È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Catania
Visualizza mappa
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125
Inizio del corso
Consultare
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Materie
Biodiversità
Qualità dell'ambiente
Programma
II corso di Laurea Magistrale in "Biodiversità e Qualità dell'Ambiente", partendo da una base cognitiva di
discipline biologiche acquisita con la laurea, vuole approfondire le tematiche che caratterizzano le scienze
della vita. Il corso si prefigge di fornire al laureato approfondite conoscenze sulla diversità delle forme di vita
ai diversi livelli dello spettro biologico, dal livello di specie e popolazioni alle biocenosi ed ecosistemi. Queste
saranno affiancate da conoscenze sulle tecniche di biomonitoraggio ambientale, sulle cause di disturbo della
biodiversità, sulle strategie per la salvaguardia delle specie, delle comunità e degli ecosistemi terrestri e
marini, sulle tecniche di conservazione della biodiversità sia terrestre che marina. I laureati avranno
competenze nel campo della tassonomia, nel rilevamento e monitoraggio della biodiversità, nella valutazione
degli effetti delle modificazioni ambientali sulla biodiversità, nella stima dello stato degli ecosistemi e delle
comunità sia del passato che dell'attuale realtà, nella valutazione di incidenza di piani e progetti su specie e
comunità, nell'elaborazione di piani di azione per la conservazione della biodiversità. Il percorso didattico si
articola in un curriculum bioterrestre ed un curriculum biomarino, diversificati nel secondo anno del percorso
formativo da discipline specifiche riguardanti gli ecosistemi terrestri e marini rispettivamente. Le discipline
fondamentali, caratterizzanti e affini, rappresentano il bagaglio culturale irrinunciabile su cui si impernia la
biodiversità e gli stretti rapporti tra essa e l'ambiente, mentre le discipline opzionali consentono agli studenti
di definire un personale curriculum di studio. Nell' ambito delle discipline fondamentali, le aree di
apprendimento previste riguardano il settore biodiversità e ambiente, il settore biomolecolare e il settore
biomedico.
Il piano didattico prevede al primo anno l'espletamento di 7 corsi di insegnamento, di cui 6 di discipline
caratterizzanti: 4 dell'ambito "Biodiversità e Ambiente", 1 corso dell'ambito Biomolecolare, 1 corso integrato
composto da 2 moduli dell'ambito Biomedico nonchè 1 corso modulare nell'ambito delle "Affini o Integrative".
Nel secondo anno viene proposto 1 corso integrato comune ai due Curricula e 3 corsi di discipline
caratterizzanti rispettivamente l'indirizzo bioterrestre e l'indirizzo biomarino. L'offerta formativa è completata
da un corso di discipline "a scelta" dello studente mirato ad approfondire una tematica del bagaglio
formativo. Circa metà dell'impegno didattico nel secondo anno del percorso è incentrato sullo svolgimento
della tesi di laurea, con la quale verrà acquisita competenza nell'approccio scientifico alla ricerca,
padronanza di progettazione e gestione del metodo scientifico di indagine e degli strumenti di analisi dei dati,
con ampia autonomia operativa, di aggiornamento e di assunzione di responsabilità di progetti e strutture.
L'inclusione di discipline a risvolto applicativo, con esempi fondati su osservazione diretta sia in laboratorio
che in campo, costituisce uno strumento preparatorio agli sbocchi occupazionali relativi alle competenze
acquisite sulla diversità biologica e sulle tematiche di rilevamento, monitoraggio e valutazione dell'ambiente
e del territorio.
Il Corso è mirato a formare professionisti che hanno acquisito profonde conoscenze sulla biodiversità
animale e vegetale di sistemi naturali ed artificiali e sulle intrinseche relazioni con l'ambiente di cui la stessa
ne è espressione; tali professionisti possono trovare sbocchi occupazionali nell' ambito delle attività previste
in campo biologico-ambientale come Biologo senior, nei centri di ricerca in strutture pubbliche e private e in
Enti pubblici e privati deputati alla salvaguardia della biodiversità e dell'ambiente. La LM in Biodiversità e
qualità dell'ambiente, oltre a costituire uno strumento professionale per accedere ai diversi ambiti
occupazionali, fornisce la base culturale per accedere a Master di II livello e Dottorati di Ricerca..