Università degli Studi di Milano - Bicocca

Biotecnologie

Università degli Studi di Milano - Bicocca
A Milano

Consultare
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Milano
Inizio Scegli data
  • Laurea Triennale
  • Milano
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Biotecnologo
funzione in un contesto di lavoro:
I laureati in Biotecnologie potranno essere inseriti sia in piccole, medie e grandi imprese sia in Enti Pubblici ( Università, CNR, ASL, ecc.) con mansioni di ricerca, produzione, analisi e consulenza realtivamente allo sviluppo ed alla conduzione di processi produttivi biotecnologici.
competenze associate alla funzione:
I laureati in Biotecnologie potranno essere inseriti in attività lavorative con le seguenti mansioni: addetto ad analisi in laboratori di controllo della produzione; responsabile di laboratori dedicati ad analisi biochimiche, biologiche e microbiologiche; ricercatore junior; conduttore di impianti pilota; responsabile in impianti di produzione (fermentazioni, bioconversioni, ecc.), responsabile di impianti di smaltimento e depurazione biologica; consulente in attività di controllo ambientale e in materia di sicurezza e igiene sul lavoro limitatamente agli aspetti biologici; consulente in attività di analisi e di controllo; addetto ufficio acquisti nel settore materie prime e prodotti biochimici e biomolecolari; responsabile sviluppo prodotti e processi presso clienti; agente di commercio relativo a prodotti biotecnologici in campo cosmetico, agroalimentare, farmaceutico.
sbocchi professionali:
- Università ed Istituti di ricerca Biotecnologica pubblici e privati
- Laboratori di ricerca e sviluppo e reparti di produzione industriali in particolare l'industria farmaceutica, la chimica fine, la cosmetologia, la diagnostica
- Enti proposti alla elaborazione di normative brevettuali riguardanti lo sfruttamento di prodotti e processi biotecnologici.
- Laboratori di analisi e servizi
- Imprese Biotecnologiche
- Enti ospedalieri ed ASL

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso di Laurea in Biotecnologie ha l'obiettivo di assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'acquisizione di specifiche abilità professionali. Il Corso di Laurea prevede sia attività formative finalizzate all'acquisizione di solide conoscenze di base, propedeutiche ad un approfondimento di secondo livello, sia di attività didattiche finalizzate alla acquisizione di conoscenze delle piattaforme tecnologiche di base, rivolte prioritariamente ad un inserimento nel mondo del lavoro, al termine del percorso triennale, in enti di ricerca pubblici e privati, industria biotecnologica, farmaceutica, energetica, cosmetica, nutrizionale e della chimica fine. Essendo i Corsi di Laurea afferenti alla Classe delle Biotecnologie fortemente caratterizzati da un'ampia multidisciplinarietà, l'obiettivo specifico delle attività formative è quello di fornire a tutti gli studenti solide basi teoriche e sperimentali delle diverse tecniche utilizzabili in qualunque ambito professionale biotecnologico. Per assicurare allo studente una adeguata operatività biotecnologica, il Corso di Laurea prevede l'attivazione di un elevato numero di CFU da dedicare ad attività sperimentali multidisciplinari di laboratorio caratteristiche delle discipline di base chimiche, biologiche e biotecnologiche. Il Corso di Laurea è articolato in una serie di attività formative di base (svolte prevalentemente nel primo e nel secondo anno) e attività dedicate all'approfondimento di specifiche tematiche biotecnologiche (terzo anno). Le attività di laboratorio sono svolte durante i primi due anni (Laboratori di Chimica e Laboratorio di Tecnologie abilitanti Biochimiche, biomolecolari, genetiche, immunologiche e microbiologiche). Nella seconda parte del terzo anno sono previste le attività di stage e di preparazione della prova finale. on rappresentati delle professioni e dell'industria (1 CFU) . Risultati di apprendimento Formazione di...

· Requisiti

Possono essere ammessi al Corso di Laurea triennale in Biotecnologie i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270. Per l'accesso al Corso di Laurea è previsto un test di ammissione, la selezione è basata sull'esito del test stesso. Il test, concordato con le Scuole di Scienze delle Università italiane, consiste in domande a risposta multipla e sarà effettuato nella data che sarà indicata nel bando.

