course-premium

BES - Bisogni Educativi speciali a Scuola

5.0
2 opinioni
  • È un corso davvero molto utile, specialmente per i docenti, visto che fornisce conoscenze extrascolastiche su un tema abbastanza delicato e necessario da conoscere.
    |
  • Sicuramente la Erickson è una delle migliori case editrici per la psicologia scolastica, e la scuola in generale, oggi in commercio. Gli aggiornamenti sono puntuali ed efficaci in tutti i campi. Danno tantissime idee, suggerimenti e strumenti pratici.
    |

Corso

Blended a Roma

180 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gli aggiornamenti per i docenti in prima linea

  • Tipologia

    Seminario intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Tutoraggio personalizzato

Emagister.it presenta a tutti gli utenti il nuovo corso BES - Bisogni Educativi speciali a Scuola, percorso formativo inerente all'insegnamento scolastico e proposto dal Centro Studi Erickson.

Nelle classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Accanto a un 2-3% di “certificati”, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali”: dai disturbi dell’apprendimento, alle più svariate difficoltà psicologiche, comportamentali, relazionali, fino ad arrivare allo svantaggio sociale e alle varie differenze linguistiche e culturali.

Una stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Etiopia 20

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • È un corso davvero molto utile, specialmente per i docenti, visto che fornisce conoscenze extrascolastiche su un tema abbastanza delicato e necessario da conoscere.
    |
  • Sicuramente la Erickson è una delle migliori case editrici per la psicologia scolastica, e la scuola in generale, oggi in commercio. Gli aggiornamenti sono puntuali ed efficaci in tutti i campi. Danno tantissime idee, suggerimenti e strumenti pratici.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

C. T.

5.0
10/10/2017
Opinione verificata
Il meglio: È un corso davvero molto utile, specialmente per i docenti, visto che fornisce conoscenze extrascolastiche su un tema abbastanza delicato e necessario da conoscere.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Alceo Merchiori

5.0
21/07/2017
Il meglio: Sicuramente la Erickson è una delle migliori case editrici per la psicologia scolastica, e la scuola in generale, oggi in commercio. Gli aggiornamenti sono puntuali ed efficaci in tutti i campi. Danno tantissime idee, suggerimenti e strumenti pratici.
Da migliorare: niente da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Formazione online
  • Apprendimento
  • BES
  • Bisogni Educativi Speciali
  • Educazione
  • Scuola primaria
  • Insegnanti
  • DOCENTI
  • Formazione docenti
  • Studenti
  • Didattica lettura
  • Didattica pedagogia
  • Insegnante
  • Insegnamento
  • Famiglia
  • Scuola
  • Disturbi del linguaggio
  • Apprendimento efficace
  • Formazione insegnanti

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Moduli formativi
Il corso sarà suddiviso nei seguenti moduli formativi:

Modulo 1 – I Bisogni Educativi Speciali individuali dello studente: un quadro introduttivo
Durata: 4 ore
Modalità di erogazione: formazione online
Contenuti: Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella nostra scuola; Il funzionamento educativo-apprenditivo secondo l’ICF; La classificazione ICF: Condizioni fisiche, Funzioni corporee, Strutture corporee, Attività personali, Partecipazione sociale, Fattori contestuali ambientali, Fattori contestuali personali; La soglia tra funzionamento normale e problematico

Modulo 2 – L’inclusione scolastica: lo scenario attuale
Durata: 4 ore
Modalità di erogazione: formazione online
Contenuti: Riflessione su quattro parole chiave: Integrazione o Inclusione? Individualizzazione o personalizzazione?; Come organizzare le risorse per l’inclusione secondo il paradigma della “Speciale normalità”; La sequenza di attivazione delle risorse per l’inclusione: le 14 categorie; Normativa.

Modulo 3 – Gestire la classe in ottica inclusiva
Durata: 4 ore
Modalità di erogazione: formazione in presenza
Contenuti: il concetto di personalizzazione e la lettura dei bisogni;rilevazione e valorizzazione delle risorse e delle opportunità, sia della scuola che dell’alunno con BES; progettazione dell’intervento didattico inclusivo, calibrata sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita; criteri di valutazione.

Modulo 4 – La didattica per i Bisogni Educativi Speciali
Durata: 4 ore
Modalità di erogazione: formazione in presenza
Contenuti: strategie didattiche per l’individualizzazione; i compagni di classe: prosocialità, cooperazione e tutoring; l’autoregolazione cognitiva e comportamentale; l’adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali.

Modulo 5 – Tecnologie e digitale come risorsa inclusiva
Durata: 4 ore
Modalità di erogazione: formazione in presenza
Contenuti: le tecnologie per l’inclusione, oltre l’integrazione; le funzioni didattiche delle tecnologie; le tecnologie come strumento per l’individuazione e la personalizzazione della didattica; strategie e strumenti compensativi.

Formazione online
La formazione online aprirà il percorso formativo, sarà strutturata in 2 moduli e avrà una durata complessiva di 8 ore.
Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una “classe virtuale” composta dai partecipanti del corso. La formazione sarà scandita in momenti di studio individuale, interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici.
La formazione online si svolgerà in modalità asincrona, verranno forniti materiali come dispense e schede operative e, al termine delle 8 ore di studio, sarà proposta un’esercitazione (test con domande a risposta multipla) per la verifica in itinere dell’apprendimento.

Formazione in presenza
La formazione in presenza seguirà la formazione online, sarà strutturata in 3 moduli e avrà una durata complessiva di 12 ore.
La didattica sarà di tipo interattivo-partecipativo: accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi e lavori in piccolo gruppo. A termine del corso sarà proposta un’esercitazione (questionario con risposte aperte) per la valutazione finale dell’apprendimento e delle competenze acquisite.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

BES - Bisogni Educativi speciali a Scuola

180 € IVA inc.