Corso attualmente non disponibile

Bisogni educativi speciali e inclusione

Corso

Online

195 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    2 Mesi

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

Modello di lettura dei BES con l'ICF dell'Oms

Il corso propone un nuovo modello di lettura delle "difficoltà di funzionamento", dai disturbi dell'apprendimento alle più svariate difficoltà psicologiche, comportamentali e relazionali, fino ad arrivare allo svantaggio sociale, basato sull'ICF dell'OMS.

Profilo del corso


Offrendo basi teoriche e spunti operativi, il corso intende proporre un nuovo modello di lettura delle "difficoltà di funzionamento", basato sull'ICF dell'OMS, per attivare una strategia inclusiva globale.


Educatori, insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno, psicologi, pedagogisti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Disabilità
  • Didattica
  • Integrazione sociale
  • Scuola primaria
  • Integrazione culturale
  • Integrazione scolastica
  • Scuola
  • Bisogni Educativi Speciali
  • ICF
  • Inclusione
  • Inclusione scolastica

Professori

Marco Pontis

Marco Pontis

Dott.

Programma

Contenuti

Modulo 1 - Verso una definizione di Bisogno Educativo Speciale
– Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella nostra scuola
– Accenni alla ricerca internazionale.
– La nostra definizione di Bisogno Educativo Speciale
– Strategie di integrazione: una visione d’insieme

Modulo 2 - I Bisogni Educativi Speciali secondo l'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute, Oms)
– Il funzionamento educativo-apprenditivo secondo l’ICF
– La classificazione ICF: Condizioni fisiche, Funzioni corporee, Strutture corporee, Attività personali, Partecipazione sociale, Fattori contestuali ambientali, Fattori contestuali personali
– La soglia tra funzionamento normale e problematico

Modulo 3 - Sperimentiamo l'ICF-CY ( Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute. Versione per bambini e adolescenti, Oms 2007)
– L’ICF-CY: un quadro introduttivo
– Come utilizzare l’ICF-CY
– Buone prassi di utilizzo dell’ICF-CY
– Sperimentazione della classificazione ICF-CY nella costruzione del Profilo di funzionamento di un alunno

Modulo 4 - L'attivazione delle risorse per l'inclusione secondo la prospettiva della "Speciale normalità"
– Riflessione su quattro parole chiave: Integrazione o Inclusione? Individualizzazione o personalizzazione?
– Come organizzare le risorse per l’inclusione secondo il paradigma della “Speciale normalità”
– La sequenza di attivazione delle risorse per l’inclusione: le 14 categorie

Modulo 5 - Uno sguardo alla normativa
– Il diritto all’integrazione scolastica: la Legge quadro sull’handicap
– L’Atto di Indirizzo e coordinamento alle Aziende Sanitarie Locali (1994)
– L’Intesa Stato-Regioni del 20 marzo 2008 e l’introduzione della Diagnosi funzionale su base Icf
– Le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (Miur, 2009)

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Bisogni educativi speciali e inclusione

195 € IVA inc.