Descrizione
GIMBE è una fondazione costituita con l’obiettivo di diffondere in Italia, attraverso iniziative di formazione, editoria e ricerca la Evidence-based Medicine (EBM), medicina basata sulle evidenze, la Clinical Governace e la Clinical ResearchQueste metodologie, favorendo il trasferimento della ricerca alla pratica clinica e dei servizi sanitari, migliorano l'efficacia, l'appropriatezza, la sicurezza e l'efficienza dell’assistenza sanitaria.
La mission:
* Rendere consapevoli i professionisti della sanità che i risultati della ricerca costituiscono la base scientifica di tutte le decisioni – clinico-assistenziali, organizzativo-gestionali e politiche - che riguardano la salute di una popolazione.
* Diffondere i principi ed i metodi dell’EBM/EBHC/CG attraverso iniziative editoriali (articoli, monografie, editoria elettronica), formative (conferenze, corsi e workshop) e di ricerca.
* Promuovere la ricerca nel campo dell’EBM/EBHC/CG.
* Migliorare l’informazione sanitaria della popolazione, diffondendo il concetto di un'assistenza fondata su convincenti prove di efficacia e non su logiche di mercato.
* Elaborare programmi di educazione continua in medicina, in grado di modificare i comportamenti professionali.
* Sviluppare contenuti per i programmi di formazione a distanza.
* Collaborare con le Istituzioni di politica sanitaria e di formazione su progetti di miglioramento multidimensionale della qualità assistenziale: sicurezza, efficacia, appropriatezza partecipazione degli utenti, equità, efficienza.
* Pianificare e gestire progetti di ricerca e di formazione per le organizzazioni sanitarie.
* Partecipare a Consorzi, Cooperative e Società di ricerca e formazione.
* Istituire partnership con organizzazioni pubbliche e private che perseguono fini analoghi o convergenti.
* Promuovere accordi con l’industria per iniziative di carattere scientifico e professionale, nel pieno rispetto della Policy GIMBE sulle sponsorizzazioni.