AUDITOR ANTICORRUZIONE UNI EN ISO 37001:2016 - CERTIQUALITY

Corso

A Bari

780 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Bari

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento degli indirizzi politici e legislativi nel contrasto alla corruzione che riconoscono sempre più efficacia alla prevenzione attraverso la previsione di una serie di strumenti (piani prevenzione, obblighi di trasparenza, modelli organizzativi 231 per la prevenzione dei reati di corruzione).
A questi strumenti si è aggiunta la Norma ISO 37001:2016 sui Sistemi di Gestione anticorruzione, che consente di migliorare il controllo dei rischi ottimizzando l’organizzazione e la sorveglianza dei processi aziendali. L’adozione dello Standard, come avviene per gli altri sistemi di gestione volontari (ISO 9001, OHSAS 18001, ISO 14001), potrà considerarsi quale criterio valido ed efficace per la prova di un sistema di prevenzione aziendale esimente ai fini del D. lgs 231/2001. In questo scenario sempre più aziende avranno la necessità di essere supportate da professionisti esperti e specializzati sul nuovo standard.
In risposta a tale esigenza Partners Associates SpA ha organizzato il corso "LA NORMA ISO 37001:2016. SISTEMA DI GESTIONE E AUDIT." in collaborazione con l'Ente di Certificazione Certiquality.

Informazioni importanti

Documenti

  • Corso Anticorruzione_ISO 37001_2gg_PA Group.pdf

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari
Visualizza mappa
Via Don Luigi Guanella, 15, 70124

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L'obiettivo del corso è quello di qualificare gli Auditor/Lead Auditor per la conduzione degli Audit di 3° parte sulla Norma UNI ISO 37001:2016 Sistemi di Gestione Anticorruzione.

- Auditor professionisti
- Componenti di Organismi di Vigilanza
- Responsabili dei Sistemi di Gestione
- Consulenti di Sistemi di Gestione
- Liberi professionisti (avvocati, commercialisti, consulenti aziendali, ecc)

Ai fini di una maggiore efficacia didattica, si raccomanda una conoscenza di base delle normative nazionali in materia di corruzione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Audit
  • ISO
  • Auditor
  • Auditor anticorruzione
  • Anticorruzione
  • Auditor ISO 37001
  • Iso 37001
  • Sistema di gestione anticorruzione
  • Sistema di Gestione ISO 37001
  • Prevenzione
  • Organizzazione

Professori

Stefano Aldini

Stefano Aldini

Avvocato

Dott. Stefano Aldini, già Avvocato presso il Foro di Milano, attualmente Compliance Services Manager presso Certiquality. Responsabile dei servizi aziendali di certificazione anticorruzione ISO 37001 e dei servizi di supporto alla imprese (compresi audit, assessment e ispezioni) in materia di responsabilità amministrativa degli Enti ex D.lgs. 231/2001, di normativa ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro. Lead Auditor di Sistemi di Gestione ISO 37001, ISO 9001, ISO 14001 e EMAS e di modelli organizzativi aziendali.

Programma

MODULO 1: La norma ISO 37001: Sistema di Gestione
per la Prevenzione del Rischio Corruzione.

Durante il primo modulo saranno esaminati struttura e requisiti della Norma ISO 37001:2016, anche con riferimento al raccordo con le normative nazionali in materia di corruzione e agli strumenti di prevenzione e dei relativi rischi, con un approccio pratico. La conoscenza dei requisiti della norma è utile ai fini dello svolgimento delle attività di verifica sull'applicazione dello standard.
L’obiettivo del modulo è quello di trasmettere ai partecipanti le conoscenze sui requisiti standard e le misure operative necessarie per implementare nella propria organizzazione un sistema di gestione efficace ed efficiente per la prevenzione della corruzione secondo la ISO 37001.

MODULO 2: L’Audit ISO 37001

Nel secondo modulo, invece, saranno esaminati i temi relativi alla conduzione degli audit secondo la linea guida ISO 19011, saranno analizzati casi di studio e si svolgeranno simulazioni di audit secondo lo standard ISO 37001.
L’obiettivo del modulo è trasmettere ai partecipanti tecniche e metodologie sulle modalità di conduzione degli audit per la valutazione dei Sistemi di Gestione per la prevenzione della corruzione secondo la Norma UNI ISO 37001:2016.

Ulteriori informazioni

ESAME DI QUALIFICA E REQUISITI

A conclusione del secondo modulo i partecipanti potranno sostenere l’esame scritto per in conseguimendo della Qualifica di Auditor ISO 37001.
I requisiti di ammissione all'esame finale sono:
- essere in possesso di un attestato di superamento di un corso di 16 ore sulla norma ISO 19011 o di altro corso 40 ore per Auditor/Lead Auditor, entrambi i corsi devono essere qualificati da un organismo di certificazione del personale accreditato
- aver frequentato il corso di 16 ore sui contenuti della norma ISO 37001.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

AUDITOR ANTICORRUZIONE UNI EN ISO 37001:2016 - CERTIQUALITY

780 € +IVA