e differenze con altre tipologie di audit
  • Prove di efficacia dell'audit clinico
  • Le percezioni dei professionisti sanitari: benefici, vantaggi, ostacoli e fattori facilitanti
  • Struttura dell'audit clinico
    • Definizione della priorità
    • Definizione degli standard assistenziali
    • Confronto della pratica con gli standard definiti
    • Identificazione delle inappropriatezze
    • Implementazione del cambiamento
    • Verifica dell’efficacia del cambiamento

Audit clinico: pianificazione, conduzione, analisi e reporting

  • Dimensionamento del campione e scelta casuale
  • Realizzazione dei data collection forms
  • Analisi dei dati
  • Stesura dell'audit report

Indicatori di qualità: aspetti generali

  • La valutazione multidimensionale della qualità assistenziale: sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità, coinvolgimento degli utenti, efficienza
  • Indicatori di struttura, di processo e di esito; vantaggi e svantaggi, misurabilità e robustezza

Indicatori di qualità: aspetti specifici

  • Indicatori di struttura
    • I requisiti di accreditamento: strutturali, tecnologici, organizzativi
    • La competence professionale
  • Indicatori di processo
    • Differenze tra procedura, processo e percorso
    • Appropriatezza professionale vs appropriatezza organizzativa
    • Criteri per la definizione degli standard di appropriatezza
  • Indicatori di esito
    • Classificazione: clinici, economici, umanistici
    • Le determinanti degli esiti
    • Le interazioni tra indicatori di struttura, competence professionale e appropriatezza dei processi
    • Le dissociazioni processo-esito
  • Metodologie per la costruzione del sistema multidimensionale di indicatori di qualità
  • Sistemi informativi aziendali: vantaggi e limiti
  • Cenni sui database clinici

Ulteriori informazioni

Questo corso, insieme ad altri 3, afferisce al Clinical Governance Core Curriculum.

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