BES - Bisogni Educativi speciali a Scuola
-
È un corso davvero molto utile, specialmente per i docenti, visto che fornisce conoscenze extrascolastiche su un tema abbastanza delicato e necessario da conoscere.
← | →
-
Sicuramente la Erickson è una delle migliori case editrici per la psicologia scolastica, e la scuola in generale, oggi in commercio. Gli aggiornamenti sono puntuali ed efficaci in tutti i campi. Danno tantissime idee, suggerimenti e strumenti pratici.
← | →
Corso
Blended a Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Gli aggiornamenti per i docenti in prima linea
-
Tipologia
Seminario intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
-
Campus online
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
Emagister.it presenta a tutti gli utenti il nuovo corso BES - Bisogni Educativi speciali a Scuola, percorso formativo inerente all'insegnamento scolastico e proposto dal Centro Studi Erickson.
Nelle classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Accanto a un 2-3% di “certificati”, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali”: dai disturbi dell’apprendimento, alle più svariate difficoltà psicologiche, comportamentali, relazionali, fino ad arrivare allo svantaggio sociale e alle varie differenze linguistiche e culturali.
Una stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Visita il sito Internet
Opinioni
-
È un corso davvero molto utile, specialmente per i docenti, visto che fornisce conoscenze extrascolastiche su un tema abbastanza delicato e necessario da conoscere.
← | →
-
Sicuramente la Erickson è una delle migliori case editrici per la psicologia scolastica, e la scuola in generale, oggi in commercio. Gli aggiornamenti sono puntuali ed efficaci in tutti i campi. Danno tantissime idee, suggerimenti e strumenti pratici.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
C. T.
Opinione verificataAlceo Merchiori
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Formazione online
- Apprendimento
- BES
- Bisogni Educativi Speciali
- Educazione
- Scuola primaria
- Insegnanti
- DOCENTI
- Formazione docenti
- Studenti
- Didattica lettura
- Didattica pedagogia
- Insegnante
- Insegnamento
- Famiglia
- Scuola
- Disturbi del linguaggio
- Apprendimento efficace
- Formazione insegnanti
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Moduli formativi
Il corso sarà suddiviso nei seguenti moduli formativi:
Modulo 1 – I Bisogni Educativi Speciali individuali dello studente: un quadro introduttivo
Durata: 4 ore
Modalità di erogazione: formazione online
Contenuti: Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella nostra scuola; Il funzionamento educativo-apprenditivo secondo l’ICF; La classificazione ICF: Condizioni fisiche, Funzioni corporee, Strutture corporee, Attività personali, Partecipazione sociale, Fattori contestuali ambientali, Fattori contestuali personali; La soglia tra funzionamento normale e problematico
Modulo 2 – L’inclusione scolastica: lo scenario attuale
Durata: 4 ore
Modalità di erogazione: formazione online
Contenuti: Riflessione su quattro parole chiave: Integrazione o Inclusione? Individualizzazione o personalizzazione?; Come organizzare le risorse per l’inclusione secondo il paradigma della “Speciale normalità”; La sequenza di attivazione delle risorse per l’inclusione: le 14 categorie; Normativa.
Modulo 3 – Gestire la classe in ottica inclusiva
Durata: 4 ore
Modalità di erogazione: formazione in presenza
Contenuti: il concetto di personalizzazione e la lettura dei bisogni;rilevazione e valorizzazione delle risorse e delle opportunità, sia della scuola che dell’alunno con BES; progettazione dell’intervento didattico inclusivo, calibrata sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita; criteri di valutazione.
Modulo 4 – La didattica per i Bisogni Educativi Speciali
Durata: 4 ore
Modalità di erogazione: formazione in presenza
Contenuti: strategie didattiche per l’individualizzazione; i compagni di classe: prosocialità, cooperazione e tutoring; l’autoregolazione cognitiva e comportamentale; l’adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali.
Modulo 5 – Tecnologie e digitale come risorsa inclusiva
Durata: 4 ore
Modalità di erogazione: formazione in presenza
Contenuti: le tecnologie per l’inclusione, oltre l’integrazione; le funzioni didattiche delle tecnologie; le tecnologie come strumento per l’individuazione e la personalizzazione della didattica; strategie e strumenti compensativi.
Formazione online
La formazione online aprirà il percorso formativo, sarà strutturata in 2 moduli e avrà una durata complessiva di 8 ore.
Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una “classe virtuale” composta dai partecipanti del corso. La formazione sarà scandita in momenti di studio individuale, interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici.
La formazione online si svolgerà in modalità asincrona, verranno forniti materiali come dispense e schede operative e, al termine delle 8 ore di studio, sarà proposta un’esercitazione (test con domande a risposta multipla) per la verifica in itinere dell’apprendimento.
Formazione in presenza
La formazione in presenza seguirà la formazione online, sarà strutturata in 3 moduli e avrà una durata complessiva di 12 ore.
La didattica sarà di tipo interattivo-partecipativo: accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi e lavori in piccolo gruppo. A termine del corso sarà proposta un’esercitazione (questionario con risposte aperte) per la valutazione finale dell’apprendimento e delle competenze acquisite.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
BES - Bisogni Educativi speciali a Scuola