Corso BES e DSA
Corso
A Napoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Napoli
-
Ore di lezione
30h
-
Durata
6 Giorni
-
Inizio
Scegli data
BES E DSA
DALLA DIAGNOSI AL PDP, FORMAZIONE E BUONE PRATICHE
Direttive e Circolari Ministeriali sugli strumenti di intervento per gli alunni con BES (Bisogni educativi speciali) e DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), hanno provocato l’esigenza di comprendere le modalità di attuazione concreta di quelle che sono le indicazioni operative delineate.
OBIETTIVI
1. Conoscere e orientarsi nella terminologia: difficoltà, disturbo, BES, DSA, diagnosi, certificazione, individualizzazione e personalizzazione.
2. Uno sguardo alla normativa vigente per cogliere elementi di concretezza per la didattica inclusiva.
3. Saper leggere la diagnosi, il profilo funzionale dell’alunno e formulare il Piano Didattico Personalizzato 4. Avviare buone pratiche pedagogico – didattiche - educative in termini di inclusione.
METODOLOGIE DIDATTICHE: Il percorso didattico è di 30 ore (6 incontri da 5 ore).
PREZZO DI LISTINO: € 190,00
MODALITÀ DI VERSAMENTO: Ci si iscrive con un versamento di 90,00€ di acconto e il saldo di 100,00€ al primo incontro.
ATTESTATO: il titolo che verrà rilasciato è un attestato di frequenza e competenza.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Protocollo
- Apprendimento
- Disturbi dell'apprendimento
- Disturbi comportamentali
- Educazione infantile
- Infanzia
- Psicologia infantile
- Comunicazione sociale
- Apprendimento efficace
- BAMBINI
Professori
Psicologa Sociologa
Laureata
Programma
I MODULO
-Quadro normativo sui Disturbi dell'apprendimento: “diritti” degli alunni e “doveri” della scuola.
-Guida alla comprensione della direttiva sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): commento alla legge ed alle sue finalità.
-La diagnosi funzionale - La certificazione secondo la legge n. 170/2010 definizione di bisogni: la direttiva sui BES inquadrata attraverso la classificazione ICF.
-Chi sono gli alunni con BES e quelli con DSA, non dimenticando gli alunni che si trovano in una situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.
II MODULO
-Psicologia generale: memoria, attenzione e motivazione e apprendimento.
-Le principali tappe dello sviluppo psico-motorio.
-Teoria dell’apprendimento; stili di apprendimento e metodo di studio.
-D. S. A. (epidemiologia, definizioni, analisi dell’acronimo e delle parole).
-B. E. S. (epidemiologia, definizioni, analisi dell’acronimo e delle parole).
-Elementi per definire un Profilo neuro-psicologico (DSA e BES).
-Principali strumenti per l’individuazione precoce del rischio di DSA E BES.
III MODULO
-Le intelligenze multiple di H. Gardner e applicazione del modello educativo e didattico a scuola.
-Come riconoscere il potenziale del bambino.
-L’osservazione del comportamento infantile in ambito educativo Alunni Diversamente Abili (DVA).
-Protocollo per l’inclusione degli studenti diversamente abili.
-Piano Educativo Individualizzato (PEI).
-Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
-Protocollo per l’inclusione degli studenti con DSA.
-Piano Didattico Personalizzato (PDP).
-Alunni con svantaggio socio-culturale e ambientale.
-Protocollo per l’inclusione degli studenti in situazione di svantaggio.
-Griglia di osservazione.
-Progetto Didattico.
IV MODULO
-Acquisire competenze alla letto-scrittura: scrittura , lettura e come fare il potenziamento.
- La semplificazione del testo: schemi, riduzioni del testo , riassunti e mappe concettuali.
- Abilità logico – matematiche: metodo analogico e problem solving.
- Questionario osservativo e Screening per le difficoltà di apprendimento.
- IPDA nella scuola dell'infanzia e primaria.
V MODULO
-Strumenti compensativi, dispensativi e nuove tecnologie.
-Strategie “educative – didattiche” di potenziamento.
-Approcci metodologici per lavorare in modo efficace secondo l’ottica della classe inclusiva.
-Dal Pei al Progetto di Vita – il PDP (esercitazione sulla compilazione).
VI MODULO
-Il ruolo e le competenze dell’educatore.
-La relazione educativa.
-Il sostegno emotivo all’allievo durante lo svolgimento delle attività.
-Gestione della classe in presenza di alunni con DSA e BES;
-Indicazioni ed esercitazioni concernenti misure educative e didattiche.
-La comunicazione con la famiglia e l'orientamento ai servizi in rete.
-La relazione con l’equipe di lavoro.
VII MODULO
-Casi di studi di alunni con DSA.
-Progettare interventi “educativo – didattici”.
-Esercitazioni pratiche.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso BES e DSA