Corso attualmente non disponibile
Bisogni educativi speciali e inclusione
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
Il corso propone un nuovo modello di lettura delle "difficoltà di funzionamento", dai disturbi dell'apprendimento alle più svariate difficoltà psicologiche, comportamentali e relazionali, fino ad arrivare allo svantaggio sociale, basato sull'ICF dell'OMS.
Profilo del corso
Offrendo basi teoriche e spunti operativi, il corso intende proporre un nuovo modello di lettura delle "difficoltà di funzionamento", basato sull'ICF dell'OMS, per attivare una strategia inclusiva globale.
Educatori, insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno, psicologi, pedagogisti
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Disabilità
- Didattica
- Integrazione sociale
- Scuola primaria
- Integrazione culturale
- Integrazione scolastica
- Scuola
- Bisogni Educativi Speciali
- ICF
- Inclusione
- Inclusione scolastica
Professori
Marco Pontis
Dott.
Programma
Modulo 1 - Verso una definizione di Bisogno Educativo Speciale
– Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella nostra scuola
– Accenni alla ricerca internazionale.
– La nostra definizione di Bisogno Educativo Speciale
– Strategie di integrazione: una visione d’insieme
Modulo 2 - I Bisogni Educativi Speciali secondo l'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute, Oms)
– Il funzionamento educativo-apprenditivo secondo l’ICF
– La classificazione ICF: Condizioni fisiche, Funzioni corporee, Strutture corporee, Attività personali, Partecipazione sociale, Fattori contestuali ambientali, Fattori contestuali personali
– La soglia tra funzionamento normale e problematico
Modulo 3 - Sperimentiamo l'ICF-CY ( Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute. Versione per bambini e adolescenti, Oms 2007)
– L’ICF-CY: un quadro introduttivo
– Come utilizzare l’ICF-CY
– Buone prassi di utilizzo dell’ICF-CY
– Sperimentazione della classificazione ICF-CY nella costruzione del Profilo di funzionamento di un alunno
Modulo 4 - L'attivazione delle risorse per l'inclusione secondo la prospettiva della "Speciale normalità"
– Riflessione su quattro parole chiave: Integrazione o Inclusione? Individualizzazione o personalizzazione?
– Come organizzare le risorse per l’inclusione secondo il paradigma della “Speciale normalità”
– La sequenza di attivazione delle risorse per l’inclusione: le 14 categorie
Modulo 5 - Uno sguardo alla normativa
– Il diritto all’integrazione scolastica: la Legge quadro sull’handicap
– L’Atto di Indirizzo e coordinamento alle Aziende Sanitarie Locali (1994)
– L’Intesa Stato-Regioni del 20 marzo 2008 e l’introduzione della Diagnosi funzionale su base Icf
– Le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (Miur, 2009)
Bisogni educativi speciali e inclusione