BOLOGNA Corso Propedeutico per gli IAA (Interventi Assistiti con Animali)

Qualifica professionale

A Galliera

350 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Galliera

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Accreditato Regione Emilia Romagna

Siua, l'Istituto di formazione zooantropologica offre attraverso Emagister.it un Corso Propedeutico per gli IAA (Interventi Assistiti con Animali), per coloro che amano lavorare con gli animali in campo sociale e che desiderano acquisire il titolo di Responsabile delle attività in questo ambito.

Il corso introduce lo studente in tutte le aree di sviluppo assistito dagli animali e fornisce le basi necessarie per un'adeguata specializzazione nei ruoli relativi a questa modalità terapeutica, formando un professionista responsabile e leader nel contesto IAA.

Approfitta dell'occasione per imparare insieme a professionisti innamorati del mondo animale che hanno maturato la loro esperienza nel campo d'Interventi Assistiti dagli Animali. Fai clic sul pulsante "Richiedi informazioni" che troverai su Emagister.it e il centro ti contatterà per informarti su tutti i dettagli.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Galliera (Bologna)
Visualizza mappa
Via Cà Bianca 7/a, 40015
Orario: venerdì 24 gennaio 2020, 13:30-19:00 | sabato 25 gennaio 2020, 9:30-13:30 e 14:30-18:30 | domenica 25 gennaio 2020, 9:30-13:30 e 14:30-18:30

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA. Attraverso questo corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe stessa.

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile di attività.

Nessun requisito per accedere

Questo corso, oltre ai contenuti formativi previsti dalle Linee Guida Nazionali, include una sezione dedicata all’introduzione alla Zooantropologia e alla presentazione dei protocolli prescrittivi messi a punto dal prof. Roberto Marchesini, filosofo, etologo e saggista italiano.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato per email da un nostro responsabile, che ti fornirà tutti i dettagli di questo corso come modalità di iscrizione, informazioni logistiche e costi.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Capacità di progettazione
  • Comprensione del ruolo delle figure professionali negli IAA
  • Comprensione del ruolo degli operatori negli IAA
  • Delle capacità sociali del cane e profilassi comportamentale
  • Teambuilding
  • Progettazione educativa
  • Educazione gestionale e relazionale del cane per risolvere i piccoli problemi di inserimento
  • Equipe
  • Lavoro in team
  • Rapportarsi al paziente

Professori

Odette  Abramovich

Odette Abramovich

Educatore e Istruttore Cinofilo, Operatore di Pet Therapy e di Zooantr

Medico veterinario esperto della relazione uomo-animale, Istruttore Riabilitazione Equestre ANIRE (Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre) nell’area educativa ludico-sportiva. Attualmente svolge attività come docente e responsabile dei progetti a livello internazionale nella SIUA, Responsabile di progetti di educazione ed istruzione cinofila per Sottoalmelo, Responsabile di progetti di pet therapy in varie strutture socio-sanitarie per Sottoalmelo e Pianeneta ZetA.E' Coordinatrice di progetti di attività assistita dagli animali nella Fattoria Didattica Cooperativa L’Orto

Roberto Marchesini

Roberto Marchesini

Prof.re Direttore di SIUA

Medico Veterinario, ha proseguito gli studi universitari in ambito pedagogico e psicologico. Direttore della Scuola di Interazione Uomo-Animale (SIUA) e Past-President della Società Italiana e Scienze Comportamentali Applicate (SISCA), insegna Scienze Comportamentali Applicate in diversi atenei italiani. Saggista, ha pubblicato i testi di riferimento della Zooantropologia teorica e applicata e numerosi articoli sulla relazione uomo-animale.

Programma

❖ storia e presentazione degli IAA❖ definizione AAA, EAA e TAA❖ linee guida, codice normativa nazionale e internazionale anche inerente alla tutela del benessere animale❖ il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali❖ ruoli e responsabilità delle figure professionali e degli operatori coinvolti - L’équipe❖ gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative (esperienze di IAA)❖ presentazione della Zooantropologia❖ i fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale❖ introduzione all’approccio Cognitivo Zooantropologico (CZ)❖ esperienze di IAA con approccio CZ (Presentazione di filmati)❖ Test per chi ha frequentato almeno il 90% del corso e consegna attestati

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

BOLOGNA Corso Propedeutico per gli IAA (Interventi Assistiti con Animali)

350 € IVA inc.