Corso base di grafica ed impaginazione editoriale con risorse open source
-
Insegna ad utilizzare software open source, quindi utilizzabili da chiunque.
← | →
-
Si apprendono molte informazioni utili nella creazione della documentazione grafica
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa un esperto di grafica ed impaginazione editoriale!
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano, Italiano
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
Professional Academy presenta sul portale di Emagister.it il Corso base di grafica ed impaginazione editoriale con risorse open source.
Questo corso online in 5 lezioni pratiche insegna a realizzare contenuti grafici per l’ambito aziendale utilizzando esclusivamente strumenti gratuiti disponibili sul web. Non è necessario acquistare software a pagamento né avere competenze da graphic designer.
Attraverso un approccio semplice e concreto, il percorso formativo guida passo dopo passo nella creazione di grafiche efficaci, ideali per la comunicazione digitale di imprese, professionisti e attività commerciali. I partecipanti imparano a usare programmi open source e tool online intuitivi per sviluppare materiali visivi coerenti e professionali.
In un contesto dove l’immagine conta, la cura della grafica aziendale non può essere trascurata. Ogni contenuto visivo — dal post social alla presentazione — deve trasmettere affidabilità, coerenza e attenzione al dettaglio. Una comunicazione visiva efficace rafforza il brand e migliora la percezione dell’azienda.
Il corso include esempi pratici, videotutorial e materiale didattico. Le lezioni sono pensate per rendere subito operativi, anche senza esperienze pregresse nel settore grafico.
È una soluzione ideale per chi desidera migliorare la qualità visiva della propria comunicazione aziendale in modo semplice, veloce ed economico.
Richiedi maggiori informazioni!
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Grafica_Base_2025.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Creare, modificare, pubblicare e presentare i propri elaborati grafici utilizzando le risorse software open source a disposizione.
Evitare di doversi affidare a studi o agenzie professionali anche per semplici elaborazioni grafiche.
Creare un’immagine efficace e autorevole della propria azienda verso l’esterno.
Il corso è aperto a tutti e rivolto, in particolare, a chi desidera migliorare le proprie competenze grafiche e imparare a utilizzarle in ambito lavorativo.
Nessuno.
Certificato di Esperto in “Tecniche Grafiche di Base” (rilasciato dopo aver superato un esame finale, facoltativo e online).
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.
Dopo aver ricevuto la richiesta d'informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà alle Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 5 lezioni disponibili su un apposito portale eLearning.
Prima Lezione disponibile a partire da giovedì 16 ottobre 2025.
È possibile accedere ai contenuti formativi (Videolezioni, slides di sintesi, esercitazioni, test di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, senza doversi assentare dall'ufficio.
Al termine di ogni lezione verranno sottoposti test di autovalutazione e materiali di approfondimento, al fine di consolidare il lavoro svolto e controllare in modo autonomo i progressi fatti.
L’e-Seminar termina con un esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, consente di ricevere un certificato di Esperto in “Tecniche Grafiche di Base”, da utilizzare per aggiornare il proprio Curriculum Vitae.
Opinioni
-
Insegna ad utilizzare software open source, quindi utilizzabili da chiunque.
← | →
-
Si apprendono molte informazioni utili nella creazione della documentazione grafica
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Elisa M.
Luca T.
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Grafica digitale2
2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Grafica editoriale
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Impaginazione editoriale
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Risorse open source
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Creare inviti
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- L'immagine aziendale
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gimp
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Inkscape
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Microsoft Publisher
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Canva
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- MS Word
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Fotoritocco
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Modificare immagini
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Creare un Logo Aziendale
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Impaginazione
- Immagine
- Portale
- Open source
- Stampa
- Web master
Professori
Giulia Sisca
Dott.ssa
Graphic & Web Designer con una solida formazione artistica e un’esperienza trasversale in ambito comunicazione visiva, branding e didattica. Ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Grafica d’Arte presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ottenendo anche l’abilitazione all’insegnamento.
Programma
Prima Lezione disponibile da mercoledì 22 ottobre 2025
Le basi della grafica- Cos’è la grafica e come può essere utile nel lavoro quotidiano?
- Quali attività grafiche conviene fare in autonomia e quali affidare a un professionista?
- Che cos’è un progetto grafico: come si costruisce ed esempi pratici
- Font: come scegliere il carattere (Serif vs Sans Serif), cosa comunicano, quando utilizzare l’uno al posto che l’altro
- Strumenti utili per scegliere e abbinare font (Google Font, FontJoy, WhatTheFont)
Materiali: Videolezioni, slides, test di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da mercoledì 29 ottobre 2025
Colori e formati- Come usare il colore e i gradienti per dare vita al design
- Palette colori: come crearle e mantenerle coerenti con tool pratici (Coolors, Color Piker, Adobe color)
- RGB, CMYK, Pantone? Capire i colori per lo schermo e per la stampa.
- Le estensioni dei file: quale usare in base allo scopo: PNG, JPG, SVG, PDF, raster e vettoriale
Materiali: Videolezioni, slides, esercitazioni, test di autovalutazione
Terza Lezione disponibile da mercoledì 5 novembre 2025
Gerarchia visiva e layout: dare ordine alle informazioni- Cos’è la gerarchia visiva e perché rende tutto più chiaro
- Quando la gerarchia funziona (e quando no): esempi a confronto
- Less is More: perché togliere spesso è meglio che aggiungere
- Come creare un volantino con Vista Create
Materiali: Videolezioni, slides, esercitazioni, test di autovalutazione
Quarta Lezione disponibile da mercoledì 12 novembre 2025
Dal target all’idea visiva- Chi è il tuo pubblico? Come identificare il Target Audience
- Adattare stile e tono: come comunicare visivamente al target
- Dove trovare ispirazione visiva (Pinterest, Dribbble, Behance)
- Creare un visual per un post Instagram partendo da un brief con Canva
Materiali: Videolezioni, slides, esercitazioni, test di autovalutazione
Quinta Lezione disponibile da mercoledì 17 novembre 2025
AI e uso consapevole della grafica- Uso delle immagini online royalty free (freepik, Pexels)
- Cos’è l’AI generativa nella grafica e come può aiutarti
- Esempi di prodotti grafici fatti bene e fatti male generati dall’AI
- Scrivere un prompt efficace per creare immagini con l’AI
- Creare una grafica con tools gratuiti di AI (Palazia.com e Allmage)
- Creare e modificare slide e presentazioni con Prezi
Materiali: Videolezioni, slides, esercitazioni, test di autovalutazione
ESAME FINALE (facoltativo e online) disponibile da mercoledì 24 novembre 2025
I partecipanti avranno la possibilità di certificare le competenze acquisite tramite un esame (facoltativo e online). Coloro che supereranno l’esame riceveranno il certificato di “ESPERTO in TECNICHE GRAFICHE DI BASE”.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso base di grafica ed impaginazione editoriale con risorse open source
143 € 189 € +IVAAggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - Grafica editoriale
