Corso Biennale di Modellistica e Confezione Catania

HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA
A Catania

2.640 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Luogo Catania
Ore di lezione 448h
Durata 2 Anni
Inizio 15/10/2018
  • Laboratorio intensivo
  • Catania
  • 448h
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    15/10/2018
Descrizione

L’Accademia Euromediterranea HARIM pubblica su emagister.it il Corso Biennale di Modellistica e Confezione, rivolto a tutti gli amanti della moda intenzionati a specializzarsi come modellisti, tagliatori, sarti o confezionisti. Infatti, il corso è finalizzato allo sviluppo delle capacità necessarie per soddisfare le richieste provenienti dalle industrie d’abbigliamento, formando esperti capaci d’inserirsi professionalmente nel settore della produzione artigianale e industriale della moda.

Il corso, dalla durata di 2 anni, si svolge attraverso una formazione full immersion tenuta a Catania presso la sede dell’Accademia HARIM. Al termine del percorso di studi, i partecipanti riceveranno il Diploma Biennale di Modellistica & Confezione.

Il programma, come riportato su emagister.it, è suddiviso nei due anni di corso. Infatti, durante il primo anno di formazione si affrontano i temi della modellistica, della confezione, del mercato tessile e delle tecnologie di sviluppo in taglia. Il secondo anno, invece, continua con l’approfondimento della modellistica e della confezione, soffermandosi sulle tecniche, sui tempi e sui metodi della confezione industriale.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
15 ott 2018
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa
Inizio 15 ott 2018
Luogo
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il modellista è una figura chiave molto ricercata nell’area tessile abbigliamento, soprattutto se in possesso di esperienze sartoriali: per questo, l'offerta di lavoro in questo campo è ampia e variegata. Il modellista può lavorare in aziende di confezione, maglieria, pellicceria, corsetteria, operando nell’area progettazione, di solito nel reparto modelli. Dopo aver acquisito un’esperienza consolidata, un modellista può aspirare al ruolo di responsabile modelli.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a coloro i quali siano motivati a perfezionarsi nel settore della modellistica e della confezione.

· Requisiti

Possono iscriversi ai corsi i cittadini Italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria media e superiore. Per accedere alle iscrizioni, a numero chiuso, occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso si caratterizza per l'approccio fortemente pratico e la didattica costantemente monitorata.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Corso Triennale di Visual Design

S
Sonia Covello
4.0 14/09/2011
Il meglio: Sono una ex allieva dell'accademia Euromediterranea. Sono soddisfatta del percorso di studio svolto perchè questo è mirato a formare un vero tecnico del settore in grado di saper progettare e concretamente lavorare all'interno di aziende del sottore. Quindi si la teoria, ma molta pratica. Quello che serve oggi!!!
Consiglieresti questo corso?:

Corso Biennale di Tecniche Orafe Catania

B
Barbara Sicali
5.0 18/08/2011
Il meglio: Il mio sogno è sempre stato quello di diventare un orafo artigianale e grazie a questo corso sto finalmente riuscendo a realizzarlo. Grazie all'organizzazione dell'accademia, sempre attenta a tutte le esigenze degli allievi, e alla professionalità dei docenti, la preparazione che si acquisisce è molto alta. Si imparano sin da subito le diverse tecniche di lavorazione dei metalli che si mettono in pratica nel laboratorio e si imparano i procedimenti da fare per trasformare un prodotto grezzo in prodotti ornamentale quali orecchini, bracciali, spille, ecc. Per chi vuole diventare un bravo orafo sicuramente questo corso è un ottimo punto di partenza.
Consiglieresti questo corso?:

