Bando GOL: corso finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze professionali nell’ambito della gestione di una impresa agricola

Qualifica professionale

Blended a Reggio di Calabria

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Reggio di calabria

  • Ore di lezione

    150h

  • Durata

    3 Mesi

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Il corso è gratuito!

Il percorso è finalizzato all’acquisizione dell’acquisizione dell’abilitazione della qualifica di imprenditore agricolo professionale.
La durata del percorso è di 150 ore di cui 75 in FAD sincrona.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Reggio di Calabria (Reggio Calabria)
Visualizza mappa
Via Sbarre inferiori, 234/C

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Durante il corso l’allievo approfondirà i seguenti obiettivi formativi nei moduli seguenti: Salute e sicurezza sul lavoro, apprendimento delle normative nazionali inerenti alla salute e la sicurezza sul posto di lavoro e applicazione delle stesse per la tutela del lavoro; Agricoltura e tutela ambientale, apprendere le nozioni basilari di tutela ambientale in ambito agricolo per mezzo della rete rurale, la multifunzionalità, le agroenergie e gli strumenti normativi vigenti; Gestione dell’impresa agricola, acquisire consapevolezza che esistono opportunità e contesti diversi nei quali è possibile trasformare le idee in azioni nell’ambito di attività personali, sociali e professionali, e la comprensione di come tali opportunità si presentano, acquisire nozioni di diritto tributario, contrattualistica nazionale in merito a lavoro, previdenza e agevolazioni fiscali, nozioni di marketing e di pubblicità; Valorizzazione dei prodotti e associazionismo agricolo, acquisire le giuste conoscenze in merito ai marchi di qualità dei prodotti legati al territorio, la certificazione forestale, le associazioni agrarie; Settori agricoli: tecniche agronomiche, preparare il futuro imprenditore ad appropriarsi delle tecniche di mercato, a saper applicare il metodo grazie alla conoscenza di biodiversità, agro-biodivesità, aree protette, tecniche di realizzazione di zone umide e di tutte le tecniche agronomiche che rispettano l’ambiente.

Il corso è diretto a coloro che vogliono ottenere l'abilitazione della qualifica professionale di imprenditore agricolo professionale.

Il corso rivolto ai soggetti che rientrano nel bando GOL, gli allievi devono essere uno dei  seguenti soggetti:beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro, beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, lavoratori fragili o vulnerabili, disoccupati senza sostegno al reddito, lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor).

Al termine del percorso, previo il superamento degli esami previsti l'allievo conseguirà:
- attestazione delle competenze acquisite
- attestato di frequenza e profitto

Il corso è totalmente gratuito per soggetti che rientrano nel bando GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori)

Il potenziale candidato verrà contatto dei nostri consulenti entro 48 ore lavorative.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Salute
  • Sicurezza lavoratori
  • Agricoltura
  • GESTIONE IMPRESA
  • Agraria

Professori

Informatic World Informatic World

Informatic World Informatic World

Informatic World

Programma

Regolamentazione.
L'attività formativa è regolamentata dak D.Lgs. 29/03/2004 n. 99 “Disposizione in materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazioni amministrativa in agricoltura, agricoltura, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettere d), f), g), l), ee), della L. 7 marzo 2003, n. 38” – D.G.R. n. 55 del 15/02/2019 “Linee guida per il riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo professionale (I.A.P) – Precisazioni” che stabilisce fra l’altro che la capacità professionale presunta di I.A.P sia la frequenza di un corso di formazione di almeno 150 ore presso un centro di formazione professionale riconosciuto dalla Regione Calabria finalizzato al miglioramento delle conoscenze e delle competenze specifiche nella gestione di un'impresa agricola e nelle pratiche agricole rispettose dell'ambiente. (indicare normativa) – L.R. 18/85 art. 41 “Ordinamento della formazione professionale in Calabria”

Argomenti del corso:

Nel corso si studieranno questi argomenti:
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Agricoltura e tutela ambientale
  • Gestione dell’impresa agricola
  • Valorizzazione dei prodotti e associazionismo agricolo
  • Settori agricoli: tecniche agronomiche

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Bando GOL: corso finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze professionali nell’ambito della gestione di una impresa agricola

Gratis