corso biennale di ottico

Corso post-qualifica / post-diploma

A matera

7.800 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Luogo

    Matera

  • Ore di lezione

    2400h

  • Durata

    2 Anni

Il corso di ottico ha una durata di due anni e consente di conseguire l' abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria sanitaria di ottico. Il corso biennale di Ottico è autorizzato e riconosciuto dalla Regione Basilicata e del Ministero della Salute.
Per accedere al Corso di Ottico Biennale è necessario aver conseguito il Diploma di Scuola Media Superiore.
I due anni di formazione richiedono la frequenza obbligatoria ove è consentito il 20% di ore di assenza su un monte ore complessivo di 1200 per il 1° Anno e 1200 ore per il 2 ° Anno.
Alle lezioni di aula si affiancano esercitazioni pratiche di laboratorio presso i centri ottici convenzionati che permetteranno al corsista di svolgere simulazioni di mansioni tipiche dell’ottico, nell'esecuzione e nella fornitura degli "ausili ottici" ( occhiali, lenti, lenti a contatto). Durante questa fase si applicano sul campo le conoscenze acquisite in aula attraverso l’affiancamento del tutor aziendale nonché esperto di settore.
Alla fine del corso avviene il Rilascio dell’Attestato di qualifica Professionale abilitante all’arte ausiliaria di Ottico ai sensi della legge n.845/78 della Regione L.R. Basilicata n.33 del 2003, valida su tutto il territorio Nazionale ed Europeo.
Al termine del corso biennale di Ottico l'allievo è in grado di:
-Scegliere la soluzione correttiva, occhiali o lenti a contatto.
-Conoscere i meccanismi della visione e saper valutare le interazioni occhio-lente.
-Gestire le problematiche legate all’utilizzo degli ausili ottici.
-Determinare la lente a contatto idonea, applicarla, insegnare al portatore la manipolazione, l’inserzione e la rimozione, e consigliarne la manutenzione.
-Approntare l’occhiale, effettuare i relativi controlli ed eventuali riparazioni.
-Relazionarsi con il pubblico e i fornitori.
-Interpretare la norma giuridica e saper applicare le conoscenze acquisite alla gestione aziendale

Informazioni importanti

Documenti

  • PIANO DI STUDI.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

matera (Matera)
Visualizza mappa
VIA DANTE 82/G, 75100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Obiettivo del Corso Biennale di Ottico è formare figure professionali che, dopo aver conseguito l’Attestato di Qualifica Professionale abilitante all'arte ausiliaria di Ottico, possano dedicarsi all'attività professionale di ottico:
-Nel settore commerciale: imprenditore commerciale, gestione in proprio di un negozio di ottica, lavoro dipendente presso un negozio di ottica, responsabile di laboratorio.
-Nel settore sanitario: dipendente in aziende sanitarie o presso studi e centri ambulatoriali come assistente, in equipe con altre figure professionali quali l’oftalmologo o l’ortottista.
-Nel settore industriale: inserimento in aziende operanti nel settore, relativamente alla produzione, al controllo e alla commercializzazione di strumentazione, lenti oftalmiche e a contatto, soluzioni per manutenzione di lenti a contatto.

il corso è diretto a tutti coloro che possiedono il diploma di maturità e che vogliano ottenere un titolo abilitante alla professione di ottico.

diploma di maturità

Corso Biennale di Ottico

l'ISO offre l'unico corso di Ottico in Basilicata

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile didattico che ti fornirà tutti i dettagli del corso di quest'anno, ti darà informazioni su modalità e date di iscrizioni e sui metodi di pagamento.

Le esercitazioni pratiche di laboratorio si svolgono, 2/3 giorni a settimana, presso i centri ottici convenzionati e permettono di acquisire le conoscenze in termini delle mansioni tipiche dell'ottico.

Si, il costo del corso comprende un kit ottico di base per ogni corsista, le slide ed il materiale didattico delle lezioni.

Il costo complessivo del corso è frazionato in tre/quattro rate per ogni anno di corso

Dopo aver conseguito l'abilitazione da ottico tramite il Corso Biennale di Ottico è possibile iscriversi all'anno di specializzazione in Optometria. Il corso di Specializzazione ha durata annuale per un totale di 900 ore e prevede una parte di lezioni di aula (300 ore),una di stage (450 ore) ed una di FaD (150 ore).

Si, se il corsista possiede un titolo di laurea/specializzazione sarà possibile far richiesta del riconoscimento di alcuni crediti formativi rispetto alle materie oggetto del Corso Biennale di Ottico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Laboratorio
  • Ottico
  • Optometria
  • Contattologia
  • Montaggio lenti
  • Molatura lenti
  • Esame visus
  • Gestione di esercizio commerciale
  • Anatomia oculare
  • Ottica fisica

Professori

katia bruno

katia bruno

Ottico optometrista

Dopo aver conseguito la Laurea in Ottica ed Optometria presso l'Università del Salento con il massimo dei voti e lode, discutendo la tesi in optometria dal titolo "Dominanza motoria e sensoriale oculare in bambini in età scolare" si è abilitata all’esercizio della professione di Ottico presso l'Istituto Professionale per i Servizi Sociali "F. L. Morvillo Falcone" di Brindisi. Ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento in ambito optometrico e contattologico. Docente della materia di Ottica e Laboratorio presso l'ISO Istituto di Specializzazione i

rocco quinto

rocco quinto

ortottista

Il dottor Rocco Quinto ha conseguito la laurea in Ortottica-Assistenza Oftalmologica presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro nel 2011. Dal 2012 al 2013 ha collaborato, in qualità di Ortottista presso il presidio Ospedaliero Giovanni Paolo II di Policoro, Nel febbraio 2014, ha conseguito presso il Dipartimento Organi di Senso Università La Sapienza Roma il Master Universitario di I livello "L’ Assistenza in Chirurgia Oftalmica".

vincenzo mario montagna

vincenzo mario montagna

Ottico optometrista

Nel 1985 consegue la licenza di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria della professione sanitaria di ottico optometrista presso l’istituto politecnico “DENI” s.n.c. di Venafro (IS). Nel 1988 apre la propria attività commerciale sita in Nova Siri Marina. Negli anni seguenti frequenta numerosi corsi E.C.M. organizzati dall’istituto regionale di studi ottici ed optometrici (IRSOO) di Vinci. Nel 2003 gli è stato conferito il titolo accademico in medicina presso l' UNITRE DEL POLLINO.

Programma

Il percorso di studi segue un programma mirato a quella che è la professione di Ottico; oltre alle materie tecnico – laboratoriali quali: ESERCITAZIONI DI LENTI OFTALMICHE, OPTOMETRIA E CONTATTOLOGIA
c’è uno studio approfondito:

  • dell’ANATOMIA e la FISIOPATOLOGIA OCULARE che racchiude le seguenti tematiche Medicina oculare, Fisiologia della visione, Elementi di patologia oculare, Biologia, Fisiologia;
  • della FISICA e CHIMICA DEI MATERIALI PER L’OTTICA;
  • di OTTICA E LABORATORIO ( è lo studio teorico di ciò che si mette in pratica in Laboratorio) trattata attraverso le seguenti macro-aree Ottica Geometrica, Ottica Applicata, Strumenti dell’ottico;

Ai fini dell’esercizio della professione di Ottico in qualità di lavoratore autonomo, alle materie teorico - pratiche e laboratoriali, al piano di studi si aggiunge una formazione adeguata all’imprenditorialità:

  • Diritto, economia, pratica commerciale e legislazione sociale;
  • Legislazione e Sicurezza sul Lavoro;

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

corso biennale di ottico

7.800 € IVA inc.