· Titolo

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nello sviluppo di una relazione scritta su argomento di interesse biotecnologico ed approvata dal supervisore (relatore) e da luogo all'acquisizione di 5 crediti. Al fine di verificare il lavoro svolto e le capacità di comunicare del candidato tale relazione viene presentata e discussa di fronte ad una Commissione durante la seduta di Laurea. La seduta di Laurea si svolge pubblicamente. La valutazione da parte della Commisione, basata sulla media pesata dei voti ottenuti nei singoli esami espressi in trentesimi, riportata in 110-mi, a cui può essere attribuito un incremento, tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente, della maturità culturale e della capacità di elaborazione personale. Le prove finali si svolgono sull' arco di almeno 4 appelli. Il calendario delle prove finali e gli scadenziari corrispondenti sono stabiliti dal CCD e pubblicati sul sito web del corso di studio con almeno sei mesi di anticipo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per l'anno accademico 2017-2018, il Corso di Laurea in Biotecnologie è ad accesso programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili. Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 205 posti di cui 3 riservati a studenti extra UE e 5 riservati ai cittadini della Repubblica Popolare Cinese aderenti al "Progetto Marco Polo". Il test consiste in domande a risposta multipla che riguardano linguaggio matematico di base, Biologia, Chimica, Fisica e Comprensione del testo. I risultati della prova di selezione sono resi pubblici con affissione all'albo ufficiale e sul sito web dell'Ateneo ( Tutte le informazioni sono contenute nel bando che disciplina l'accesso. Per gli studenti che, pur rientrando nella graduatoria degli ammessi, mostrassero carenze di conoscenze matematiche, saranno organizzate attività di supporto costituite da corsi intensivi di recupero. Oltre all'iscrizione annuale (tempo pieno), lo studente potrà effettuare una iscrizione a crediti (CFU) optando per un impegno a tempo parziale, con le modalità definite nell'art. 9 del Regolamento degli studenti disponibile alla pagina Nell' A.A. 2017-2018 per il Corso di laurea in Biotecnologie il numero massimo di studenti che potrà effettuare l'iscrizione a crediti è fissato a 10.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Andrea Catalano
5.0 02/12/2016
Il meglio: mi sono trovato benissimo alla triennale, putroppo la specilistica non l'ho potuta fare qui, ma non appena posso torno sempre qui, per studiare o semplicemente trovare gli amici, davvero un ottimo ambiente, di alto livello. Gli anni della triennale sono stati verametne bellissimi.
Da migliorare: niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Biochimica
ASL
Produzione
Biotecnologia

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

CHIMICA GENERALE ED INORGANICA * - 8 CFU

CHIMICA ORGANICA * - 8 CFU

FISICA * - 8 CFU

INFORMATICA * - 8 CFU

ISTITUZIONI DI BIOLOGIA * - 8 CFU

LABORATORIO DI CHIMICA * - 6 CFU

LINGUA INGLESE * - 3 CFU

MATEMATICA * - 8 CFU

Anno di corso: 2

BIOCHIMICA * - 8 CFU

BIOLOGIA MOLECOLARE I * - 8 CFU

ECONOMIA DELLE AZIENDE BIOTECNOLOGICHE * - 4 CFU

GENETICA * - 8 CFU

IMMUNOLOGIA * - 6 CFU

LABORATORI DI TECNOLOGIE ABILITANTI * - 15 CFU

METODOLOGIE BIOCHIMICHE E TECNOLOGIE BIOMOLECOLARI * - 8 CFU

MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE * - 8 CFU

Anno di corso: 3

ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO * - 1 CFU

ANALISI DI FUNZIONI GENICHE - 6 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

BIOCHIMICA CELLULARE - 6 CFU

BIOCHIMICA PER LE BIOTECNOLOGIE * - 8 CFU

BIOCHIMICA SISTEMATICA UMANA - 6 CFU

BIOLOGIA MOLECOLARE II - 6 CFU

BIOTECNOLOGIE CELLULARI - 6 CFU

CHIMICA FISICA DEI SISTEMI BIOLOGICI - 6 CFU

COMPOSTI ORGANICI DI INTERESSE MERCEOLOGICO - 6 CFU

FARMACOLOGIA - 6 CFU

FERMENTAZIONI E BIOPROCESSI MICROBICI * - 8 CFU

GENETICA MOLECOLARE UMANA - 6 CFU

IMMUNOLOGIA MOLECOLARE - 6 CFU

ORGANI E FUNZIONI * - 8 CFU

PATOLOGIA GENERALE - 6 CFU

PROCESSI INDUSTRIALI E BIORAFFINERIE - 6 CFU

PROVA FINALE * - 5 CFU

SPETTROSCOPIA PER LE BIOTECNOLOGIE - 6 CFU

STAGE * - 10 CFU