Corso attualmente non disponibile
AUTISMO: INTERVENTI PSICOEDUCATIVI E CLINICI (CORSO AVANZATO)
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
Il corso avanzato in autismo e interventi psicoeducativi e clinici è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso di alfabetizzazione di primo livello. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, che offrono ai partecipanti l’opportunità di approfondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con bambini, ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico, nel rispetto delle indicazioni della Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità.
Profilo del corso
Psicologi, educatori e insegnanti
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Abilità sociali
- Autismo
- Psicologia
- Insegnanti
- Psicologi
- Educatore
- Insegnante
- Corso avanzato
- Linea guida 21
- Istituto superiore di Sanità
- Interventi psicoeducativi e clinici
Professori
Marco Pontis
Dott.
Programma
Obiettivi: acquisire conoscenze e strumenti specifici per il lavoro sullo sviluppo delle abilità di comunicazione espressiva e ricettiva;
Contenuti:
– La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico
– Valutare le abilità di comunicazione
– Insegnare nuove abilità di comunicazione recettiva
– Insegnare nuove abilità di comunicazione espressiva
– CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) nei disturbi dello spettro autistico
– Supporti visivi per la comunicazione
– Approfondimenti
MODULO 2 – Intersoggettività, gioco e tempo libero
Obiettivi: acquisire conoscenze e strumenti per il lavoro sullo sviluppo dell’intersoggettività, delle abilità di gioco e delle capacità di gestione del tempo libero.
Contenuti:
– Intersoggettività, comunicazione, gioco e abilità sociali
– Valutazione delle abilità di gioco
– Valorizzare gli interessi ristretti
– Programmazione dell’intervento educativo
– Gestione del tempo libero, autonomia e inclusione sociale
– Attività e proposte educative
– Approfondimenti
MODULO 3 – Comportamento, emozioni e abilità sociali
Obiettivi: conoscere e saper utilizzare nella pratica gli strumenti per l’osservazione del comportamento e per l’analisi funzionale dei comportamenti problema al fine di attivare interventi educativi adeguati ed efficaci; acquisire conoscenze e strumenti utili per il lavoro sulle abilità sociali ed affettivo-relazionali.
Contenuti:
– Comportamenti problema: dalla valutazione all’intervento
– Insegnare le abilità sociali e affettivo-relazionali
– Affettività e sessualità
– Strategie e strumenti per l’intervento educativo
– Approfondimenti
MODULO 4 – Autonomie personali
Obiettivi: conoscere acquisire conoscenze e strumenti utili per la valutazione e l’intervento mirato al massimo sviluppo delle abilità di autonomia.
Contenuti:
– L’importanza delle autonomie
– Valutazione delle abilità di autonomia
– Predisposizione di un programma di intervento
– Strategie e strumenti per l’intervento educativo
– Approfondimenti
AUTISMO: INTERVENTI PSICOEDUCATIVI E CLINICI (CORSO AVANZATO)