Corso Biennale di Tecniche Orafe Catania

B
Barbara Sicali
5.0 18/08/2011
Il meglio: Il mio sogno è sempre stato quello di diventare un orafo artigianale e finalmente grazie a questo corso sto per realizzarlo. Ho imparato le diverse tecniche orafe e i procedimenti relativi al processo produttivo destinato a ricavare dal metallo grezzo oggetti di ornamento quali anelli, bracciali, spille, orecchini. L'organizzazione del corso è perfetta anche perché permette agli studenti fuori sede o a chi lavora di poter frequentare comodamente le lezioni. Il team docente è altamente specializzato perché tutti professionisti nel settore orafo. Consiglio a tutti quelli che desiderano diventare orafi di frequentare questo corso che grazie al laboratorio presente in accademia si impara veramente il mestiere.
Consiglieresti questo corso?:

Corso triennale di Interior & Product Design - Sicilia

S
Salvatore Melia
4.0 14/09/2011
Il meglio: Salve a tutti vorrei vivamente consigliare questo corso a tutti coloro che vogliono diventare degli interior & industrial design. E' un percorso completo che tratta non solo la progettazione di spazi interni ed esterni , ma anche di come si progetti un impianto di illuminazione e ancora delle collezioni di oggetti e di arredi. Non rimarrete delusi.
Consiglieresti questo corso?:

Corso Biennale di Disegno di Moda Catania

G
giulia mazzola
5.0 14/07/2010
Il meglio: Dopo aver frequentato questo corso, mi sento di consigliare a tutti l'accademia. il corso mi ha dato l'oppurtunità di partecipare a back stage di sfilate importanti e di stilisti molto affermati come Alviero Martini e Marella Ferrera. i docenti sono ultra preparati e sono per la maggior parte persone che lavorano da decenni nel settore e che quindi ti indirizzano al meglio nel mercato del lavoro. L'organizzazione del corso è ottima, le comunicazioni sono sempre tempestive e puntuali e si è sempre seguiti. l'allievo è costantemente aiutato e affiancato in tutti i lavori che realizza. il corso è davvero il migliore investimento che abbia mai fatto per il mio futuro.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Modellistica
Confezione moda
Confezione industriale
Anatomia
Studio delle fogge
Tecniche di cucito artigianale
Confezione di gonne su misura
Confezione di pantaloni su misura
Merceologia tessile
Studio merceologico dei tessuti
Tecniche di sviluppo in taglia
Realizzazione dei cartamodelli
Confezione in serie con macchine
Aspetto produttivo industriale
Organizzazione della tempistica e della metodologia

Professori

Giorgia Salvo
Giorgia Salvo
Insegnante di Modellistica

Maria Grazia Padalino
Maria Grazia Padalino
Creatrice di moda. Insegnante di Confezione

Programma

PRIMO ANNO

  • Modellistica 1

Studio anatomico del corpo umano e in particolare dei muscoli, della pelle e del modellato.Studio delle fogge attraverso la realizzazione dei cartamodelli di gonne e pantaloni

  • Confezione 1

Tecniche di cucito artigianale. Confezione di gonne base e gonne elaborate su misura. Confezione di pantaloni base e pantaloni elaborati su misura.

  • Merceologia tessile

Studio merceologico dei tessuti. Sono previste lezioni di riconoscimento tattile.

  • Tecniche di sviluppo in taglia

Trasformazione di una taglia base in più taglie attraverso l’utilizzo di metodologie di lavoro artigianali ed industriali.


SECONDO ANNO

  • Modellistica 2

Studio delle fogge attraverso la realizzazione dei cartamodelli di corpetti, bustier, camicie, maniche, colletti, abiti.

  • Confezione 2

Tecniche di cucito artigianale e industriale. Confezione di corpetti, bustier, camicie (o di un capo con manica e colletto), abiti.

  • Confezione industriale

Tecniche di confezione in serie attraverso l’utilizzo di macchinari e attrezzature industriali.

  • Tempi e metodi

Studio dell’aspetto produttivo industriale attraverso l’organizzazione della tempistica e della metodologia.

Ulteriori informazioni

http://www.harim.it/corsi-moda/corsi-di-specializzazione-biennali/corso-biennale-di-modellistica-confezione/

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto