Painting and Digital Art
-
Corso davvero super! Si impara tantissimo a mescolare l'arte classica con la grafica digitale.
← | →
Corso
A Como
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Studia con noi!
-
Tipologia
Corso
-
Lingue
Inglese
-
Luogo
Como
-
Durata
2 Anni
-
Inizio
Ottobre 2026
Sei un appassionato d’arte e pittura e sei alla ricerca di una formazione che possa integrare l’arte con i fenomeni contemporanei, la tecnologia e le dinamiche sociali?
Il Biennio in Painting and Digital Art, erogato da IED – Istituto Europeo di Design S.p.A., rappresenta la scelta ideale per te. Il corso, un Diploma Accademico di Secondo Livello disponibile sulla piattaforma Emagister, ha l’obiettivo di fornire tutte le competenze necessarie per intraprendere la professione di artista: dall’ideazione alla realizzazione delle opere d’arte, fino alla corretta presentazione del proprio progetto.
Il percorso formativo mette a disposizione gli strumenti digitali necessari per innovare il processo creativo e sviluppare la creatività dei partecipanti. Un punto di forza del corso è la sua natura interattiva, particolarmente importante per gli studenti, che saranno affiancati da docenti che favoriscono la comunicazione e la collaborazione.
Oltre alla formazione accademica e istituzionale, i partecipanti acquisiranno competenze tecniche legate allo sviluppo dell’opera d’arte grazie a laboratori dedicati alle tecniche pittoriche, alla performance, all’elaborazione digitale delle immagini, al video e all’animazione digitale, all’arte digitale e alla codifica.
Sviluppa la tua carriera d’artista insieme a IED: iscriviti ora!
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso fornisce strumenti digitali per trasformare il processo di lavoro e sviluppare le potenzialità creative. La natura interattiva di questo programma è fondamentale per la preparazione dello studente alla propria carriera futura. Gli studenti acquisiranno una serie di competenze trasferibili lavorando al fianco di diversi professori che pongono l’attenzione sulla comunicazione e sulla collaborazione.
I nostri studenti approfondiranno gli aspetti formali, concettuali, intellettuali e funzionali essenziali, acquisendo al contempo le conoscenze e l’esperienza professionale necessarie per sviluppare la loro carriera di artisti.
Il Diploma Accademico di Secondo Livello in PAINTING AND DIGITAL ART presso Accademia di Como si rivolge a studenti che desiderano intraprendere una carriera artistica internazionale e altamente qualificata, partendo da competenze ben definite in termini di concettualizzazione, progettazione e produzione artistica.
Le candidature sono aperte a tutti gli studenti in possesso di una Laurea o di un Diploma Accademico di Primo Livello in Arti Visive o Discipline Creative. Eventuali candidati con una formazione diversa saranno presi in considerazione di volta in volta.
Diploma Accademico di Secondo Livello in Painting and Digital Art
Il corso è pensato per un numero limitato di studenti: mira a creare un gruppo di lavoro selezionato all’interno di un ambiente internazionale che comprenda professionisti e studenti provenienti da paesi e contesti diversi.
Questo programma unisce formazione teorica, ore di laboratorio, progettazione concettuale, progetti e stage, mettendo gli studenti a contatto con diversi mezzi espressivi, che spaziano dalla pittura al video, alle arti digitali e all’installazione.
Opinioni
-
Corso davvero super! Si impara tantissimo a mescolare l'arte classica con la grafica digitale.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Marco R
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
20 anni del centro in Emagister.
Materie
- Analisi
- Mappatura
- Arte
- Tecniche pittoriche
- Arte digitale
- Creatività
- Pittura
- Espressione creativa
- Espressione artistica
- Color palettes
- Color grading
- Creazione
- Esposizione d’arte
- Digital art
- Digital design
Professori
Alberto Blasetti
Fotografo
Dopo aver intrapreso gli studi di Filosofia, negli ultimi 14 anni si è dedicato interamente alla fotografia specializzandosi in food e ritrattistica. Porta avanti collaborazioni con molti chef, ristoranti e bar e lavora con i maggiori magazine italiani e internazionali, scattando in tutto il mondo. Ha all'attivo 7 libri di drink e Food Photography e sta attualmente lavorando su nuovi progetti. La sua seconda grande passione è scovare e godere delle migliori tavole, ovunque esse siano.
Programma
Programma
Questo programma unisce insegnamento teorico, ore in laboratorio, progettazione concettuale, progetti e anche stage per studenti che lavorano con un’ampia varietà di mezzi espressivi che spaziano dalla pittura al video, alle arti digitali e all’installazione. Gli studenti avranno accesso a conoscenze storiche e concettuali per stabilire la ricerca e le competenze tecniche a supporto del proprio lavoro, compreso un solido programma digitale, una formazione in campo curatoriale e museale per operare a livello istituzionale, e infine l’accesso a una rete creativa specifica, essenziale per lo sviluppo professionale.
Le principali aree trasversali comprendono:
Analisi
Particolare enfasi sarà data alla riflessione critica degli studenti riguardo alle proprie ricerche individuali. Promuoveremo metodi e un atteggiamento critico nei confronti della presentazione e della comunicazione della propria produzione artistica.
Mappatura
Si avrà l’opportunità di riflettere a livello curatoriale su prospettive culturali, sociali e antropologiche per stabilire modelli espositivi e interattivi pubblici da diversi punti di vista, che invitano a riflettere su questioni attuali e ad analizzare punto per punto narrazioni storiche.
Strutture
Il corso indaga alcuni modelli espositivi per assumere consapevolezza critica riguardo a spazi, narrazioni, pubblico di riferimento e strutture istituzionali.
Tecniche
Oltre alla formazione teorica, concettuale, istituzionale e intellettuale, il Biennio Specialistico fornirà agli studenti una ricca conoscenza degli aspetti tecnici relativi allo sviluppo effettivo dell’opera d’arte, attraverso laboratori che includono tecniche pittoriche, performance, elaborazione digitale delle immagini, video e animazione digitale, arte digitale e codifica.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Painting and Digital Art
