Laurea Triennale

A Messina

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Messina

  • Inizio

    Scegli data

CATANZARO Valentina: valentina_123@hotmail.it 392 8018043 FILIPPONE Antonio:  antoxfilippone@gmail.com 334 8479302

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Messina
Visualizza mappa
Piazza Pugliatti 1, 98100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Introduzione

Il Corso ha la durata di due anni ed è articolato in due semestri l’anno. Per conseguire la laurea in Biologia lo studente dovrà acquisire 120 CFU.
Il corso è articolato in tre curricula: Biosanitario, Biologia della nutrizione e Biotecnologie e Microbiologia Applicata.
Sulla base di attività formative comuni rivolte all’approfondimento di discipline della biologia di base, i tre curricula si differenziano per l'esigenza di obiettivi formativi specifici, fornendo strumenti sia teorici che tecnico-applicativi, in considerazione dei differenti sbocchi occupazionali e dando inoltre la possibilità di accedere al ciclo universitario di terzo livello (dottorato di ricerca, scuole di specializzazione).

Conoscenze e Abilità, Obiettivi formativi

Il Corso di laurea Magistrale in Biologia ha come obiettivo formativo la preparazione di laureati che abbiano una solida preparazione culturale negli aspetti fondamentali della biologia e nelle sue applicazioni tecnologiche e ambientali, con approfondita preparazione scientifica e professionale nell’ambito biosanitario, nella biologia della nutrizione, nelle biotecnologie e nella microbiologia applicata.
L'articolazione del corso prevede curricula negli ambiti biosanitario, biotecnologico-microbiologico, nutrizionistico.
Sulla base di attività formative comuni rivolte all'approfondimento di discipline della biologia di base, i tre curricula si differenziano per l'esigenza di obiettivi formativi specifici.
Nel settore biosanitario vengono offerte conoscenze avanzate sui processi biologici della fisiopatologia cellulare e della loro modulazione su base farmacologica e sui metodi di indagine utilizzati in campo biosanitario nonchè sui controlli biologici-sanitari a fini preventivi.
Nel settore biotecnologico-microbiologico vengono forniti gli strumenti concettuali e tecnici per consentire ai laureati di acquisire le conoscenze avanzate e la preparazione teorico pratica necessaria a operare ad ogni livello nelle attività applicative e scientifiche nel campo delle biotecnologie cellulari, microbiche, dell’ambiente e della microbiologia applicata in genere.
Nel settore nutrizionistico vengono fornite conoscenze avanzate circa la composizione, gli apporti energetici e la qualità nutrizionale degli alimenti, delle loro modificazioni nel corso di processi produttivi e a causa di contaminanti, nonchè conoscenze avanzate dei meccanismi biochimici, metabolici e fisiologici della digestione e delle patologie collegate all'alimentazione.

Sbocchi occupazionali
l dottore magistrale in Biologia acquisisce competenze che danno accesso a differenti sbocchi occupazionali riguardanti: applicazione di metodologie genetiche e di biologia molecolare; identificazione di agenti patogeni in alimenti, materiali biologici, materiali inerti e patrimonio artistico; analisi biologiche, citotossicologiche e microbiologiche; controllo di qualità in prodotti di origine biologica; valutazione di impatto ambientale. I laureati potranno rivestire ruoli di elevata responsabilità e piena autonomia in attività di ricerca di base, attività professionali sia presso enti di ricerca che come libera professione nei campi biosanitario, biomonitoraggio ambientale e microbiologico, nutrizionistico.
I laureati rispondono a precisi requisiti, individuati dal sistema dei Descrittori di Dublino, secondo la Tabella Tuning predisposta a livello nazionale dal Collegio Biologi Universitari Italiani (CBUI) per la classe LM/6.
Il dottore magistrale in Biologia può accedere, sulla base delle conoscenze acquisite, al ciclo universitario di terzo livello (dottorati di ricerca, scuola di specializzazione).

Consultazione con le organizzazioni rappresentative:

CATANZARO Valentina: valentina_123@hotmail.it 392 8018043
FILIPPONE Antonio: antoxfilippone@gmail.com 334 8479302

Requisiti di ammissione:

Il corso di Laurea Magistrale in Biologia ha elevato carattere sperimentale ed è perciò prevista la programmazione del numero di immatricolati. Il corso è a numero programmato per n° 120 posti di cui n° 2 per studenti stranieri e n°1 per studenti di nazionalità cinese.

Possono partecipare al bando coloro i quali siano in possesso di una laurea universitaria italiana delle classi L/13 (D.M. 270) e L/12 (D.M. 509) o di titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alle normative vigenti, subordinata alla verifica dei requisiti curriculari e al superamento della prova scritta.

Le modalità di accesso verranno indicate in apposito bando che sarà pubblicato sul sito web dell’Ateneo e sul sito web del Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali e sul sito web del Corso di Laurea Magistrale in Biologia.

Verifica dei Requisiti curriculari richiesti per l’accesso

Le conoscenze richieste sono quelle acquisibili con una laurea di primo livello della classe in Scienze Biologiche L-13(D.M. 270) e L/12 (D.M. 509). Possono pertanto accedere alla Laurea magistrale coloro che abbiano conseguito una laurea di primo livello della classe in Scienze Biologiche presso qualunque Università italiana, nell’ambito di un percorso formativo congruente con le indicazioni nazionali per le attività formative di base come di seguito specificato con i CFU minimi relativi ai differenti SSD di base:

BIO/01, BIO/02 (6); BIO/04 (6); BIO/05 (6); BIO/06 (12); BIO/07 (6); BIO/09 (6); BIO/10 (6); BIO/11 (6); BIO/18 (6); BIO/19 (6); FIS (da FIS/01 a FIS/08) (6); INF/01, ING-INF/05 (3); MAT (da MAT/01 a MAT/09) (6); CHIM (da CHIM/01 a CHIM/03, CHIM/06) (12).

Prova finale:

Per conseguire la Laurea magistrale in Biologia, lo studente deve avere acquisito 120 CFU, comprensivi di quelli da acquisire nella prova finale, questi ultimi per complessivi 34 crediti.
La prova finale consiste nella discussione, in seduta pubblica, di una tesi a carattere sperimentale, che apporti un contributo originale, elaborata sotto la guida di un relatore, designato dal Corso di laurea su domanda dello studente.
L'elaborato finale riporta i risultati conseguiti durante lo svolgimento dell'attività sperimentale. Tale attività contribuisce alla formazione del biologo, completando le conoscenze acquisite durante il corso degli studi con la finalità di sviluppare capacità critica nell'analisi e nella valutazione dei dati sperimentali, nonchè abilità nelle pratiche sperimentali relative alla ricerca biologica applicata al campo biosanitario, nutrizionistico, biotecnologico-microbiologico.

Aule (che sono utilizzate per le lezioni):
Dato non disponibile Laboratori e aule informatiche (che sono utilizzate per le lezioni):
Dato non disponibile Sale studio (a disposizione degli studenti del CdS):
Dato non disponibile Biblioteche (contenenti materiale relativo al CdS):
Dato non disponibile Servizi di contesto (orientamento e assistenza):
Dato non disponibile Opinioni degli studenti: Dato non disponibile Opinioni dei laureati: Dato non disponibile Creato il 2015-07-13 16:09:59, modificato il 2016-03-01 11:11:07 da Marilena Meo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

BIOLOGIA

Prezzo da consultare