Biomeccanica della coxo femorale

Corso

A Distanza

55 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    3h

L'articolazione tra bacino e femore deve in contemporanea consentire lo scarico del peso corporeo al suolo e la locomozione. È pertanto uno snodo complesso del nostro sistema biomeccanico, soggetto a numerose patologie. È capace di eseguire un ampio range di movimenti, i quali permettono di svolgere attività quotidiane o gesti specifici che coinvolgono in toto il sistema locomotore. Costituita dall'articolazione coxo femorale e dall'insieme delle diverse parti molli che la rivestono, in ambito medico l'anca è spesso indicata con il termine coxa, in particolar modo quando si fa riferimento a processi patologici o deformi che riguardano tale struttura come ad esempio coxartrosi o coxa vara o coxa valga. Trattandosi di un'articolazione sferica, i movimenti dell'anca sono molto ampi: è coinvolta praticamente in ogni movimento del corpo umano. Lo scopo di questo corso a distanza è quello di portare il discente ad un buona comprensione della struttura muscolare e articolare della coxo femorale, illustrando le dinamiche di movimento e le sinergie di tutte le strutture che compongono il complesso anca per un inquadramento finale squisitamente biomeccanico. Vengono anche ricapitolate le tipologie delle principali lussazioni e fratture femorali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Al termine del corso il discente avrà chiari gli aspetti relativi all'anatomia funzionale dell'articolazione dell'anca, con particolare attenzione alle meccaniche articolari, considerate singolarmente e nel loro insieme e alle dinamiche muscolari, valutate nelle loro sinergie. Acquisirà inoltre uno schema esaustivo delle principali lussazioni e fratture del femore.

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Biomeccanica della coxo femorale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Biomeccanica
  • Anatomia
  • Medicina
  • Chirurgia
  • Biotecologie

Professori

Ferdinando Paternostro

Ferdinando Paternostro

Medico-chirurgo, professore aggregato di Anatomia Umana presso l'Unive

Programma

Il corso, della durata di tre ore complessive articolate tra visualizzazione video che impegna un'ora e mezza e 50 pagine di approfondimento organizzate in una dispensa il cui tempo di studio e apprendimento impegna un'ora e mezza circa, è tenuto da Ferdinando Paternostro, medico-chirurgo, professore associato di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie, Managing Editor dell'Italian Journal of Anatomy and Embryology. Già ricercatore e Professore Aggregato di Anatomia Umana nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Biotecnologie, Infermieristica, TSRM. Le attività didattiche sono organizzate in due capitoli che inglobano tutto il corso e sono divise in:



Biomeccanica della Coxo Femorale - prima parte
Biomeccanica della Coxo Femorale - seconda parte

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Biomeccanica della coxo femorale

55 € IVA inc.