Corso Biennale di Design del Gioiello & Accessori Catania

Corso

Blended a Catania

3.660 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Catania

  • Ore di lezione

    448h

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    22/10/2024

Il Corso Biennale di Design del Gioiello & Accessori si rivolge a chi aspira ad intraprendere la professione di designer del gioiello.
Il programma didattico prevede l'acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per progettare e realizzare gioielli e accessori di tendenza, dalle nozioni storiche dell'evoluzione del gioiello ai metodi di illustrazione e all'applicazione delle varie tecniche orafe, ponendo sempre l'attenzione alle esigenze del mercato attuale e alle nuove tendenze del mondo degli accessori. Un corpo docenti composto da professionisti del settore segue costantemente gli allievi, per fornire competenze concrete e professionalizzanti.
L’Accademia inoltre favorisce e supporta gli allievi nella partecipazione a molteplici attività extra-curriculari, tra cui concorsi, mostre, eventi, opportunità professionali, sia durante che dopo il percorso formativo: oggi gli allievi si distinguono in concorsi prestigiosi come Sant’Eligio, e in contest promossi con Galleria Rossini, Rajola, Favini.
Il contatto con il network Harim produce infatti occasioni di visibilità interessanti per gli allievi, ed opportunità di lavoro, servizio per il quale l’Accademia dispone di un ufficio Placement dedicato. Nello specifico, le aziende coinvolte sono brand internazionali quali Bulgari, Cartier, Damiani.
Harim Accademia Euromediterranea collabora con I.G.I Anversa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Catania
Visualizza mappa
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128

Inizio del corso

22 ott 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso mira alla formazione di nuove leve di designer orafi professionali che potranno inserirsi in aziende industriali, semi industriali o artigianali, così come in studi professionali specializzati, o dedicarsi alla professione libera.

Il corso è diretto a diplomati / laureati fortemente motivati a specializzarsi nel design del gioiello e nelle professioni legate alle tecniche orafe, come l'incastonatura e tutte le attività da banco.

Possono iscriversi ai corsi i cittadini Italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria. Per accedere alle iscrizioni a numero chiuso occorre superare una prova attitudinale e un colloquio preselettivo. L’accesso alle selezioni è aperto tutto l’anno, previo appuntamento telefonico o tramite compilazione del modulo o tramite richiesta mail.

Il corso è caratterizzato da un approccio estremamente pratico, grazie ad una metodologia laboratoriale costante e alla presenza di docenti specialisti nel settore del gioiello.
Harim Accademia Euromediterranea è convenzionata con I.G.I. Anversa per i corsi in area Gioiello.

Appena riceveremo la Tua richiesta, sarai contattato dai nostri uffici per ogni ulteriore e dettagliata informazione sui passi successivi: colloquio, modalità d'iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Geometria
  • Illustrazione
  • Accessori moda
  • Artigianato artistico
  • Design gioiello
  • Disegno artistico
  • Gioielli
  • Oreficeria
  • Oro
  • Argento
  • Laboratorio
  • Design del gioiello
  • Gioielleria CAD
  • Design dell'accessorio moda
  • Progettazione e realizzazione del gioiello

Professori

Alessandra Quattrocchi

Alessandra Quattrocchi

Gemmologia

Edmondo Fanciullo

Edmondo Fanciullo

Docente di Tecniche orafe e Incastonatura

Gabriella Ferrera

Gabriella Ferrera

Insegnante di Progettazione di collezione

Programma

Storia moderna del gioiello
Studio dell’evoluzione artistica del gioiello dalla preistoria all’età moderna.

Gemmologia 1
Studio e conoscenza delle gemme normalmente usate in gioielleria e approfondimento delle nozioni teoriche e delle procedure tecnico-pratiche per l’identificazione, l’analisi e la classificazione delle stesse.

Tecnica del colore & Cromatologia
Elementi di Anatomia Realizzazione pratica di tecniche di colore quali chiaroscuri, matite acquerellabili, pantoni, tempere e altro. Studio di elementi di anatomia (Collo, Mano, Busto, Orec - chio). Studio delle varie superfici dei metalli (oro, argento, lucido opaco, trattato ecc.) e approfondimento nella gamma dei colori e dei riflessi nelle diverse gemme.

Tecniche Illustrative
Applicazione di tecniche di disegno su illustrazione di gioiello che tenga conto della giusta posizione delle ombre e delle luci, dei riflessi speciali dell’oro e delle trasparenze delle gemme.

Tecniche orafe
Laboratorio Oreficeria Tecniche dei materiali Studio e conoscenza delle gemme normalmente usate in gioielleria e approfondimento delle nozioni teoriche e delle procedure tecnico-pratiche per l’identificazione, l’analisi e la classificazione delle stesse.

Incastonatura
Studio delle tecniche di incastonatura di un gioiello e applicazione di alcune di esse eseguite manualmente.

Metodologia di Rappresentazione Educazione Visiva Geometria Descrittiva
Acquisizione scientifica delle regole e dei metodi che consentono di rappresentare oggetti tridimensionali su supporti bidimensionali. Studio della geometria proiettiva e dei metodi di proiezione, studio teorico e grafico delle forme geometriche primitive e delle regole che permettono di risolvere, con rappresentazioni appropriate, i pro - blemi della geometria nello spazio e nel piano. Educazione all’osservazione della forma, isolando e decodificando i messaggi in essa nascosti, scoprendone la struttura geometrica interna che la sostiene, la modella e la rende concreta. Studio di teoria e forma, applicazioni di laboratorio.

Metodologia di Progettazione
Studio dei metodi progettuali attraverso i quali sviluppare e presentare un’idea in rapporto alle esigenze del mercato.

Storia contemporanea del gioiello
Evoluzione storica e culturale del mondo del gioiello dall’età moderna ai giorni nostri.

Gemmologia 2
Approfondimento delle conoscenze gemmologiche teoriche e delle competenze e capacità di riconoscimento pratiche delle gemme.

Progettazione Accessori & Bigiotteria 1
Tecniche Sperimentali Applicazione di tecniche e materiali innovativi su illustrazioni di accessori e studio delle tecniche sperimentali per far sì che il “disegnatore” diventi un professionista completo, conoscitore dei nuovi mezzi tecnici della grafica e capace di progettare un’ampia gamma di accessori moda e bigiotteria con materiali insoliti (ad es. alluminio, rame, ottone, pizzo, legno, plexy glass, ecc.) .

Progettazione Gioiello 1
Ideazione di collezioni di gioielli e sviluppo di un’idea su matrici comuni.

Comunicazione integrata
Studio dei flussi di informazione, dei canali media e degli strumenti di comunicazione che si utilizzano nei processi di creazione di un’immagine coerente e coordinata di un’azienda o di un brand.

Tecniche orafe Laboratorio Oreficeria Tecniche dei materiali
Applicazione delle varie tecniche orafe e acquisizione di conoscenze tecniche e operative per impadronirsi dell’uso degli strumenti e dei procedimenti relativi al processo produttivo, destinato a ricavare dal metallo grezzo (rame, ottone, argento e oro) oggetti di ornamento come anelli, spille, bracciali, orecchini, ecc. Tecniche basilari di saldatura.

Incastonatura 2
Studio delle fasi operative per l’inserimento di pietre preziose e semi-preziose per la rifinitura di un gioiello. Esercitazioni pratiche relative a taglio e foratura di lastrine in metallo, adoperando utensili specifici, allo scopo di inserirvi le gemme.

Ulteriori informazioni

Il nostro ufficio è a disposizione degli allievi per consigli relativi alla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Biennale di Design del Gioiello & Accessori Catania

3.660 € IVA inc.