Corso base di Blender e Modellazione 3D

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Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    10h

  • Inizio

    Scegli data

Blender è un software gratuito utilizzato da aziende e professionisti nella produzione multimediale.

Questo corso, partendo da zero, attraverso la spiegazione delle funzionalità principali di Blender e attraverso la realizzazione di un intero progetto di modellazione grafica ti insegna le basi di utilizzo del software e ti apre lo sguardo verso le numerose possibilità creative che offre la computer grafica.

Per seguire questo corso non sono richieste competenze di base particolari.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

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Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Acquisizione degli strumenti necessari alla comprensione del funzionamento basilare del software Blender.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a imparare ad utilizzare il software gratuito Blender e scoprire le innovazioni che la grafica 3D sta apportando.
Non sono richieste competenze di base particolari.

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Valutazione del Centro

Salvatore Grasso

4.0
01/04/2016
Il meglio: Molto professionale.
Da migliorare: Nulla.
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Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
8 anni con Emagister

Materie

  • Comunicazione efficace
  • Dizione
  • Comunicazione efficace
  • Parlare in pubblico
  • Comunicazione sociale
  • Tecniche di comunicazione
  • Comunicazione verbale
  • Linguaggio
  • Pronuncia
  • Audio
  • Ascolto attivo

Professori

Cristina Aubry

Cristina Aubry

Dott.ssa

Programma

Il corso è composto da 10 videolezioni. Indice dettagliato del corso: LEZIONE 0 Introduzione al software + breve spiegazione su come scaricare la versione più recente, quelle precedenti e le versioni sperimentali. LEZIONE 1 Introduzione alla modellazione tradizionale. Modelliamo insieme una forma geometrica che utilizzeremo poi per costruire il nostro render finale. LEZIONE 2 Impostazioni della fotocamera. Iniziamo ad utilizzare la fotocamera all’interno del software per prendere confidenza con le impostazioni principali che poi riprenderemo nella scena finale. LEZIONE 3 Introduzione render ed illuminazione. Vediamo finalmente in cosa consiste la render view, quali sono i motori di rendering principali all’interno del software e come utilizzarli. Iniziamo ad illuminare la nostra scena sfruttando diversi metodi di illuminazione come il set di lampade che ci offre il software, gli HDRIs e le skylights. LEZIONE 4 Materiali e textures. Costruiamo dei materiali, applichiamo delle textures ai nostri modelli così da colorare e rendere credibile il nostro render. LEZIONE 5 Modellazione procedurale. Sfruttiamo i geometry nodes, lo strumento più potente all’interno di Blender, per modellare in maniera procedurale altre forme che utilizzeremo per costruire la scena finale. LEZIONE 6 Costruzione della scena. Finalmente possiamo mettere in atto tutto ciò che abbiamo visto nelle lezioni precedenti per costruire una scena, scegliendo un’inquadratura piacevole, gettando così le basi per il render. Materiale messo a disposizione: alcuni oggetti per costruire la scena ed esercitarsi. LEZIONE 7 Rendering e compositing. Regoliamo tutte le impostazioni necessarie per lanciare il render finale, dopodichè andiamo a post produrre l’immagine grazie al compositor, il tutto sempre all’interno di Blender. LEZIONE 8 Considerazioni finali. Una chiacchierata su ciò che abbiamo fatto, sulle possibilità che offre il software in ambito artistico e non solo, sulle potenzialità e sui limiti di Blender. LEZIONE 9 Bonus. Parliamo di sculpting, simulazioni, assets e librerie, add-ons e argomenti che non possiamo trattare in dettaglio all’interno di questo corso per principianti ma che potenzialmente possono essere la base per futuri corsi.

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