ISEA

Corso base o aggiornamento per Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)

4.5 1 opinione
ISEA
A Agrigento
  • ISEA

151-300 €
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Agrigento
Durata 1 Settimana
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Agrigento
  • Durata:
    1 Settimana
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Emagister.it presenta il Corso base o aggiornamento per Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), offerto da ISEA e rivolto ai datori di lavoro che hanno assunto (o intendono assumere) nella propria azienda il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/08 s.m.i.

Il corso, della durata di una settimana da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di formare i datori di lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP, in rispetto dell'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 e Dlgs 81/08.

Il programma del corso, dettagliato in quattro moduli, è studiato per fornire le conoscenze e metodi per affrontare e risolvere le problematiche connesse alla individuazione e valutazione dei rischi e la conseguente stesura del documento del documento di valutazione dei rischi. I partecipanti saranno in grado di sviluppare interventi preventivi per la gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Scegli data
Agrigento
c.da S.Benedetto, zona industriale, 92100, Agrigento, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Scegli data
Luogo
Agrigento
c.da S.Benedetto, zona industriale, 92100, Agrigento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo principale del corso è quello di formare i Datori di Lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP, in rispetto dell'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 e Dlgs 81/08, inoltre il corso si pone come obiettivo primario quello di fornire conoscenze e metodi per affrontare e risolvere le problematiche connesse alla individuazione e valutazione dei rischi e la conseguente stesura del documento del documento di valutazione dei rischi, nonchè di far sviluppare metodi e criteri di scelta di interventi preventivi adeguati per la gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

· A chi è diretto?

L'art. 34 del D.lgs 81/08 definisce che il Datore di lavoro può assumere i compiti di RSPP nei seguenti casi. - Aziende artigiane e industriali (Escluse le aziende industriali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private) fino a 30 lavoratori - Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori - Aziende della pesca fino a 20 lavoratori Altre aziende fino a 200 lavoratori

· Requisiti

L’Accordo Stato-Regioni n.223 del 21/12/2011, ha stabilito le modalità di svolgimento della formazione, svolta esclusivamente da soggetti abilitati e che dovrà avere una durata commisurata ai rischi del settore di attività dell'azienda, secondo il seguente schema: AZIENDE E DURATA: - RISCHIO BASSO 16 ore - RISCHIO MEDIO 32 ore - RISCHIO ALTO 48 ore Per coloro che hanno già frequentato il corso di formazione di base, l’Accordo Stato-Regioni n.223/2011 ha stabilito l'obbligo dell'aggiornamento quinquennale. - RISCHIO BASSO 6 ore - RISCHIO MEDIO 10 ore - RISCHIO ALTO 14 ore

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'interessato sarà contatto dallo staff del settore formazione non appena riceverà la sua richiesta dal portale emagister e fornirà tutti i dettagli del corso, dalla modalità di iscrizione, al calendario e infine sui metodi di pagamento.

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Corpo Docente
4.5 11/05/2017
Il meglio: ISEA engineering S.r.l. é una società di ingegneria, nata nel 2006, che ha sede nella zona industriale di Agrigento. I nostri principali servizi riguardano: - GESTIONE DELLA SICUREZZA - GESTIONE DELL'AMBIENTE - QUALITÀ - FORMAZIONE - SERVIZI DI INGEGNERIA INTEGRATA
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione
RSPP
D.lgs 81/08
Formazione datori di lavoro
Redazione DVR
Valutazione DEI RISCHI
Prevenzione rischi
Rischi sul lavoro
Sicurezza sul lavoro
Gestione dei rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Rischio chimico
Sicurezza ambientale
Addetti alla sicurezza
Ambiente e Sicurezza
Coordinatore sicurezza
Coordinatore della sicurezza
Dispositivi di sicurezza
Dispositivi protezione individuali
Ambiente di lavoro

Professori

Ignazio Infantino
Ignazio Infantino
Laurea in Ingegneria

Programma

Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti di RSPP ha l’obbligo di seguire un corso di formazione della durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, oppure per l'aggiornamento da 6 a 14 ore.
Durante il corso di formazione per Datori di lavoro che vogliono svolgere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, verranno sviluppati e trattati i seguenti argomenti:
- MODULO GIURIDICO NORMATIVO
- MODULO GESTIONALE
- MODULO TECNICO
- MODULO RELAZIONALE